• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"rincasare"il cymbi

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....questa mattina ho deciso di riportare in casa il mio cymbidium(ho fatto bene:ros:???)spinta soprattutto dal dispiacere di lasciarlo fuori con questo brutto tempo!Approfitto con questo per chiedervi consigli sulle sue condizioni.ho notato che ci sono molti nuovi getti,all'incirca saranno una decina,ma c'e' qualcosa che mi lascia perplessa:confused::e' normale secondo voi che alcune foglie ingialliscano e dopo un po' le ritrovo sul pavimento?e soprattutto e' normale che un nuovo getto alla base sia gia' un po' giallino e al tatto molto morbido?cosa ho sbagliato???vi posto delle foto per capirci meglio:

grazie :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Non credo tu abbia fatto molto bene, ancora le temperature esterne per lui sono buone, per quanto riguarda gli acquazzoni, puoi ripararlo con un telo o sotto una tettoia.

zeug49

Florello Senior
Dalle tue parti possono star fuori senza problemi fino ad ottobre inoltrato, c'é chi da Roma in giù li lascia fuori tutto l'anno, a patto che non geli !!!!!
zeug

silvia60

Florello
Io li lascio fuori tutto l'anno sotto una tettoia....quando c'è prendono anche il sole nel pomeriggio e ogni tanto gli faccio anche prendere un pò di pioggia...per quanto riguarda le foglie che ingialliscono se sono di pseudobulbi vecchi e sono foglie esterne,non mi preoccuperei....invece per quanto riguarda il nuovo getto molliccio e giallo,darei una controllata svasando...magari ha avuto troppa acqua.....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anch'io li lascio fuori sempre, in inverno li copro con un telo trasparente a mo' di serra e stanno benissimo!:)

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi solo rientro dal lavoro e posso dedicarmi cosi a qualcosa di piu' piacevole:flower::flower::flower:!grazie mille a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli:domani mattina riportero' subito il mio cymbi al suo posto,fuori in balcone!come al solito siete stati molto gentili :love::love:....a presto :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Ciao ragazzi solo rientro dal lavoro e posso dedicarmi cosi a qualcosa di piu' piacevole:flower::flower::flower:!grazie mille a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli:domani mattina riportero' subito il mio cymbi al suo posto,fuori in balcone!come al solito siete stati molto gentili :love::love:....a presto :Saluto:

Brava , deve stare fuori !!!!!!!!! e in piena luce !!!!!!!!!!
zeug

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Grazie Zeug,questa mattina presto sono corsa a rimettere il cymbi al suo posto...prima o poi il mio ragazzo mi ci lascera' anche a me sul balcone,dice che con queste piante sto impazzendo!a presto :Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,non è che quando hai rinvasato hai coperto gli pseudobulbi?dalla foto non vedo benissimo ma mi sembra di si:confuso:.
Controlla perchè se è così rischi marcisca tutto:eek:k07::Saluto:

Alto