• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Vincenzo VA

Florello
Salve Vincenzo,

ti volevo chiedere un consiglio riguardo al mio rinco (ti allego delle foto) in inverno era rimasta qualche foglia e poi a marzo dopo che ho accorciato i rami (qui è stato anche molto freddo) si è spogliato del tutto. Adesso stanno spuntando le nuove foglie più che altro vicino alla base, mentre lungo i rami stanno spuntando alcune foglioline che in una foto ho cerchiato di rosso (molto timide veramente). Ho concimato a marzo con stallatico e circa 20 giorni fa con nitrophoska.
Le foglie che sono spuntate sembrano stare bene ma non mi sembra che abbia tanta voglia di fare foglie ed infoltirsi.

Cosa mi consigli?
Grazie

Vedi l'allegato 146684 Vedi l'allegato 146685 Vedi l'allegato 146686 Vedi l'allegato 146687

Ciao. :)

Il tuo rinco deve aver avuto una bella crisi per restare senza foglie.

Le nuove foglie alla base indicano però che ha superato il problema. :eek:k07:

In ogni caso, non farei altro: la potatura e due concimazioni di seguito sono già troppo! :eek:
Lo stallatico inoltre non è certamente tra i miei concimi preferiti per i rinco. :Saluto:
 
Ultima modifica:

elefly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi intrometto in questo discorso per fare una domanda, a settembre 2012 ho messo 2 rinco in 2 vasi di cemento da un metro per 50 cm circa... e siccome avanzava molto spazio un po' di tempo fa ho pensato di seminarci il basilico visto che sono posizionati al sole e nel vaso lì di fianco l'anno scorso il basilico era cresciuto molto bene per tutta l'estate.
l'ho fatto regionando sul fatto che siccome è stagionale il basilico non può sviluppare radici tali da poter dare fastidio al coinquilino rinco... ma ora mi sorge un dubbio... non è che la rinco sono io e ho fatto una cavolata?
Apparentemente le piante stanno bene tutte e non sembrano patire nessun disagio...
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere sui miei rinco.Ne ho 3. Quello in vaso è bello, sta crescendo e assomiglia a quello di Orchidofila notturna (foglie scure, coriacee, con un bel ricambio fogliare), gli altri 2 in terra hanno foglie verdine chiare, nessun ricambio fogliare e stentano un po'.Premetto che ho concimato tutti e 3 con lo stesso concime e vicino a quelli in terra prospera bene dell'edera e del rosmarino. Posso fare qualcosa per i due in terra o è solo un periodo di passaggio? Quelli in terra sono piantati a ridosso del muretto di cinta, ho scavato parecchio perché sapevo che nella zona avevano sepolto degli inerti di costruzione (maledetti muratori!) e difatti ho estratto parecchi blocchi di cemento e addirittura 2 piastrelloni rotti da esterno...sono scesa almeno 50 cm buoni, se non di più...

Ciao. :)

Riesci a mettere una foto dei tuoi 2 rinco in terra? :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, mi intrometto in questo discorso per fare una domanda, a settembre 2012 ho messo 2 rinco in 2 vasi di cemento da un metro per 50 cm circa... e siccome avanzava molto spazio un po' di tempo fa ho pensato di seminarci il basilico visto che sono posizionati al sole e nel vaso lì di fianco l'anno scorso il basilico era cresciuto molto bene per tutta l'estate.
l'ho fatto regionando sul fatto che siccome è stagionale il basilico non può sviluppare radici tali da poter dare fastidio al coinquilino rinco... ma ora mi sorge un dubbio... non è che la rinco sono io e ho fatto una cavolata?
Apparentemente le piante stanno bene tutte e non sembrano patire nessun disagio...


Ciao Elefly. :)

Tutto a posto: il basilico non è in grado di fare neppure il solletico al rinco.
Ben poche piante possono minacciare il rinco.
Per darti l'idea, l'anno scorso le mie Nuove Guinea a circa un metro da un rinco, in un vaso loro, sono state aggredite dalle radici del rinco che sono penetrate nel vaso da sotto. :Saluto:
 
Ultima modifica:

elefly

Aspirante Giardinauta
gelsomino.jpg
pubblico i miei piccoli anche se dopo aver visto i vostri... un po' mi vergogno :lol:
allora mi posso mangiare le trenette al pesto a cuor leggero... :baffi:
Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Vedi l'allegato 147780
pubblico i miei piccoli anche se dopo aver visto i vostri... un po' mi vergogno :lol:
allora mi posso mangiare le trenette al pesto a cuor leggero... :baffi:
Grazie



Belli!!! :love:

E che fioritura!
Complimenti.
In autunno, quando avrai preparato il pesto alla genovese e le pianticelle di basilico non ci saranno più, aggiungi altra terra nei vasi fino a due-tre centimetri dal bordo superiore. :eek:k07: :Saluto:
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Ciao. :)

Il tuo rinco deve aver avuto una bella crisi per restare senza foglie.

