• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincosperma

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ibiscus_ ha scritto:
ho comprato tutto l'occorrente...
ho notato che ci sono un pò di vermiciattoli, lombrichi e insetti con mille zampe..
gli do l'insetticida liquido oppure prima il ferro chelato, aspetto xy tempo e poi do l'insetticida???

inoltre quando potrò potarlo? e come? faccio tagli drastici o no?
e le talee sono facili da fare?

grazie mille!!! :flower:

:) a prestooo

Puoi fare come credi, prima l'insetticida e poi il ferro o viceversa.

Potresti potarlo anche ora. Di norma si pota dopo la fioritura. Se vuoi rinvigorirlo puoi potarlo drasticamente: crescerà più forte e bello di prima!:) . Per le talee non so consigliarti poichè non le ho mai fatte.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
Puoi fare come credi, prima l'insetticida e poi il ferro o viceversa.

Potresti potarlo anche ora. Di norma si pota dopo la fioritura. Se vuoi rinvigorirlo puoi potarlo drasticamente: crescerà più forte e bello di prima!:) . Per le talee non so consigliarti poichè non le ho mai fatte.

grazie dei consigli!!!!!! :love_4:

domandone finali: 1) allora prima lo poto e poi gli do insetticida e ferro?
2) taglio sopra i nodi dei rami lasciando una altezza qualsiasi?

grazie millllle!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non riesco a capire perche vuoi dare l'insetticida, è normale avere qualche bacarozzo nei vasi, altra cosa è avere le piante parassitate e malate:confuso:

Il ferro chelato va somministrato con continuita da marzo ad ottobre novebre ogni 20 giorni, serve a trattare la clorosi che non è una malattia,ma una carenza di ferro nella pianta dovuta alla difficoltà di assorbimento del Fe in terreni troppo ricchi calcio e/o ad innafiature con acqua troppo ricca di Ca, come quella di molte grandi città.

Il "rinco" non a problemi di potatura, cerca di dargli l'aspetto che più ti piace. Ti consiglio di tagliare il ramo con taglio a 90° subito sopra una coppia di foglie. Indossa un paio di guanti, poichè il lattice che fuoriesce dai rami recisi è urticante .

Il rinvaso con relativo taglio di radici io lo faccio in autunno o tardo inverno quando è scongiurato il rischio di gelate.

Spero di essere stato chiaro.

:Saluto: Roberto
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Roberto Rossi ha scritto:
Non riesco a capire perche vuoi dare l'insetticida, è normale avere qualche bacarozzo nei vasi, altra cosa è avere le piante parassitate e malate:confuso:

:Saluto: Roberto

lo do perchè c'è una vera e propria festa di compleanno di bruchi lumache formiche lombrichi e amichetti vari su tutti i vasi...:squint:

grazie mille per tutti i consigli!!!!:love_4:

iete veramente esperti voi!!!!!:surp:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
D' accordo Ibiscus, ma sappi che l'insetticida contro le lumache non serve a niente. Devi metterre sul terriccio dei vasi delle esche avvelenate che le lumache si pappano e schiattano:D . Le trovi ovunque dai supermarket ai garden center.
Fai attenzione nell'uso sono veri veleni:astonishe !
Se vuoi sperimentare rimedi più "eco compatibili" cerca nel forum Malattie e Parassiti, li troverai varie discussioni sul tema.

:Saluto: Roberto
 
Alto