• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ragazzi pensavo di avere gli afidi (così mi ha detto il fiorista) sulla kenzia. ma ora che ho gli afidi sul cymbidium :burningma e sono chiaramente afidi x' si vede proprio l'insettino verde con le larve, mi chiedo...cosa è quello sulla kenzia? sono come dei puntini bianchi sulle foglie e sul fusto ma non sembrano vivi, sono delle patacchine bianche a volte tonde a volte lunghe ...potrebbe essere una cocciniglia? ma mi pare che la cocciniglia sia grossa e sia ben visibile l'insetto. la mosca bianca? ma non vola nulla! che può essere??:(
aspetto consigli grazie!!!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
allora è una cocciniglia, ne avevo vista una ma era gigante una volta, ma gli afidi proprio no, si dovrebbero vedere bene giusto? x la cocciniglia avete dei rimedi che non siano pesticidi?
 

cesare

Giardinauta
spero possa essere utile
ho chiesto nel forum l'anno scorso cosa fare proprio per la cocciniglia
risposta: olio bianco possibilmente attivato con un 'insetticida neurotossico' (che devo ancora trovare) e soprattutto devi essere costante almeno ogni 15 giorni
il garden center dice che bisognerebbe capire il momento in cui le BESTIE 'migrano' ma non ho capito cosa significa, comunque io questo fine settimana inizio con l'olio bianco
 
Alto