Vince, i tuoi rinco sono l'immagine della salute e della vigoria, il tuo giardino è da giardiniere professionista (non mi pare tu lo sia, vero?) ...
Io non sono affatto un giardiniere professionista
,
sono solo un appassionato di piante come tutti voi.
Nel mio condominio c'è un giardiniere (1600 - 2000 € all'anno) che effettua 7 tagli del prato (c'è tutta una zona "non di rappresentanza", che non mostro mai, sopra i garages e lungo una stradina di accesso al cortile) e la potatura annuale delle siepi di lauro.
La potatura delle siepi di lauro (circa 50 m) è molto impegnativa perchè in alcuni punti il lauro supera i 3,5 metri e soprattutto perchè in alcuni tratti, la siepe è in discesa ed è in discesa pure il prato.
In pratica il giardiniere professionista opera con un attrezzo tagliasiepi con prolunga, in bilico su una scala poggiata a sua volta su un prato in discesa!
Io finirei all'ospedale dopo 10 minuti con ferite multiple da taglio e traumi da caduta!
Tra le altre cose, per dimostrarvi che non è tutto oro ciò che luccica, quasi tutto il lauro è in condizioni disastrose per il malbianco.
L'unica parte decente è quella che arriva nel mio giardinetto privato...ma solo perchè la tratto ogni 15 giorni con prodotti specifici e alternati per evitare che il fungo diventi resistente ad un solo prodotto.
Ho provato, in passato, ad irrorare tutta la siepe, ma è un lavoro enorme! Ho rinunciato.
Dicevo che il giardiniere taglia il prato e pota le siepi.
Tutto il resto lo facciamo io e la mia adorata vicina...la quale però adesso è piuttosto anziana (credo 78) e quindi, nonostante la buona volontà, ha sempre meno forze.
Io e lei:
curiamo le rose (concimazione, taglio, irrorazione con prodotti specifici, potatura autunnale);
rastrelliamo gli aghi dei 2 cedri del libano (in realtà sarebbe giusto lasciarli a terra, ma lei da 25 anni li raccoglie e non ho avuto il coraggio, 9 anni fa, di convincerla);
facciamo tagli del prato "intermedi" (tra una visita del giardiniere e l'altra)...in verità li faccio solo io;
potiamo le forsitiae;
piantiamo nuovi alberelli (aceri, rinco, oleandri, camelie, alloro, ciliegi giapponesi ecc) quando è il caso;
piantiamo fiori come primule, crochi, muscari, narcisi, giacinti, tulipani, nuova guinea (impatiens) ecc.
In primavera ed estate, quasi ogni giorno trascorriamo da una a tre ore a testa in giardino...di solito non insieme. Lei è giù alle 6 del mattino che toglie le erbaccce alle rose o che elimina i fiori secchi del rododendro, io di solito sono in giardino nel tardo pomeriggio.
I vicini sono contentissimi di noi e del giardino, ci lasciano carta bianca su tutto, non contestano mai eventuali piccole spese sostenute per fiori o piante acquistate.
L'unica ad avere problemi è mia moglie!
Lei fa l'amministratice di condomini. Amministra anche il mio. Quando vengono condomini di altri palazzi, chiedono come mai il nostro giardino è così ordinato. Magari pagano il doppio per il loro giardiniere e hanno un giardino molto meno curato. Mia moglie, poveretta, deve spiegare che se dovesse pagare anche me e la signora, il giardino costerebbe 10000 euro all'anno!
:Saluto: