• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo!!!
Ieri (giornata freddissima) entro in vivaio e con un sorriso gigantesco chiedo 'un RINCOVASO' l'addetta mi guarda con stampato in faccia un punto di domanda grosso come una casa!!! Poi le ho spiegato bene cosa volevo!!! Dopo due ore al freddo sono riuscita a trovare quel che volevo... anche se lo avrei preferito quadrato, alla fine ho optato per un vaso cilindrico diametro 50 altezza 40...
e stamattina TA-DAN la temperatura più alta e un sole a intermittenza mi hanno permesso di effettuare il rinvaso... il mio povero piccolo aveva tante radicine incastrate e delicatissimamente sono riuscita a sistemarlo.
Quest'anno l'ho anche spostato di sponda :D (copiando al volo il vicino che ho scoperto avere un rinco spettacolare)
Ecco la foto della nuova casetta del mio rinco (ho comprato anche tanta terra buona buona... speriamo gli piaccia) Vedi l'allegato 136914


Ahahah, hai chiesto un "rincovaso"?! :lol:
Immagino la faccia!
Sì, il termine rincovaso è stato inventato qui da noi rinconauti.

Non sono riuscito a vedere la tua foto ma certamente hai fatto un lavoro accurato, sentendo come ne parli. :Saluto:
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
rinco.jpg

Eccolo!!!

La piccola vicina è una 'ORTI' la mia giovane ortensia... il mio orgoglio!!! Anzi avrei dei quesiti da porti su un limoncino su spalliera che non ho idea di come sistemarlo tu te ne intendi???
 
Ultima modifica:

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
domandina per Vincenzo...
che concime do al mio rinco??? Ne ho uno a lenta cessione per piante fiorite tu che dici??? Ora che ho rinvasato e dato abbondante acqua non è il caso di concimarlo??? poi che dici si può piantare qualcosina nello stesso vaso??? Qualche bulbetto non so... con chi può condividere la sua casetta??? Altrimenti hai qualche abbinamento da farmi provare su qualche altro vaso???
Voglio la primaveraaaaaaa
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
Davvero un ottimo lavoro. :hands13:
Pensavo che, in fondo, la primavera tarda un po' ad arrivare e quindi anche dalle tue parti manca ancora un po' di tempo all'emissione dei nuovi germogli florali.
Vedrai che la tua fioritura sarà perfetta come al solito. :)

Per evitare questa faticaccia, ti consiglio però di prendere le cesoie a luglio e di perfezionare lievemente le siepi. La stessa cosa puoi fare a ottobre e poi a febbraio.
In pratica, con due o tre spuntatine otterrai una siepe perfetta che avrà un aspetto curato per tutta la durata dell'anno. :eek:k07: :Saluto:

Si ma io cmq dopo la fioritura lo faccio cmq sempre...e poi prima dell inverno!! Ma è sempre una faticaccia!! :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Vincenzo VA

Florello
domandina per Vincenzo...
che concime do al mio rinco??? Ne ho uno a lenta cessione per piante fiorite tu che dici??? Ora che ho rinvasato e dato abbondante acqua non è il caso di concimarlo??? poi che dici si può piantare qualcosina nello stesso vaso??? Qualche bulbetto non so... con chi può condividere la sua casetta??? Altrimenti hai qualche abbinamento da farmi provare su qualche altro vaso???
Voglio la primaveraaaaaaa

Sarebbe meglio un concime a lenta cessione per piante verdi.:eek:k07:
La cosa più importante è far sviluppare l'apparato fogliare.
La fioritura viene da sé e non è molto influenzata dal concime ma dallo stato di sviluppo dell'intera pianta.
Nel vaso puoi mettere piantine varie e anche un geranio pendente, se ti piace. Considera però che col passare degli anni ciò non sarà più possibile perché le radici del rinco occuperanno tutta la terra.
In alternativa, puoi semplicemente appoggiare i vasetti fioriti sopra la terra del rinco. :Saluto:
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Ho anch'io il giardinetto circondato da siepi di rinco, queste proseguono per il giardino adiacente, per la parte divisoria sono le stesse piante.
Da quando la casa vicina ha cambiato proprietario ed è arrivato (con la nuova vicina) anche un giardiniere, la siepe pare averne risentito :ciglione:
Dopo la massiccia potatura che ha fatto l'anno scorso e non so cos'altro abbia fatto, la siepe della vicina presenta chiari segni di sofferenza!!! Le foglie sembrano parzialmente seccare e presentano anche macchie biancastre.
Ora voi direte che te ne importa a te della siepe della vicina??
A parte che ci passo davanti e mi piaceva molto quel muro verde che si ricongiungeva con il mio , ma la mia preoccupazione è il possibile "contagio" dato che sembra essere una malattia fungina.
La mia siepe è ancora bellissima e ignara del pericolo :fischio:
Che mi consigliate??
E che fareste con la vicina??
Grazie anticipatamente per le vostre risposte!!

