Non mi è chiaro, dici che le radici non si erano allargate dopo il primo rinvaso e di tutta risposta l'hai messa in un vaso ancora più grande? In base a cosa hai deciso che era più adatto? Il vaso va scelto in base alle dimensioni delle radici, non alle proprie aspettative di crescita. Che se ne farà mai di tutto quello spazio quella pianta striminzita? Rischi solo di scatenare marciumi o che tu creda di innaffiare e invece le radici non vedono acqua. E che substrato è stato usato?
Secondo me il problema è tutto in quel vasone e in quello che c'è dentro. Mi viene anche il dubbio che tu abbia sbagliato il primo rinvaso: hai tagliato e liberato le radici prima di rimetterle nel nuovo vaso? Mi viene da dire di no, altrimenti non si spiega come in un anno le radici di una pianta così vigorosa non si siano mosse se non, appunto, attorcigliandosi su se stesse...
Quando si parla di messa a dimora del rincospermum, a differenza delle altre piante, spesso si consiglia di metterlo direttamente in un vaso definitivo, sia per evitare inutili stress da rinvaso, data la rapidità di crescita delle radici, sia perchè un rinvaso graduale risulterebbe poco agevole, essendo una pianta rampicante e quindi a fissa localizzazione; sul fondo ci sono 4-5 cm di argilla espansa e il substrato è terriccio universale, di buona qualità; le irrigazione vengono eseguite con criterio. (leggi la discussione "rincoclub" o qualsiasi altro forum sul web, io da neofita ho seguito tali consigli e con gli altri due rinco mi sono trovato benissimo).
L'unica considerazione ponderabile, anche se già assodata, del tuo "modesto" parere è la possibilità che il non aver liberato le radici al primo rinvaso abbia causato tutto ciò; a tal proposito sul web avevo trovato pareri totalmente discordanti con una percentuale più alta che consigliava di non toccare il pane di radici.
Per la cronaca, seguendo il consiglio di angelone54, che ringrazio, ho constatato che dal rinvaso di Maggio c'è stato un notevole sviluppo delle radici da ogni margine del vecchio pane di terra, quindi a questo punto la mia potrebbe anche essere stata una falsa impressione; per scrupolo ho provveduto ugualmente a sbrogliarlo, non mi resta che attendere