• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia????

monica6

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Ho un rampicante di rincospermo infestato dalla credo cocciniglia e anche i rami sono diventati appiccicosi e scuri, ha regolarmente fatto i fiori qualche mese fa ma adesso non ci sono più fiori ed è' soltanto piena di parassiti.
Sono disperata perché è' una bella spalliera che funge da séparé e non vorrei essere costretta a portarla. Ho comprato e spruzzato un insetticida ad azione polivalente a base di olio minerale e cipermetrina, che mi hanno consigliato al vivaio.
Vorrei inviare anche la foto delle foglie....ora vedo se ci riesco!
Che mi consigliate di fare?
P.s. Sto cercando di capire come si caricano le foto.... image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    97,4 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao , la foto non e' chiara sembra cocciniglia si l'olio bianco e' ottimo per questi parassiti, per ottenere un ottimo risultato puoi anche sfoltirla in modo da arieggiare la pianta in questo modo il parassita scompare rapidamente.:Saluto:
 

monica6

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Secondo te ogni quanto devo spruzzarlo?
La foto e' anche sottosopra...non capisco il motivo!
Vorrei potarla , perché è' una pena guardarla così... Solo che anche i rami sono appiccicosi e scuri
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok ottimo, l'importante che hai diluito bene il prodotto di solito come ripeto si fa un solo trattamento , siccome in estate ha volte un tratt...non basta, visto le alte temperature questi parassiti generano una seconda riproduzione, e' a quel punto che si interviene una seconda volta.
 

monica6

Aspirante Giardinauta
In caso tra una ventina di giorni spruzzò di nuovo, qualcuno mi diceva che poi va la pianta va lavata. Che ne pensi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta alla cocciniglia va sempre ripetuta per più trattamenti e possibilmente anche negli anni successivi per essere certi del risultato. Ti consiglio di concimare regolarmente i tuoi gelsomini, tutti i rampicanti in vaso soffrono lo sviluppo contenuto.
 

begonia

Maestro Giardinauta
no, non devi spruzzare a casaccia devi trattare quando c'e' ne di bisogno, se vedi col tempo che il problema si ripresenta allora si.ricordati che siamo in estate, dando troppo olio bianco con queste temperature si rischia di danneggiare la pianta.l'altro punto chi ti ha detto questa cavolata, assolutamente non va lavata, si lava da sola in modo naturale quando piove ok.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cocciniglia è un insetto ostico e non bisogna mai sottovalutare la lotta che va ripetuta sempre e anche preventivamente, dunque un trattamento sarebbe inefficace in facoltà delle naturali difese di questi insetti, ricoperti da cere, gusci e lanuggini di protezione.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Solo a titolo informativo: esiste un insetticida della Bayer, Movento 48 SC, a base di Spirotetramat, che è indicato anche per i trattamenti estivi per la cocciniglia (oltre che per aleurodidi, psilla ed afidi). E' a doppia sistemia, si può dare alla chioma o tramite l'apparato radicale, raggiunge in ogni caso ogni parte della pianta.
 

begonia

Maestro Giardinauta
si esiste ma io non l'ho mai usato, uso sempre olio bianco sempre della bayer associato quasi sempre al confidor in questo modo ottengo una prevenzione quasi totale su alcune patologie delle piante.per quanto riguarda l'apparato radicale vado sempre di provado facile a pastiglie,solo su piante da fiore non da frutto ok:Saluto:
 
Alto