• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinco malato?

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi posto alcune foto dei miei falsi gelsomini... non riesco a capire se sono sani?
Da qualche giorno alcune foglie diventano rosso/bruno e poi cadono, non ci sono segni sulle altre e apparentemente le piante non sembrano soffrire... però il fenomeno si ripete. Date un occhiata? grazie

http://fotoalbum.virgilio.it/mieifiori/rinco/

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao. Se controlli in questa sezione (e anche in "giardinaggio"), ci sono vari messaggi degli ultimi giorni che parlano di decolorazione e caduta foglie dei rinco! Sono ricambi fogliari, sta succedendo a tutti. Mi sembra anche il tuo caso!

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
eh si cara ho visto diverse discussioni ma nessuna foto postata.... alcuni parlano di ruggine ma non mi pare il mio caso..... il ricambio foliare mi pare fosse in autunno... ma forse mi sbaglio!
cmq ti ringrazio per la dritta.....

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
a me sta succedendo esattamente la stessa cosa...ho molte foglie gialle e rosse, che sinceramente stanno anche bene nell'insieme!!!! solo che anch'io mi preoccupo come te perchè nel mio giardino sembra autunno.......!

Maria42

Apprendista Florello
eh si cara ho visto diverse discussioni ma nessuna foto postata.... alcuni parlano di ruggine ma non mi pare il mio caso..... il ricambio foliare mi pare fosse in autunno... ma forse mi sbaglio!
cmq ti ringrazio per la dritta.....
Sapessi quante foglie raccolgo io in terra da una settimana a questa parte... non faccio in tempo a pulire (io ho un balcone) e siamo daccapo. La pianta tuttavia sta bene e sta per fiorire!
PS anch'io però la "scannerizzo" tutti i giorni... non si sa mai... :D

a me sta succedendo esattamente la stessa cosa...ho molte foglie gialle e rosse, che sinceramente stanno anche bene nell'insieme!!!! solo che anch'io mi preoccupo come te perchè nel mio giardino sembra autunno.......!
Ciao Silvietta! Ho visto le tue foto nella sezione giardinaggio... ti ho risposto anche se purtroppo non so aiutarti. Effettivamente quelle macchie rosse sono sospette.... Magari postale anche in questa sezione, riprendendo il tuo vecchio post, così hai + possibilità di risposta!

Alto