• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio miscuglio...Help scelta

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un giardino di circa 250mq disposto su 3 lati della mia casa con impianto di irrigazione.
Prima della semina feci togliere 10cm di terreno (era troppo argilloso) e feci riportare un terreno molto più sabbioso.

Il prato ha ormai 7 anni. Fu seminato da un giardiniere che utilizzò un mix di festuca e loietto di qualità standard diciamo.
Negli anni ho curato il prato in maniera abbastanza seria con le 4 concimazioni annuali (super turf, summer k), arieggiatura primaverile, qualche top dressing e ove necessario trasemine sempre con royal blue.

Purtroppo con il passare degli anni il prato è diventato un po a chiazze, vuoi per le trasemine, vuoi per le infestanti a foglia stretta...e diciamo che non mi soddisfa più. Quindi avrei deciso di diserbare tutto a fine Agosto così da ridare una accurata livellata al terreno e riseminare un mix più "moderno".

Girellando tra le varie discussioni sarei orientato su queste due sementi:
- SportPlay sr Padana sementi
- Royal Blue Bottos.

Premetto che il giardino è ben esposto per la maggior parte del tempo al sole.

Gradirei condividere con voi questa esperienza sopratutto per la scelta del seme.
Se avete dei consigli o idee di altre sementi.
rsz_img_20190427_183134.jpg rsz_img_20190427_183210.jpg
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Sono mix abbastanza simili. L'idea di avere un prato monocultivar ti potrebbe piacere invece?

Non conosco bene i pro e contro....però sono aperto a qualsiasi scelta e consiglio.

P.s. Ho visto che Padana Sementi stessa ha diverse festuche monocultivar....una su tutte la rhampler srp
 

Crasmen

Florello
Sicuramente un mix ti permette di commettere più errori. Però un prato monocv è più bello esteticamente. Tutto dipende dai tuoi requisiti ;)
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Sicuramente un mix ti permette di commettere più errori. Però un prato monocv è più bello esteticamente. Tutto dipende dai tuoi requisiti ;)

Dovessi dare un peso da 0 (basso) a 5 (alto) ai miei requisiti direi:

- Estetica 5
- Resistenza alle malattie 4 (il prato attuale si "ammala" più volte a stagione)
- Impegno nella manutenzione 3
- Consumo idrico 0


Detto questo, hai qualche post o info su qualche monocultivar in particolare?


Grazie mille
 

Crasmen

Florello
Per la rhambler in purezza puoi guardare il thread di @Caleuche, per altre niente al momento. Anche la poa fa la sua sporca figura, anche più di una f.a., però beve :ROFLMAO:
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Per la rhambler in purezza puoi guardare il thread di @Caleuche, per altre niente al momento. Anche la poa fa la sua sporca figura, anche più di una f.a., però beve :ROFLMAO:
Grazie mille. Peccato che quasi tutte le foto sono dei link non più esistenti a dropbox. Cmq nel fine settimana mi leggero per bene tutta la discussione.

Quindi nel caso di Padana Sementi la differenza tra SportPlay Sr e Rhambler srp sono il 10% di poa che nella Rhambler non c'è?
 

Mike1983

Giardinauta
Grazie mille. Peccato che quasi tutte le foto sono dei link non più esistenti a dropbox. Cmq nel fine settimana mi leggero per bene tutta la discussione.

