• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercus ilex leccio radici

Andrea02

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di poter condividere le mie conoscenze e di poterle implementare grazie a questo forum.
Abito a Roma in un condominio con un giardino, assolato ed arido, che una volta era pieno di piccoli alberi (ligustri), morti nel tempo; per fare ombra e verde, mi piacerebbe piantare dei lecci, ma ho un dubbio: le radici.
Il giardino non è molto ampio e ad un lato (attenzione, al lato, non sotto) ci sono i garage, mentre sotto il giardino non ci sono ostacoli. E' prudente piantare qualche leccio (li compro piccoli, ma vorrei evitare problemi fra decenni), od avrò guai con le radici? Per questo motivo ho già scartato altri alberi, tipo pini. Nel giardino c'è gia un enorme Cedrus deodara che non ha mai dato problemi. Ho paura che le radici dei lecci nel futuro, camminando orizzontalmente, danneggino le pareti (vericali) dei garage, che starebbero a circa 2,5 metri di distanza dal punto in cui potrei mettere a dimora le piante.
Voi che dite?
 

di mauro rosario

Master Florello
Se la distanza è di 2,5 puoi metterli a dimora in quando la radice del leccio è fittonante ,quindi tende a scendere e non creerà nessun danno ai garage,ciao e benvenuto nel forum
 
Alto