• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo un Rincospermo

obnox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

possiedo in un vaso 40x40 da c.a. 5 anni un rincospermo che riceve sole tutta la mattina ed è sempre stato bene, anche se l'anno scorso mi è parso abbia fatto fiori piuttosto piccoli.

Anche se lo cerco di contenere tutti gli anni, è diventato piuttosto grosso, c.a. 3 mt

L'anno scorso durante la tarda estate ha cominciato a seccare le punte delle foglie.

IMAG1538.jpg

Questo è successo in concomitanza dell'introduzione del sistema di irrigazione a goccia e la spiegazione che mi è stata data è che si trattasse di un problema idrico.

Visto che ad un certo punto il problema si è arrestato ho pensato che con l'arrivo della primavera avrebbe cambiato le foglie come sempre aveva fatto e quelle malandate sarebbero semplicemente state sostituite.

Arrivato l'autunno l'ho potato, ho cambiato parte della terra in quanto le radici hanno occupato tutto lo spazio (addirittura uscivano da sopra) ed ho aggiunto dello stallatico ad inizio inverno.

Il mese scorso ho dato del granulare.

Negli ultimi 15 giorni le foglie hanno cominciato a seccare (non ingiallendosi in maniera uniforme come fanno di solito quando cambiano) e a cascare in maniera copiosa.

Inoltre non c'è segno di nuovi germogli e mi pare che quei pochi che hanno tentato di uscire siano seccati o cmq in non buone condizioni.

In realtà le foglie hanno del giallo che farebbe pensare ad un attacco di ragnetto ma guardando attentamente dietro alle foglie non vedo nulla. Peraltro l'anno scorso ho avuto un attacco pesante sul mio balcone che ha punito pesantemente le mie rose.

Settimana scorsa ho dato del ferro.

IMAG1539.jpg

Faccio pero' notare che le foglie, anche quelle non secche, hanno un aspetto cmq opaco e "sporco" e sul retro, su alcune foglie, ci sono dei piccoli "detriti" neri e su poche foglie ho notato un po' di fumaggine. Questo problema mi sembra pero' si sia affievolito da quando ho cominciato a bagnare la chioma, quindi magari era solo smog?

IMAG1545.jpg

I rami mi paiono in buone condizioni e sono verdi all'interno.

Con le temperature attuali lo bagno bene ogni 4 gg c.a. e cmq sento la terra.

La mia diagnosi è che o:

- è in corso un attacco di un parassita/fungo che non sono in grado di riconoscere?

- Il cambio di terra fatto l'autunno scorso non sia stato sufficientemente consistente (ho eliminato c.a 2/3 dita di terra sui lati e sopra) e la pianta sia indebolita dalla mancanza di spazio, anche se non mi pare che la tutta nuova terra sia già stata riempita? In questo caso potrei procedere ad una ulteriore diminuzione/sostituzione del pane radicale ora, previa potatura? Posso anche solo potare per ridurre la parte aerea?

- altro?

Vi ringrazio e sperando di aver dato abbastanza elementi aspetto fiducioso consigli.
 

Allegati

  • IMAG1540.jpg
    IMAG1540.jpg
    97,4 KB · Visite: 91

angelone54

Guru Giardinauta
Ho la vaga sensazione che hai esagerato inserendo stallatico e concime granulare. O uno o l'altro, troppo concime brucia le radici e il risultato lo vedi dalle foglie ingiallite e seccate in breve tempo! Comunque ascoltiamo il parere di altri giardinauti:Saluto:
 

obnox

Aspirante Giardinauta
Ho la vaga sensazione che hai esagerato inserendo stallatico e concime granulare. O uno o l'altro, troppo concime brucia le radici e il risultato lo vedi dalle foglie ingiallite e seccate in breve tempo! Comunque ascoltiamo il parere di altri giardinauti:Saluto:

Grazie della risposta, attendo altri pareri. Lo stallatico l'ho messo ad ottobre ed il granulare a marzo cmq..
 

Vincenzo VA

Florello
Quanto misura il vaso? 40 x 40 x ... ?
In ogni caso, il rinco dopo alcuni anni occupa tutta la terra con le radici e incomincia a deperire inesorabilmente. Occorre un rinvaso con eventuale riduzione drastica del pane radicale e, in proporzione, della chioma.
Lo stallatico, secondo me, non è adatto al rinco mentre va benissimo un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. La doppia concimazione probabilmente è stata eccessiva e probabilmente da ciò dipendono le foglie con le punte secche.
Se sospetti un attacco fungino, procurati del penconazolo (es.Topas) facilmente reperibile in tutti i Garden. Funziona anche il tebuconazolo (es. Folicur) ma usando le dosi massime indicate sulla confezione.
 

obnox

Aspirante Giardinauta
Quanto misura il vaso? 40 x 40 x ... ?
In ogni caso, il rinco dopo alcuni anni occupa tutta la terra con le radici e incomincia a deperire inesorabilmente. Occorre un rinvaso con eventuale riduzione drastica del pane radicale e, in proporzione, della chioma.
Lo stallatico, secondo me, non è adatto al rinco mentre va benissimo un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. La doppia concimazione probabilmente è stata eccessiva e probabilmente da ciò dipendono le foglie con le punte secche.
Se sospetti un attacco fungino, procurati del penconazolo (es.Topas) facilmente reperibile in tutti i Garden. Funziona anche il tebuconazolo (es. Folicur) ma usando le dosi massime indicate sulla confezione.

Il vaso è un cubo di 40x40x40. Le foglie con la punta secca si sono manifestate l'estate scorsa, prima della doppia concimazione.

Alcune domande:

posso eseguire il cambio di terra/potatura ora?

quanto devo potare?

potrebbe trattarsi di peronospera? le mie due rose ne sono state devastate l'anno scorso.

grazie della disponibilità
 

billgates13

Giardinauta Senior
quelle in foto sono tutta roba vecchia.
Rinvasala tagliando le radici con una sega,estrai un bel cubo anch e20x20 x20 e ripiantala dopo aver tolta tutta la terra vecchia con le radici metti del drenante al fondo.
riduci parecchio anche la parte aerea .
niente peronospora su questa pianta.
 

obnox

Aspirante Giardinauta
quelle in foto sono tutta roba vecchia.
Rinvasala tagliando le radici con una sega,estrai un bel cubo anch e20x20 x20 e ripiantala dopo aver tolta tutta la terra vecchia con le radici metti del drenante al fondo.
riduci parecchio anche la parte aerea .
niente peronospora su questa pianta.

Grazie, provo a farlo subito!
 

billgates13

Giardinauta Senior
che ne dite? Ho poi potato abbastanza drasticamente e bagnato abbondantemente.

La terra che si vede era stata appena aggiunta.

Vedi l'allegato 172156

hai tolto la vecchia terra e messo del drenante?
quando fai questi lavori devi azzerare tutto nel vaso ,pulisci e poi rimetti nuovo dopo aver controllato eventuali radici marce o rotte che sono da togliere.
non concimare con terriccio nuovo .
 

obnox

Aspirante Giardinauta
hai tolto la vecchia terra e messo del drenante?
quando fai questi lavori devi azzerare tutto nel vaso ,pulisci e poi rimetti nuovo dopo aver controllato eventuali radici marce o rotte che sono da togliere.
non concimare con terriccio nuovo .

Ho tolto la vecchia terra ed eliminato le radici ma non ho sostituito il drenante che già c'era (avevo rinvasato l'anno scorso) in quanto togliere il pane dal vaso è un problema. Non ho concimato avendo usato un terriccio molto buono.

Vediamo che succede..grazie ancora!
 
Alto