• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimediare a un prato distrutto dall'estate.

P

piccio84

Guest
Ciao a tutti!

Spero che per tutti voi le vacanze estive siano passate bene, per il mio prato purtroppo, un po' meno. Ho provato a dare un'occhiata in giro per leggere cosa è stato consigliato in passato, ma mi rimane qualche dubbio. Ma andiamo con ordine.

Veloce riepilogo per chi non si ricorda la mia situazione: a marzo 2012 ho seminato 15m2 di top non a regola con un miscuglio di festuca a. e poa pratensis. Dopo qualche risemina e due concimazioni (una azotata a metà aprile e una antistress a inizio giugno), non senza qualche problema il prato comunque si presentava bene. Riceve sole dalle 10 del mattino fino alle 5 di sera in maniera graduale. Le ore di sole diretto, in cui tutto il pratino è soleggiato, sono circa 2 o 3 al giorno, non di più.

Veniamo al problema, purtroppo dovuto al top e alla grande inesperienza: verso metà luglio si presentò una chiazza gialla in una zona poco profonda del giardino (8cm circa) per la presenza di una cisterna interrata. All'epoca irrigavo 30min ogni 3 giorni (a un rateo di 15lt al minuto). Pensando fosse essiccazione dovuta alla poca profondità e al caldo, aumentai dapprima a 60 minuti ogni 3 giorni e poi a 30 minuti ogni 48 ore. Dopo un iniziale miglioramento la situazione è lentamente peggiorata: il giallume si è esteso, anche laddove il terreno è profondo. Cominciando a pensare che fosse pythium, ho allora progressivamente ridotto prima a 30 minuti ogni 3 giorni, fino ad ora che bagna 60 minuti ogni 7 giorni. Durante questo processo sono spuntate altre macchie gialle, curiosamente quasi tutte in prossimità di dove ci sono tombini (ne ho 3 emergenti, più un 4 interrato dove c'è la cisterna). Ma in generale, ora, il giallume si sta lentamente estendendo a tutto il giardino. Non in forma di macchia netta come prima, ma di qualche stelo giallo in mezzo al verde. Oltre che ridurre l'acqua, ho provato a dare il propamocarb che mi rimaneva, ma purtroppo in dosaggio largamente insufficiente. E l'unica agraria in zona che cel'ha, mi ha chiuso per ferie e riapre oggi. Morale della favola, la situazione ha proliferato.

Non so se riducendo l'acqua ho indebolito l'erba rendendola più sensibile alla diffusione del fungo, ma sebbene non sia del tutto sicuro che non sia ANCHE carenza idrica, sono abbastanza sicuro che almeno in un punto sia fungo. Se fosse stata solo carenza, quando ho iniziato a bagnare 30 minuti ogni 48 ore si sarebbe ripreso invece di continuare a peggiorare. Posso postare delle foto se volete, ma la zona è una macchia completamente gialla, l'erba è distrutta (ciuffi di erba interamente secchi) e laddove il problema è iniziato ed è presente da più tempo, l'erba e il terreno sono quasi di colore grigio cenere e l'erba viene via come fosse lanugine, gli rimane anche pochissimo terreno attaccato, quasi come se non esistessero radici. Sono abbastanza sicuro che sia pythium da come l'avete descritto. Non conto di recuperare la situazione, nel senso che oggi andrò a comprare il propamocarb e continuerò a dare 60 minuti d'acqua ogni 7 giorni lasciandolo andare. A settembre rifarò quello che sarà distrutto e cercherò di mantenere quello che si è salvato (che comunque è il 70% del prato).

Pensavo di procedere così: dopo la prima settimana di settembre passare un rastrello arieggiatore per rimuovere l'erba morta. Riseminare laddove l'erba non esiste più e traseminare laddove si è solo diradata per l'arieggiatura e contestualmente spargere il concime azotato. Mantenere l'irrigazione a 60 minuti ogni 7 giorni riducendola progressivamente a mano a mano che aumentano le piogge, cercando di mantenermi su circa 30/40ml a settimana. Irrigando con la canna solo le aree riseminate (e lasciando che le trasemine facciano il loro corso facendosi bastare l'irrigazione normale). Dopodiché comprare una lavagna e un gesso e scrivere 300 volte: il giorno che ti farai un giardino tuo fai il top come si deve. Può andare?

I dubbi che restano, oltre al fatto se sia il modo corretto di procedere sono: ho letto che l'arieggiatura è dannosa se fatta a meno di un anno di vita del prato, poiché le radici non sono abbastanza radicate e si rischia di levare tutto, erba morta e viva. E' corretto? Procedo lo stesso perché DEVO procedere o lascio stare? In tal caso, meglio usare il rastrello specifico per l'arieggiatura (quello con le lame ricurve tipo artigli) oppure usare il rastrello a pettine (quello fatto a lamelle orizzontali ripiegate in avanti che si usa per raccogliere voglie secche o residui di falciatura, per intenderci)? Discorso concime: la Blumen che hanno dove compro le cose per il prato, fa concime estivo, primaverile, invernale e autunnale....:confused: io ho il primaverile (azotato) e l'estivo (potassico). Se semplicemente riuso questi due in autunno e invero è lo stesso vero?

Come sempre, grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se tu avessi ancora un prato avresti ragione di preoccuparti nel fare un'arieggiatura ma da quello che scrivi dovrai rifare tutto da capo quindi o asporti 20-25 cm di terreno e rifai tutto con sabbia silicea e torba (70% e 30%) o c'è poco da fare pe rmiglioare la struttura del tuo terreno ....


Perché non provi con un prato di macroterme? io userei Zoysia Japonica leggi qui per saperne di più http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 
P

piccio84

Guest
Dici che addirittura è da rifare in toto? In tal caso allora lo lascio così. :( Sono in una casa in affitto e conto di rimanerci ormai non molto ancora e quando andrò via la proprietaria cementerà il tutto. Quindi non ne vale la pena. Peccato però, perché comunque ci ho già speso un bel po'. Ma d'altronde, l'inesperienza paga, si sa. Comunque vado a fare qualche foto, sicuramente mi sbaglio, ma forse, almeno un po', è recuperabile.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si se posti delle foto è meglio si può valutare meglio qual'è la situazione...
 
P

piccio84

Guest
Questa qui sotto è la zona più colpita, quella dove sono sicuro al 99% che sia fungo e dove è iniziato il tutto (l'1% me lo tengo per inesperienza):

t3M6G.jpg



Queste due invece, sono degli altri due tombini dove il danno (almeno per ora) è limitato solo alla corona intorno al tombino:

XyXyG.jpg


MNi4S.jpg



Infine questa è l'immagine d'insieme; la zona più danneggiata è in basso a sinistra. Il resto del prato mi sembra stia decentemente, salvo qualche stelo d'erba un po' bruciato che si è presentato solo nel momento in cui ho ridotto a 60 minuti a settimana (si vede anche l'irrigatore):

rzkxV.jpg
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, secondo me visto i pochi m2 di prato ti conviene rifare tutto, un buon top e poi stendi i rotoli..
sicuramente è stato colpito da pithium, poi 8cm di terra sono pochi ... se ci abiterai ancora poco ti conviene lasciare stare, magari farai una trasemina a settembre e col periodo fresco si riprenderà il tutto e durerà fino a prima dell'estate dell'anno prossimo, poi ricrollerà tutto...
intanto passa dell'antifungo col p.a. propamocarb per arrestare il fungo.
 
P

piccio84

Guest
Era quello che pensavo di fare, antifungo e trasemina. Sperare che si riprenda laddove è ancora intatto e rifare ciò che è andato perso. Rifare tutto non posso, non ne vale più la pena. Sarebbe dovuta essere una scelta da fare due anni fa, al momento di trasferirmi qui. Speravo solo di trovare qualche consiglio in più su come fare a riparare il danno, dato che non avendolo mai fatto ho paura di fare disastri peggiori.
 

crireal

Guru Giardinauta
Vista la situazione, visto che spendere soldi con un antifungino è relativamente inutile (se arresti il fungo, quelle zone dovrai comunue riseminarle e riavrai sicuramente lo stesso problema in futuro), visto che siamo quasi ai primi di settembre, visto che le temperture si stanno abbassando, visto che potresti investire i soldi che useresti per curare, in un rinnovamento.

Cosa aspetti a rifare tutto?

Occupati ora che siamo ancora a fine agosto di ristrutturare il top con sabbia silicea e stallatico, poi falsa semina e diserbo totale, poi vera semina e spettacolo in un mesetto e poco piu, senza stare a pensare a palliativi e relative difficoltà di ripresa!!!!

Forza e coraggio, che nel medio termine credimi, farai meno fatica e spenderai meno soldi, senza considerare il fatto di avere un prato perfetto e robusto!
 
P

piccio84

Guest
Non ho mai messo in discussione che rifare tutto sia il metodo definitivo e più sicuro, e se fosse il mio prato l'avrei già fatto. Ma come ho detto, purtroppo, rimarrò qui forse a esagerare ancora un altro anno e di rifare tutto per godermelo al massimo un'estate non mi va. Anche perché quando andrò via la padrona pavimenterà. Allora pazienza, vi ringrazio comunque dei consigli e della disponibilità, siete stati molto gentili. :)
 
Alto