ps lo so che è Pasqua e avrete altro da fare... ma posso aspettare e credo anche la siepe aspetterà:D
 

marirosa

Giardinauta Senior
Buona Pasqua rinconauti e un saluto particolare a Vincenzo. Oggi pomeriggio, ho voluto festeggiare, dando al mio rinco finalmente una nuova casa. Vincenzo ce l'ho fatta, da sola, ma che fatica! Ora il vaso è gigantesco, solo che il terriccio non è bastato e rimangono diverse radichette scoperte, che può succedere? Non appena posso le copro! Ciao e auguri di buona pasquetta!
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti!!
Ho anch'io il giardinetto circondato da siepi di rinco, queste proseguono per il giardino adiacente, per la parte divisoria sono le stesse piante.
Da quando la casa vicina ha cambiato proprietario ed è arrivato (con la nuova vicina) anche un giardiniere, la siepe pare averne risentito :ciglione:
Dopo la massiccia potatura che ha fatto l'anno scorso e non so cos'altro abbia fatto, la siepe della vicina presenta chiari segni di sofferenza!!! Le foglie sembrano parzialmente seccare e presentano anche macchie biancastre.
Ora voi direte che te ne importa a te della siepe della vicina??
A parte che ci passo davanti e mi piaceva molto quel muro verde che si ricongiungeva con il mio , ma la mia preoccupazione è il possibile "contagio" dato che sembra essere una malattia fungina.
La mia siepe è ancora bellissima e ignara del pericolo :fischio:
Che mi consigliate??
E che fareste con la vicina??
Grazie anticipatamente per le vostre risposte!!

ps lo so che è Pasqua e avrete altro da fare... ma posso aspettare e credo anche la siepe aspetterà:D


Ciao Lorema! :)

Senza foto non è facile rispondere. :eek:k07:

In ogni caso, può darsi che le foglie parzialmente secche siano semplicemente il risultato della potatura effettuata con un regolasiepi anzichè a mano, con le cesoie. Le macchie biancastre potrebbero semplicemente essere il lattice del rinco fuoriuscito durante la potatura.
Se la tua parte di siepe sta bene, non preoccuparti. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Buona Pasqua rinconauti e un saluto particolare a Vincenzo. Oggi pomeriggio, ho voluto festeggiare, dando al mio rinco finalmente una nuova casa. Vincenzo ce l'ho fatta, da sola, ma che fatica! Ora il vaso è gigantesco, solo che il terriccio non è bastato e rimangono diverse radichette scoperte, che può succedere? Non appena posso le copro! Ciao e auguri di buona pasquetta!

Ciao Marirosa carissima! :froggie_r

Grazie per gli auguri.

Benissimo!
Alla fine ti sei decisa a travasare il tuo rinco.
Mi fa molto piacere. :)
Le radichette scoperte, col passare del tempo, potrebbero seccare.
Se puoi, coprile con altro terriccio.
In ogni caso, il rinco non muore certo per così poco. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Prestissimo, forse domani comprerò altro terriccio, anche perché devo rinvasare il falso gelsomino giallo, ricordi lo "Star of Toscane", oramai il vaso circolare non gli basta più. Un'altra cosa Vincenzo, sono in tempo anche per potare, ci sono troppi filamenti e le foglie sono un po' provate, alcune rosse altre gialle e poi al solito la parte bassa tende a spogliarsi! Purtroppo è stato un inverno strano ed io ho trascurato le mie piante in balcone...BUONA PASQUETTA :love_4:
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorema! :)

Senza foto non è facile rispondere. :eek:k07:

In ogni caso, può darsi che le foglie parzialmente secche siano semplicemente il risultato della potatura effettuata con un regolasiepi anzichè a mano

Ciao Vincenzo!!!
Grazie per la risposta veloce anche nelle vacanze pasquali.

Dunque la foto vedo di postarla al più presto.
Sulla potatura del giardiniere a macchina sono certa perchè l'ho visto, l'ha pure fatta in modo eccessivo lasciando la siepe quasi a secco e ce n'è voluta perchè si riprendesse. Poi aveva del nero colato sulle piastrelle sottostanti, non so se dovute al macchinario o alla pianta che colava qualcosa. Devo aggiungere che la vicina insieme al rinco ha un alloro che è appunto malato con le foglie nerastre.
La mia sta bene... sì anche se appunto essendo confinante la prima parte ha qualche foglia sciupata e notavo anche gialla.
Ma ti posterò una foto:D

Intanto vado a passeggiare nei boschi,
buona pasquetta!!!
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace ma le foto della siepe intera non me la fa caricare perché troppo grande:ciglione:
Vedrò che fare:)
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
buonasera, volove chiedervi un parere, l'anno scorso il mese di settembre ho messo a dimora una piccola siepe di rico, piantine alte circa 50 cm, distani 1.50 l'una dall'altra, queso inverno le foglie sono diventate brune e sinceramente pensavo al peggio invece adesso piano piano stanno ritornado di un bel verde intenso e spuntano tantissimi germogli debbo intervenire con una piccola cimarura per infoltire la base? ho notato germogli anche alla base, riuscirà a ampliarsi per coprire la rete ala 1,80, concimazione? grazie per il vostro consiglio.

dimenicavo, prende molto sole riuscirò a vedere anche qualche fiore?
 
Ultima modifica:
Alto