• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto di leccio

nicolaa

Aspirante Giardinauta
io pensavo al leccio come ad un "piantone" mediterraneo con tronco imponente e via dicendo..
me ne hanno dato uno che si presenta come un alloro, insomma, un tipico arbusto
con dei getti verticali lunghi e sottili che partono da terra.
è una pianta che non conosco per niente..
qualcuno mi sa dire com'è?
fara' altri getti da terra o crescera' solo quelli gia' esistenti?
il leccio ho letto che è di crescita molto lenta..anche questa versione arbustiva?
lento quanto? tipo un tasso?
di quanto spazio necessita?
ditemi ditemi..
grazie
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
mah il leccio in natura può essere un albero imponente o un piccolo cespuglio,a seconda del clima e del terreno.Sui terreni fertili ed il clima giusto (mite) assume la dimensione di una quercia,mentre su rocce esposte,o ai limiti altitudinali rimane un cespuglio.
Per avere un bell'albero,converrebbe prenderlo già impostato come tale,in vivaio,(con il tronco pulito e la chioma in alto);quello invece allevato a cespuglio forse rimarrà sempre un grosso cespuglio o albero con più tronchi assurgenti dal terreno.
Mi correggano gli esperti,poichè non sono un vivaista,ma ho espresso considerazioni desunte dall'osservazione diretta di questa pianta in natura.
Io tra l'altro ne coltivo da anni un paio in vaso,che ormai producono ghiande fertili.
Sono piante che si adattano benissimo in quella condizione.
Per la velocità di crescita,noto che questa può essere "normale" se il terriccio dei vasi è ben irrorato in primavera (tramite la pioggia o le annaffiature)altrimenti i nuovi getti rimangono più contenuti.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Niente ti vieta di impostarlo ad albero lasciando un solo tronco e
formare il tronco stesso ad una altezza secondo quanto è grande
il cespuglieto.Io ho intervenuto su uno circa 6 anni fa ,adesso quasi si potrebbe dire che sia un alberello>>continua di cacciare dei poloni basali quali elimino e giusto qualche settimana fa ho tagliato il ramo piu basso per avere piu tronco.
Visto quanto sono logevi questi per loro quel che accade nel arco di 4-5 anni nemmeno lo notano,sei tu adesso di prendere le tue decisioni.
 
Alto