• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio contro bruchi affamati

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve...al di là di chi è a favore e chi contro alla coltivazione di piante da orto in vaso, stamattina presto innaffiando le piante di pomodoro mi sono reso conto che i frutti erano stati mangiucchiati così come le foglie ed i rami e la cosa brutta è che è successo tutto in meno di 24 ore :burningma:burningma:eek::eek: .
Ho provveduto a togliere i bruchi manualmente ma erano più di 40 di varie dimensioni, dai più microscopici a qualche centimetro. Volevo chiedervi se esiste qualche rimedio per queste tenere ma maligne bestioline..:D
Grazie mille a tutti per l'aiuto..:D
Vi posto qualche foto:
SAM_4243.jpg SAM_4244.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Alphametrina (Alpha-Cypermethrin), Chlorpyrifos-ethyle, Cyfluthrin, Cypermetrina, Deltametrina, Zeta-Cypermetrina, Spinosad sono alcuni dei prodotti utilizzabili per questo problema. Anche il bacillus thuringiensis.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao
dipende cosa ha in casa sua, se ha le piante molto infestate... deciderà lui cosa vuole usare.
Ciao, utile la tua risposta, infatti anch'io ho un problema simile e guardando i principi attivi ho visto che una cosa valida già ce l'ho senza comprare altro.
Grazie:Saluto:
 
Alto