• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema leccio

francesco-88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho un problema con il leccio secolare del mio giardino dal momento che nell’ultimo anno è stato letteralmente divorato da un insetto che ogni tanto vedo uscire (soprattutto la sera) e che è veramente difficile uccidere (ho provato più volte a saltarci sopra ma non si fa niente…). Credo che tale insetto possa riferirsi alla Cerambice della quercia.

La settimana scorsa il giardiniere ha potato l’albero trovando rami sventrati come quello in foto e in diversi buchi questo maledetto insetto.

Vi chiederei a questo punto cosa mi consigliate fare per tentare un ultimo tentativo per provare a salvare questo povero leccio.

Pensate possa essere utile attappare i buchi sparandogli all’interno della schiuma poliuretanica in grado di solidificarsi e chiudere all’interno l’insetto?

Grazie
 
Alto