Le nuove foglie alla base indicano però che ha superato il problema. :eek:k07:

In ogni caso, non farei altro: la potatura e due concimazioni di seguito sono già troppo! :eek:
Lo stallatico inoltre non è certamente tra i miei concimi preferiti per i rinco. :Saluto:

Ok Grazie Vincenzo,
allora aspetto e vediamo come si comporta.
Potrebbe essere un problema la profondità del vaso? E' profondo circa 40cm.

Grazie mille
ciao
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!! allora metto prima la foto del rinco carino (è una foto vecchia, adesso è un po' più grande e ha i fiori e le sue foglie sono belle coriacee :love: ) , poi quella del rinco "poverino", con tutte le sue foglioline verdine gialline,non coriacee....
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ok Grazie Vincenzo,
allora aspetto e vediamo come si comporta.
Potrebbe essere un problema la profondità del vaso? E' profondo circa 40cm.

Grazie mille
ciao


Non credo:
40 cm di profondità sono sufficienti per una pianta giovane.
E' più facile che sia stata colpa delle eccessive concimazioni. :Saluto:
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
ciaoooooo vince....ecco alcune foto (venute male perchè non era bel tempo)
giardinetto
u5b6VF7.jpg

o4L3Cuq.jpg

6gKBdiC.jpg

WIxIzRv.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
toc toc, si può?
ebbene sì ho un rinko: e perdonatemi, ce l'ho da un annetto ma non gli ho mai dedicato un'attenzione particolare. è in terriccio universale mischiato a terra di campo e a un po' di inerte ma poca roba. gli ho dato del concime a lenta cessione, il nitrophoska blu, e un paio di volte quello liquido universale. sta in un vaso 50x50x50. l'inverno non è stato rigido, solo lungo e umido, non ha avuto défaillances. ora è tutto fiorito, non mi lamento. però... non cresce! praticamente è più piccolo di quando l'ho acquistato. vedo i rinko lungo le cancellate dei giardini condominiali, sono un trionfo di foglie nuove, verde chiaro e piuttosto grandi. il mio le ha verde scuro e lunghe al massimo 4,5 cm. ha sole diverse ore al giorno, c'è un ottimo giro d'aria. dove sbaglio? grazie per la pazienza
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
WOOOWWW! Fantastica fioritura! :hands13: :hands13: :froggie_r
Bravo luki! :)

I miei rinco cominciano adesso a mostrare i fiori e quelli condominaili sono già a buon punto.
Appena ho un minuto, metto qualche foto. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Può darsi che il tuo rinco sia cresciuto poco perchè ha utilizzato buona parte delle sue energie per sviluppare l'apparato radicale.Capita durante il primo anno dopo un travaso. :) :Saluto:
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi ho preso una pianta piccola di gelsomino non so che tipo sia chiedo a voi e poi volevo sapere oltre a tute le info per una corretta cura poi e meglio questo tipo o il sambac o sambuco non ricordo bene il nome che ha detto il fioraio. Infine volevo sapere se devo travasarlo e' nei classici vasi neri che si hanno quando si compra una pianta e se si dove metterlA? la sistemazione finale e'la foto chiedo se va bene o meno Grazie


$T2eC16h,!zEE9s3!Z)fPBRueHrtdkg~~60_12.JPG
 

Allegati

  • 51I9jR3rSIL._AA160_.jpg
    51I9jR3rSIL._AA160_.jpg
    6,5 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao oggi ho preso una pianta piccola di gelsomino non so che tipo sia chiedo a voi e poi volevo sapere oltre a tute le info per una corretta cura poi e meglio questo tipo o il sambac o sambuco non ricordo bene il nome che ha detto il fioraio. Infine volevo sapere se devo travasarlo e' nei classici vasi neri che si hanno quando si compra una pianta e se si dove metterlA? la sistemazione finale e'la foto chiedo se va bene o meno Grazie


Ciao. :)

Riesci a mettere una foto del tuo "gelsomino"?
Questo è il Rincoclub qui e si parla del Trachelospermum jasminoides, volgarmente detto "falso gelsomino".
Degli altri gelsomini "veri" si parla in altre sezioni. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
I fiori si stanno aprendo sempre di più ma i rinco più in ombra ancora non mostrano la loro bellezza. :)

Questo rinco è proprio nel mio giardinetto privato. Si è sviluppato parecchio quest'anno






Questi invece sono i rinco condominiali



Quello di sinistra prende pochissimo sole, non più di un paio d'ore al giorno e quindi è sempre l'ultimo a fiorire.

 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Il giardino del condominio e i gerani del vicino.
In mezzo alle rose è nato spontaneamente un acero verde.
In verità i semi sono caduti dalle piante della vicina che abita all'ultimo piano. :eek:k07:





Questo rinco l'anno scorso ha subito negativamente gli effetti del freddo invernale (-18°C) e quindi è cresciuto poco. Avrebbe dovuto essere ancora più alto.






In basso c'è la mia cucina: non immaginate il profumo mentre si pranza!













 
Alto