• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedio casalingo?

maria concetta

Aspirante Giardinauta
Alle mie piantine aromatiche (menta prezzemolo e basilico) è venuto il mal bianco, :cry: :burningma cosa posso dare di non nocivo visto che le adopero appunto in cucina? :food: Una volta ho letto di fare un infuso di aglio e poi spruzzarlo sulle piante, :confuso: qualcuno sa dirmi se può funzionare anche in questo caso? :Saluto: :Saluto: :Saluto: :flower:
Maria Concetta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'aglio sarebbe insetticida, non credo che abbia effetto sull'oidio.
Prova delle nebulizzazioni con bicarbonato (un cucchiaio per un litro di acqua) quando le piante non sono al sole perchè potrebbero scottarsi!
 

Oleander

Guru Giardinauta
ma l'infuso d'aglio va bene anche per i pidocchi sui germogli della siepe ??? se sì come si prepare il miracoloso infuso ???

ciao
 

lobelia

Florello Senior
Oleander ha scritto:
ma l'infuso d'aglio va bene anche per i pidocchi sui germogli della siepe ??? se sì come si prepare il miracoloso infuso ???

ciao
Prendi tre teste d'agliio, le schiacci bene col pestello poi ci versi sopra un litro d'acqua bollente. Aspetti che si sia freddata, filtri e nebulizzi. Il trattamento va dato molto spesso perché l'odore va via in un paio di giorni e se piove devi ricominciare daccapo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Funziona una cifra anche contro i vampiri!!!!!
Scherzo...
Comunque anche l'infuso di ortica serve come insetticida, ma secondo me sia l'aglio che l'ortica non servono contro il mal bianco.
 

lobelia

Florello Senior
Contro il mal bianco si usa l'infuso di equiseto che ha effetto "bruciante" o meglio, tossico sui miceti oppure il bicarbonato.
 
A

asky62

Guest
Domanda???
Come si presenta il mal bianco di cui parlate????
Ciao.
 
A

asky62

Guest
@ oleander.
Io preferisco fare una brutta figura per imparare qualcosa, a non imparare per non fare brutte figure.
Scusami il gioco di parola....
:martello: :martello: :martello2
Ciao. :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
All'inizio appaiono delle macchioline bianche che poi si uniscono tra di loro coprendo e facendo chiudere le foglie più giovani e i germogli apicali. Sotto la foglia il micelio del fungo forma una muffetta più pelosa, sempre bianca. Si diffonde molto rapidamente soprattutto col caldo umido e la scarsa aerazione. Va aggredito molto presto; per favorire la guarigione può essere utile eliminare le parti malate, distribuire l'anticrittogamico anche sulla superficie del terriccio dove le spore si depositano pronte a risalire la pianta, disinfettare ad ogni taglio le cesoie, non toccare con le dita parti sane se prima abbiamo toccato le foglie malate.
La profilassi migliore è mantenere le piante nelle condizioni ottimali di coltivazione e dare aria alle piante troppo fitte potando un po' i rami dove possibile.
 

Oleander

Guru Giardinauta
E' forse quello che è successo alle mie dalie ????

DSCN0946.jpg


DSCN0947.jpg
 

maria concetta

Aspirante Giardinauta
Veramente quando l'ho fattoaltre volte l'ho preparato così: ho preso una decina di spicchi d'aglio e li ho lasciati a macerare per diversi giorni (una settimana può bastare)in un litro di acqua e poi ho nebulizzato sulla pianta e sul terreno, penso che facendolo scaldare, l'aglio perda le propirietà antibiotiche.
 
Alto