• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimozione leccio

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.

Mi sono reso conto che il leccio che avevo fatto piantare circa 3 anni fa, non mi piace più.

Come si fa a rimuoverlo?
Premetto che il leccio è alto circa 5-6 metri e il tronco ha un diametro di circa 15-20 cm. Il giardino non è accessibile a mezzi di grandi dimensioni...

Naturalmente mi rivolgerò anche ad un giardiniere per chiedere una soluzione... ma volevo sapere se qualcuno poteva suggerire un modo che non sia troppo costoso.

Sarebbe possibile ad esempio scavare una buca e segare il tronco ad un livello di circa 30-40 com sotto il livello del terreno e poi ricoprire tutto di terra?
 

Michele F.

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ti conviene informarti se nel tuo comune esistono norme per l'abbattimento delle piante, se devi chiedere un permesso anche se per una pianta di 5 - 6 metri potrebbe non servire.
In ogni caso è un lavoro da fare a motosega (potresti arrangiarti anche con un seghetto a mano volendo), ne hai una? Sai come si abbatte una pianta? hai posto per farla cadere intorno o devi sramarla e farla a pezzi? pende da qualche parte?

Si la ceppaia la puoi lasciare sottoterra, se non hai intenzione di piantarci un'altra pianta al suo posto.

Con queste informazioni è possibile avere un'idea più chiara del lavoro da svolgere.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Non ho molto spazio per far cadere l'albero. L'albero non pende da nessun lato. Penso che come dici tu sarà nenessario sramare l'albero prima di segare.

Un'altra domamda in merito alla possibilità di piantare un'altro albero; avevo intenzione di mettere in quella posizione un albero di limoni. Pensi non si possa fare se lascio il ceppo del leccio. Possono esserci dei problemi? Magari mi sposto do 40-50 cm...
 
Alto