• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinascita di una Phalenopsis

CarmineM

Giardinauta
Buongiorno a tutti miei cari lettori, premetto che per quanto riguarda le orchidee non sono il mio campo ma per amore di mia moglie mi ci stò appassionando anch'io. Ecco però che sono a porvi un quesito: da circa un anno questa bella orchi a causa della mia negligenza (ho usato troppo concime) aveva perso le foglie centrali bruciandosi al centro dello stelo e perdendo via via anche la possibilità di emettere nuove foglie. Leggendo tra i Vs. forum ho sempre pensato che quando succede una cosa del genere la pianta è oramai spacciata....ma a distanza di un anno questa mattina affacciandomi sul balcone dove sono esposte ecco che ho visto un segno di rinascita, cose ne pensate? Come devo comportarmi? Potrebbe emettere anche nuove foglie?

IMGP3257.jpg IMGP3255.jpg IMGP3256.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao carmineM a me sembrerebbe uno stelo nuovo...ma aspettiamo ancora una settimana prima di emettere la sentenza finale anche se non ho quasi dubbi anche perchè i keiki sono basali (la tua potrà emetterli solo dalla base)...vediamo come procede!!!
 

CarmineM

Giardinauta
Ma pensi che sia il caso di continuare regolarmente con le innaffiature come sempre oppure devo adottare qualche criterio particolare. Pensi si riprenderà?
 

Marzia77

Giardinauta
Concordo con amboinensis.
Anke a me sembra proprio uno stelo!
In ogni caso, è un segno ke la pianta sta reagendo e non vuole mollare:hands13:
Ti consiglio di non adottare nessun criterio particolare.
Dagli regolarmente acqua come al solito quando le radici sono argentee.
Luce in abbondanza,ma non sole diretto e vedrai ke si riprenderà.
P.S. Col concime vacci piano...
Pensa che io in circa 5 anni ho concimato una sola volta:fischio:...e le mie orki stanno benissimo!!!
:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
a me sembra di più un keiki... boh! comunque chi ha detto che le phal senza colletto sono spacciate? non possono emettere nuove foglie ma keiki e steli sì!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le phal senza colletto sono spacciate, nel senso che non potranno più produrre normalmente foglie e quindi proseguire la loro crescita,
per un po' di tempo potranno produrre altri rami fioriferi, poi basta.... la sola possibilità che ha di sopravvivere a tempo indeterminato, sarà la produzione di un keiki, cioè un anuova piantina, ma la pianta originale non proseguirà la sua crescita
in questo senso si dice che sono spacciate, non significa che debbano morire in breve tempo.
 

CarmineM

Giardinauta
Ma speriamo bene!!!!! A dire il vero preferirei proprio che fosse un keiki in maniera tale da riprodurre una nuova piantina in ogni caso anche uno stelo non mi dispiacerebbe.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finchè la pianta sarà in vita (e questa non sembra avere problemi di sopravvivenza) lo potrai lasciare attaccato alla madre, fino a che non avrà prodotto un discreto numero di radici, a quel punto potrai staccarlo e piantarlo separatamente
 
Alto