• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinco cambia colore????

belvedere

Giardinauta Senior
in autunno diventano gialle, bronzo o anche rosso fuoco, è una meraviglia.......
Dalle foto non capisco bene se nel tuo caso si tratta di normale cambiamento stagionale di colore oppure di foglie moribonde....
Prova a toccarle per sentire se hanno una consistenza diversa dalle altre (ovvero se stanno seccando prima di cadere...). Mi raccomando bagna poco, il rinco patisce molto i ristagni e l'umidità!

chanel

Aspirante Giardinauta
le foglie non sono seccate, sono ben ancorate alla pianta, è solo che stanno cambiando colore......:eek:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
alcuni rinco in inverno restano verdi (nrmale ricambio fogliare a parte!)
Altri diventano rosso scuro-bronzo: il mio è uno di questi e ne sono molto contenta.

Ciao
Anitka

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
Trachelospermum majus???

allora anche io ce l'ho!!

Ricordate che vi ho detto di avere "ereditato" un rinco mezzo morto dalla mia vicina di casa?? bene, questo mi fa un sacco di foglie rosso, bronzo, belle sode e croccanti ed attaccate alla pianta, non roba secca da pianta morente; mi sembra che stia bene, ha gradito la potata che gli ho dato e il nuovo vaso con tanta terra :love: quindi penso che si tratti di questo Trachelospermum.

Grazie Vincenzo, sei sempre il massimo :love_4:

.... ma .... questo, va trattato diversamente dall'altro??

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie, Vincenzo.
Ho letto però che il majus è meno profumato degli altri finti gelsomini, è vero?

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
lo scorso anno in questa stagione anche i miei sono diventati in parte rossi, e le foglie cadevano appena le toccavo. in primavera hanno ripreso alla grande e ora stanno ricominciando ad... arrossire! Ma non mi preoccupo, mi sembra
che sia normale.
ciao

Anitka

Apprendista Florello
Il mio rinco, che l'anno scorso era diventato assolutamente ROSSO, quest'anno invece è restato verde...

Mi secca un po', a dire il vero. Qualcuno me ne sa spiegare la ragione?

Grazie
Anita

Vincenzo VA

Florello
Il mio rinco, che l'anno scorso era diventato assolutamente ROSSO, quest'anno invece è restato verde...

Mi secca un po', a dire il vero. Qualcuno me ne sa spiegare la ragione?

Grazie
Anita

Molte piante evidenziano colori forti come il rosso quando c'è un notevole sbalzo di temperatura tra la notte e il giorno.
Il rinco non fa eccezione. :)
Fino ad ora, l'escursione termica è stata modesta.
Oggi le temperature dovrebbero scendere e quindi può darsi che la colorazione che desideri si manifesti nelle prossime settimane. :Saluto:

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Molte piante evidenziano colori forti come il rosso quando c'è un notevole sbalzo di temnperatura tra la notte e il giorno.
Il rinco non fa eccezione. :)
Fino ad ora, l'escursione termica è stata modesta.
Oggi le temperature dovrebbero scendere e quindi può darsi che la colorazione che desideri si manifesti nelle prossime settimane.

Lo spero vivamente!
Ieri in un centro commerciale ne ho visti una decina rosso assoluto a coprire un'enorme parete bianca: una gioia per gli occhi!

Ciao e grazie
Anitka

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao. La prossima primavera vorrei acquistare un rinco... Ha un nome particolare quello dalle foglie rosse in questo periodo?
Grazie :)

Alto