• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinco e sciaridi

Amy

Guru Giardinauta
ciao, ho una pianta di rincospermo in vaso sul balcone piuttosto piccola sebbene abbia almeno 3 anni. E' stata potata in autunno di due anni fa perché rischiava di seccare, durante lo scorso anno non cresciuta e a primavera ha perso tutte le foglie.
La terra del vaso è stata cambiata 2 anni fa ed è sempre bagnata come se la pianta non assorbisse l'acqua. Il vaso si trova in pieno sole dalle 13 alle 20.
Ieri ho visto alcuni moscerini svolazzare sulla terra del vaso e mi è venuto un dubbio.
Vorrei cambiare quasi tutta la terra del vaso, controllare lo stato delle radici e spruzzare dell'insetticida sistemico generico sulle radici e sul pane di terra che resterà attaccato ad esse.
Utilizzerò poi del terriccio per fioriere misto a inerti e terra da orto.
Il periodo mi pare non del tutto adatto; sta mettendo qualche fiorellino e qualche piccola foglia nuova.
Io sono disponibile a rinunciare alla fioritura ma quale altro danno ne riceverà la pianta?
E' il caso di fare il cambio di terriccio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non troverai marciumi radicali, penso che sostituendo il substrato non potrai fare altro che bene.
Anche se il periodo non è quello giusto, se la pianta è in sofferenza non produrrà nemmeno una gran fioritura, anzi perderà energie nel tentativo di farlo. Io poterei l'accenno di fioritura e controllerei come sta sotto.
In caso fosse possibile, sostituisci anche il vaso/vasca con un contenitore che sia alto almeno alto e largo 50 cm; arricchisci la miscela di terra che vuoi fare con sostanza organica (per es. compost, letame maturo, stallatico o cornunghia).
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Lisyy, farò come hai suggerito.
Ci sono diverse indicazioni alle quali non avevo pensato.
In caso di marciume radicale tolgo il marcio e mi limito a mettere quello che resta semplicemente nella terra nuova?
Il vaso ha già le dimensioni che hai indicato.
Ma se le radici fossero poche andrà bene lo stesso?
In ogni caso, entro la settimana ti aggiorno.
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non mi sono mai trovata a far fronte a piante con marciume radicale, ma penso che se ne trovi di sane, potresti tentare. Dovresti trovare un mix di radici grosse e di quelle sottili, allora forse potrebbe recuperare. Se le radici sono poche, riduci eventualmente un po' la chioma...se ne trovi ancora dall'anno scorso.
Scusa, humor nero da giardinieri! Comunque, io ho fiducia. Il falso gelsomino è pianta vigorosa e se trova le condizioni giuste, può solo migliorare.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
ciao @lisyy, ho scritto un po' tanto e la parte che mi interessa è in fondo:
se vuoi puoi saltare direttamente in fondo :)
ho tagliato i fiori (sentivo la pianta che mi diceva 'no, che fai?', gliene ho lasciato un gruppetto), alcune foglie (nuove e verdi chiaro) erano mollicce come se non avessero nutrimento, altre invece erano turgide (quelle vicine ai fiori) ... allora ho svasato:
ho salutato un moscherino (che mi girava intorno perplesso), ho tolto la terra umida più esterna al pane di terra e ho incontrato radici che stavano bene; niente marciume radicale!
Le radici erano arrivate in fondo al vaso a fare comunella con lo strato di argilla espansa che avevo messo.
Ho tolto l'argilla e l'ho sostituita con il lapillo.
ho spruzzato un insetticida sistemico sulle radici e sulla terra.
Non ho tolto tutta la terra ma ho scoperto numerose radici e ho rinvasato con la miscela + cornungia e stallatico.
Annaffiato abbondantemente ... ma l'acqua non è uscita dal sottovaso.
Ho avuto paura a dare più acqua perché parte delle radici è rimasta nella terra precedente che era già umida.

Ho tagliato qualche ramo che mi sembrava secco e ho tagliato alcuni rami 'vivi'.
Cosa dovrei dare per disinfettare la superficie di taglio?
Oppure lascio stare perché non corre pericoli?

Grazie di avermi risposto prima, ero più serena nel fare il lavoro.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non è stato difficile, ci scommetto. Il fatto è che mette timore intervenire pesantemente, ma se serve, s’ha da fare.
Hai visto anche tu che le radici erano arrivate sul fondo, forse avrei dovuto consigliarti di ridurre un po’ anche quelle, ma sarà per la prossima volta.
Se l’acqua non è uscita immediatamente è un buon segno, significa che il substrato sta assorbendo bene e scolerà pian piano l’eccedenza. Quindi non sarai costretta a irrigare di continuo ora che hai un substrato che fa correttamente il suo lavoro.
Il sottovaso può essere un problema che non abbiamo toccato. Se l’acqua ristagna e il fondo della vasca è a diretto contatto va a finire che risale per capillarità e la pianta si trova sempre con le radici in ammollo.
Dovendo usare un sottovaso, io lo riempio di sassi, ciottoli o due mattoni, insomma qualcosa che tenga rialzato il vaso e che permetta di scolare l’eccesso su un fondo di recupero. Così facendo l’eventuale acqua sporca di scolo ha modo di uscire e nel contempo il vaso, oltre e perdere l’eccesso, ha una circolazione d’aria anche dal basso.
Per quanto riguarda i tagli sulla chioma non dovrebbero esserci problemi, se sono rami sottili, asciugano subito e non serve chiuderli con il mastice. Ben fatto se hai ridotto anche la chioma. La pianta dovrà recuperare dal rinvaso, ci penserà poi a ridare vita a fiori e foglie.

p.s.: non ti preoccupare della lunghezza dei tuoi interventi, come vedi io non lo faccio. Preferisco leggere le informazioni tutte in una volta e avere un quadro il più completo possibile, che fare tira e molla con domande e risposte. Avendo potuto sarei venuta a darti una mano dal vivo, ma da lontano posso cercare solo di essere più chiara possibile e fare il tifo dal divano.
 
  • Love
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
p.s.: non ti preoccupare della lunghezza dei tuoi interventi, come vedi io non lo faccio. Preferisco leggere le informazioni tutte in una volta e avere un quadro il più completo possibile, che fare tira e molla con domande e risposte.
per questa frase ci vuole un like ...
ma per questa
Avendo potuto sarei venuta a darti una mano dal vivo, ma da lontano posso cercare solo di essere più chiara possibile e fare il tifo dal divano.
ci vuole il facciotto coi bacini :bacio: :bacio:

Ora dovrò solo andare a 'caccia di mattoni'

Grazie degli interventi e dei consigli :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I sottovasi sono come il maiale: non si butta via niente.
Il riciclo è sempre un'ottima pratica.
 
  • Haha
Reactions: Amy
Alto