Quindi nel caso di Padana Sementi la differenza tra SportPlay Sr e Rhambler srp sono il 10% di poa che nella Rhambler non c'è?
Io sto provando (da inesperto totale e con terreno di m... Tutta argilla) la nuova detonate LS di padana, per ora posso confermare che cresce in altezza meno del mio vecchio mix festuca +poa.
Seminato lo scorso ottobre dovevo fare risemina ma vista la quarantena spostato a settembre, ma così intanto vedo anche se come dice padana è rizomatosa e copre lateralmente, vedremo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Io sto provando (da inesperto totale e con terreno di m... Tutta argilla) la nuova detonate LS di padana, per ora posso confermare che cresce in altezza meno del mio vecchio mix festuca +poa.
Seminato lo scorso ottobre dovevo fare risemina ma vista la quarantena spostato a settembre, ma così intanto vedo anche se come dice padana è rizomatosa e copre lateralmente, vedremo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Interessante la detonate LS di padana.
Mi piacerebbe sapere un po quali siano le differenze tra le principali monocultivar di festuca di padana sementi
 

Mike1983

Giardinauta
Interessante la detonate LS di padana.
Mi piacerebbe sapere un po quali siano le differenze tra le principali monocultivar di festuca di padana sementi
Io non sono esperto ma la detonate per ora rispetta quello che trovi tra le caratteristiche, cresce meno in altezza e molto lateralmente, posso confermarlo.
Foto fatta ora (terreno solo argilla e esposto a est... Peggio non si può)
b0246bab635a17915aa6ba2b055642f2.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Qualcuno sa spiegarmi cosa indicano le colonne di questo interessante link?

http://www.ntep.org/data/tf06/tf06_12-10f/tf0612ft17.txt
La classifica ntep dove trovi la detonate è questa
https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjADegQIBBAC&usg=AOvVaw1qvf33hxiglnvHbbF4Lxz5
Il suo nome è Dynamite LS in America, detonate è il nome "italiano". Ce ne sono anche di altre interessanti che vengono vendute qui.
Una è la reflection, distribuita da geogreen, l'altra è la avenger II da ICL.
 
Ultima modifica:

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....rispolvero questo topic perchè ieri ho iniziato i lavori per il rifacimento di metà del mio giardino 100mq circa.
Ieri ho provveduto a tagliare al minimo l'erba e dopo ho dato il diserbante.

Per il miscuglio poi ho scelto festuca in purezza della Padana Sementi (Detonate LS). Avevo optato per la Rhambler SRP ma mi hanno detto che è fuori produzione da quest'anno.

Adesso vediamo quando agisce il diserbante, poi una bella passata di arieggiatore per portare via il secco....sabbia, livellatura e risemina
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Dopo due giorni...sembra che il diserbante inizi a fare effetto
e6195692631a990e642ae8c52ed9efd4.jpg
24ba732d95cb03b6d04c06c09d76fe69.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ieri iniziato i lavori...
Motozzappato prato...tolto radici secche e dato una prima livellata.
Prossimo weekend altra livellata con sabbia....e semina
3c85bd6ec0132b6da81b9fa248e411bc.jpg
eb3516c27051852be214bd10f75ce452.jpg
afdc7ca0198b578a4766bdc43d8939e5.jpg
25c42b196f40de946e5f48d57396eeb9.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Ieri iniziato i lavori...
Motozzappato prato...tolto radici secche e dato una prima livellata.
Prossimo weekend altra livellata con sabbia....e semina
3c85bd6ec0132b6da81b9fa248e411bc.jpg
eb3516c27051852be214bd10f75ce452.jpg
afdc7ca0198b578a4766bdc43d8939e5.jpg
25c42b196f40de946e5f48d57396eeb9.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Anche io ho la Detonate vedrai ti darà molte soddisfazioni

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Tolto vecchie radici e data una prima rullata.
Tempo permettendo questo weekend procederò a livellare per bene con apporto di sabbia silicea... semina...terriccio a coprire.
3fa3a7ce87db5730db4b9995d9d8bb87.jpg
3972daa93410f10041ce64726ddff31c.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Sabato 26 ho rullato... livellato....seminato....rullato....terriccio...rullato...concimato.

Attendiamo....
4725d3d8c7707ff9c2f7cd0cf278cb4b.jpg
530b5030c2a97e73a38fdcb5daf5771e.jpg
95bc3475502899fc046fc001e0124f04.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto