• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Vincenzo,come vedi i tuoi consigli son stati preziosi...
Che mi dici del tririnco, sarà il caso di rinvasarlo?

Come al solito le foto del tuo giardino sono una delizia, e 10metri di rinco...uno spettacolo unico.
Complimenti anche per le azalee, sono bellissime!!!

elle
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo,come vedi i tuoi consigli son stati preziosi...
Che mi dici del tririnco, sarà il caso di rinvasarlo?

Come al solito le foto del tuo giardino sono una delizia, e 10metri di rinco...uno spettacolo unico.
Complimenti anche per le azalee, sono bellissime!!!

elle


Io aspetterei a rinvasare il tririnco. :)

I miei due mini tririnco stanno a fatica emettendo adesso le prime foglie. Incominciavo a preoccuparmi. :confuso:
Ho l'impressione che il tririnco sia molto meno rustico del monorinco.
Secondo me, meno li tocchiamo e meglio è.
Cosa ne pensi? :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Credo che il tririnco sia decisamente meno rustico, soffre il libeccio e la tramontana molto più del rinco, e il mio giardino è esposto a entrambi i venti senza riparo alcuno...

Ok, magari rabbocco un pò la terra nel vaso,mi sembra scarsa...e magari rinvaso a ottobre o a febbraio prox, prima della ripresa vegetativa (pensa al clima diverso che abbiamo...i miei rinco sono in fiore, i tuoi stanno appena partendo).

Grazie comunque per la tua presenza e disponibilità, sei un elemento decisamente prezioso in questo forum.

elle
 

Vincenzo VA

Florello
....Ok, magari rabbocco un pò la terra nel vaso,mi sembra scarsa...e magari rinvaso a ottobre o a febbraio prox,...


Concordo. :eek:k07:


....pensa al clima diverso che abbiamo...i miei rinco sono in fiore, i tuoi stanno appena partendo).


Varese non ha certo un clima mite: la minima, l'inverno passato, è stata
-12°C e il mese di aprile è stato molto brutto.
I poveretti ce la mettono tutta, ma per loro è dura! :lol: :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Che meraviglia il tuo giardino Vincenzo :love: :hands13:

Ho fatto foto, devo solo ridimensionarle e caricarle :)

Oggi al super erano rimasti gli ultimi rinco, tutti un po' spelacchiati però :rolleyes:
Fossi stata esperta, per 4,90 € ne avrei preso cmq un secondo...ma essendo alle prime armi ho preferito tralasciare :embarrass
Anche se mi sono detta "Sevi...hai pur visto quel mezzo miracolo col rinco di Lucyliù" :eek: ma non ce l'ho fatta uff! Sono troppo fifona :ros:
 

Vincenzo VA

Florello
Che meraviglia il tuo giardino Vincenzo :love: :hands13:


Grazie Sevi. :)
Ho appena guardato alcune tue foto: stupende le rose e le grassine, i tagete e tutto il resto.

.....Anche se mi sono detta "Sevi...hai pur visto quel mezzo miracolo col rinco di Lucyliù" :eek: ma non ce l'ho fatta uff! Sono troppo fifona :ros:


Ma no, è normale. :eek:k07:

Bisogna essere convinti. :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Vincenzo :) :flower:

Le roselline sono andate però...e anche le cammi :cry:
Due cammi sono gelate ma...ci riproverò, appena trovo quella che m'intriga per benino :rolleyes:

Per ora, come "magre", vanno bene plumbi, lantane, tagete e......il rinco! :froggie_r :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo :) :flower:

Le roselline sono andate però...e anche le cammi :cry:
Due cammi sono gelate ma...ci riproverò, appena trovo quella che m'intriga per benino :rolleyes:

Per ora, come "magre", vanno bene plumbi, lantane, tagete e......il rinco! :froggie_r :Saluto:


:lol: Grassine....e magre!!! Buona questa! :) :Saluto:
 

lalle

Florello
Se proprio lo vuoi...
Io l'ho avuto ordinandolo al Garden dove compro di solito, posso procurartelo.

Fammi sapere

elle


Elle, ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità! E' una pianta che mi piacerebbe prima o poi avere ma direi che è meglio aspettare il prossimo anno: intanto, visto che anche tu hai il mio problema del vento, vedi un po' come reagisce ai tornado :eek:k07: delle nostre zone di mare. Nel frattempo dovrebbero arrivare, penso, anche nei vivai qui a Genova, se così non fosse, se sarai sempre disponibile, approfitterò della tua gentilezza.
Grazie!:love_4:


Vince, i tuoi rinco sono l'immagine della salute e della vigoria, il tuo giardino è da giardiniere professionista (non mi pare tu lo sia, vero?) ... complimentissimi ... ma, dimmi, i tuoi condomini si rendono conto della fortuna che hanno a poter godere di un così rilassante contesto?
 

Vincenzo VA

Florello
Vince, i tuoi rinco sono l'immagine della salute e della vigoria, il tuo giardino è da giardiniere professionista (non mi pare tu lo sia, vero?) ...


Io non sono affatto un giardiniere professionista :lol:,
sono solo un appassionato di piante come tutti voi. :)

Nel mio condominio c'è un giardiniere (1600 - 2000 € all'anno) che effettua 7 tagli del prato (c'è tutta una zona "non di rappresentanza", che non mostro mai, sopra i garages e lungo una stradina di accesso al cortile) e la potatura annuale delle siepi di lauro.
La potatura delle siepi di lauro (circa 50 m) è molto impegnativa perchè in alcuni punti il lauro supera i 3,5 metri e soprattutto perchè in alcuni tratti, la siepe è in discesa ed è in discesa pure il prato.
In pratica il giardiniere professionista opera con un attrezzo tagliasiepi con prolunga, in bilico su una scala poggiata a sua volta su un prato in discesa! :eek:
Io finirei all'ospedale dopo 10 minuti con ferite multiple da taglio e traumi da caduta! :lol:
Tra le altre cose, per dimostrarvi che non è tutto oro ciò che luccica, quasi tutto il lauro è in condizioni disastrose per il malbianco.
L'unica parte decente è quella che arriva nel mio giardinetto privato...ma solo perchè la tratto ogni 15 giorni con prodotti specifici e alternati per evitare che il fungo diventi resistente ad un solo prodotto.
Ho provato, in passato, ad irrorare tutta la siepe, ma è un lavoro enorme! Ho rinunciato.
Dicevo che il giardiniere taglia il prato e pota le siepi.

Tutto il resto lo facciamo io e la mia adorata vicina...la quale però adesso è piuttosto anziana (credo 78) e quindi, nonostante la buona volontà, ha sempre meno forze.
Io e lei:
curiamo le rose (concimazione, taglio, irrorazione con prodotti specifici, potatura autunnale);
rastrelliamo gli aghi dei 2 cedri del libano (in realtà sarebbe giusto lasciarli a terra, ma lei da 25 anni li raccoglie e non ho avuto il coraggio, 9 anni fa, di convincerla);
facciamo tagli del prato "intermedi" (tra una visita del giardiniere e l'altra)...in verità li faccio solo io;
potiamo le forsitiae;
piantiamo nuovi alberelli (aceri, rinco, oleandri, camelie, alloro, ciliegi giapponesi ecc) quando è il caso;
piantiamo fiori come primule, crochi, muscari, narcisi, giacinti, tulipani, nuova guinea (impatiens) ecc.
In primavera ed estate, quasi ogni giorno trascorriamo da una a tre ore a testa in giardino...di solito non insieme. Lei è giù alle 6 del mattino che toglie le erbaccce alle rose o che elimina i fiori secchi del rododendro, io di solito sono in giardino nel tardo pomeriggio.
I vicini sono contentissimi di noi e del giardino, ci lasciano carta bianca su tutto, non contestano mai eventuali piccole spese sostenute per fiori o piante acquistate.
L'unica ad avere problemi è mia moglie! :lol: Lei fa l'amministratice di condomini. Amministra anche il mio. Quando vengono condomini di altri palazzi, chiedono come mai il nostro giardino è così ordinato. Magari pagano il doppio per il loro giardiniere e hanno un giardino molto meno curato. Mia moglie, poveretta, deve spiegare che se dovesse pagare anche me e la signora, il giardino costerebbe 10000 euro all'anno! :lol: :Saluto:
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Lo credo bene!!!
So bene quanto impegno,quante ore,quanta fatica...per ottenere lo splendido risultato che ogni tanto ci concedi di ammirare!

Estendi i complimenti alla tua vicina, per quanto minimo anche il suo intervento è prezioso.

elle
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco uno dei due Cedri del Libano, l'altro è nascosto dietro il palazzo.
Non immaginate quanti aghi producono...per non parlare delle pigne!






A sinistra Acer aureum, in mezzo un rinco, l'azalea color mattone già sfiorita (è la prima a fiorire), acero verde, la camelia










Al centro si intravede metà dell'aiuola delle rose









Molti di voi hanno già visto il giardino del mio condominio, ma solo i più attenti avranno notato i cambiamenti. Ovviamente il più evidente è la crescita dei rinco. :lol:
Gli oleandri ci sono solo da qualche anno.
Non so se ve l'ho detto, ma al posto del rinco più alto c'era uno stupendo oleandro rosa che arrivava tra il primo e il secondo piano. Fu abbattuto da una forte nevicata la vigilia di Natale...mi sembra 2000. Ricordo che la mattina di Natale le signore del palazzo cucinavano per il pranzo e i maschietti tagliavano a pezzi l'oleandro che impediva completamente l'accesso al portone. :lol:




 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
WOW!!! :love: :hands13: :hands13:

Che bello affacciarsi alla finestra ed essere circondati da quel bel verde e quei bei colori! :froggie_r

Grazie delle foto Vincenzo! :flower:

P.S. E poi posso dirlo? :embarrass
Mi piacciono tanto, a parte il giardino che è stracurato e magnifico, anche i balconi ad angolo :rolleyes:
 

Vincenzo VA

Florello
Una cosa forse non vi ho detto:
tutte le piante attaccate al palazzo le ho messe io.
Sì, perchè sono proprietario del primo metro e mezzo di terreno intorno al condominio. Questa striscia continua fino a dietro l'edificio dove si allarga per dare spazio al mio mitico giardinetto (ampliato per gentile concessione degli altri condomini riconoscenti:lol:. Circa 40 metri erano miei, altri 40 metri mi sono stati concessi in comodato gratuito.)
Quando arrivai, nel febbraio 2000, gli altri condomini erano terrorizzati perchè avrei potuto semplicemente piantare una siepe lungo tutto il contorno. Rimasero stupiti quando videro che invece piantavo cose carine.
La cosa divertente è che non dovevo chiedere l'autorizzazione a nessuno.
Cosa dite? Se avessero saputo, me l'avrebbero concessa? :ros:
Subito hanno capito e anzi, hanno avanzato richieste per piantare altre cose, nella parte comune, a spese del condominio.

Il rinco più alto si trova a circa un metro dal muro, si appoggia al balcone e poi sale






















 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
WOW!!! :love: :hands13:

Che bello affacciarsi alla finestra ed essere circondati da quel bel verde e quei bei colori! :froggie_r

Grazie delle foto Vincenzo! :flower:

P.S. E poi posso dirlo? :embarrass
Mi piacciono tanto, a parte il giardino che è stracurato e magnifico, anche i balconi ad angolo :rolleyes:


Grazie Sevi! :love_4:

I balconi ad angolo piacciono anche a me!
Non sono piccoli: circa 5 metri quadrati l'uno. Ogni appartamento ne ha 4 per totali 20 metri quadrati. In uno stendiamo, in uno abbiamo il tavolino con due sedie per prendere il caffè, nell'altro pranziamo anche il 6 quando non è ancora possibile mangiare in giardino, nell'ultimo mando parenti e amici fumatori!
Gli appartamenti hanno una forma a quadrifoglio...certamente non banale...ma un po' dispendiosa per quanto riguarda il riscaldamento:
a parità di superficie calpestabile interna, abbiamo infatti una maggiore superficie di muri.
Questa cosa, visto il clima di Varese e il prezzo del metano, non è trascurabile. :(
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Anche i vicini contribuiscono ad abbellire il palazzo. :)

Questa foto è del luglio 2008 e mostra due balconi.

In alto i fiori rossi sono begonie!!!









Io sono l'unico ad avere un giardinetto di proprietà esclusiva, ma molto fortunati sono anche i proprietari dei due appartamenti in alto:
ciascuno ha un piccolo terrazzo di appena...110 metri quadrati!
Entrambi hanno piante bellissime tra le quali: limoni, aceri, melograni :eek: :eek: :eek:



 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Sevi! :love_4:

I balconi ad angolo piacciono anche a me!
Non sono piccoli: circa 5 metri quadrati l'uno. Ogni appartamento ne ha 4 per totali 20 metri quadrati. In uno stendiamo, in uno abbiamo il tavolino con due sedie per prendere il caffè, nell'altro pranziamo anche il 6 quando non è ancora possibile mangiare in giardino, nell'ultimo mando parenti e amici fumatori!
Gli appartamenti hanno una forma a quadrifoglio...certamente non banale...ma un po' dispendiosa per quanto riguarda il riscaldamento:
a parità di superficie calpestabile interna, abbiamo infatti una maggiore superficie di muri.
Questa cosa, visto il clima di Varese e il prezzo del metano, non è trascurabile. :(

Ahahah!!! Che comoda 'sta cosa però! :rolleyes:
Un balcone per ogni esigenza! :hands13:

Soprattutto per i fumatori! cat: In inverno, se hai qualche amico fumatore, diventa un problema (per loro...perché io non ci penso minimamente a farli fumare in casa :D)

In effetti la forma è particolare, per il costo del riscaldamento...ne so qualcosa viste le condizioni della mia casa :fifone2:
Ci hai pensato Vincenzo? Che il quadrifoglio porta fortuna dico :eek:k07: :froggie_r


EDIT: che ti dicevo? La fortuna è dalla vostra parte!
Avevo letto, mi pare nel tuo topic sul giardinetto in fase di ampliamento, che andate tutti piuttosto d'accordo, vero?
E guarda che bei fioriiiiiiiiiiiii pure!
In effetti sarebbe quasi un delitto non mettere nulla eh...nel senso...bei fiori sui davanzali e sui balconi sono il giusto corrispettivo di un giardino tanto ben curato!
Gli fanno onore, per così dire...ed è quasi doveroso :hands13:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
In effetti la forma è particolare, per il costo del riscaldamento...ne so qualcosa viste le condizioni della mia casa
Ci hai pensato Vincenzo? Che il quadrifoglio porta fortuna dico


Certamente porta fortuna all'azienda che fornisce il gas!!! :cry:

La bolletta di gennaio- febbraio, quando c'erano 12 gradi sotto zero, è stata, per totali 48 giorni di riscaldamento, di € 865! :eek: :eek: :eek:
Naturalmente parlo solo della bolletta di casa mia: abbiamo il riscaldamento autonomo.

In casa mia non si superano mai i 19 - 20 gradi. Non so se ho reso l'idea! :mad:


Avevo letto, mi pare nel tuo topic sul giardinetto in fase di ampliamento, che andate tutti piuttosto d'accordo, vero?
E guarda che bei fioriiiiiiiiiiiii pure!
In effetti sarebbe quasi un delitto non mettere nulla eh...nel senso...bei fiori sui davanzali e sui balconi sono il giusto corrispettivo di un giardino tanto ben curato!
Gli fanno onore, per così dire...ed è quasi doveroso :hands13:


Sì, in questo momento il 100% degli abitanti del mio condominio vanno d'accordo.
Mi rendo conto che è un fatto strano.
Ogni tanto qualcuno fa qualcosa di non perfettamente adatto alla situazione (ad esempio io quando cuocio la carne alla brace :lol:), ma ci sopportiamo l'un con l'altro.
Quando si romperà questo meccanismo virtuoso, diventeremo un condominio normale e tutti quei bei fiori scompariranno. :( :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto