• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali contro le formiche

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao conoscete qualche rimedio naturale per combattere le formiche?? Cioè quelle che infestano il mio orticello non appena interro i semi,spuntano da tutti i lati,fanno un sacco di buchi nel terreno e ogni volta resto senza neanche un germoglio:cry:
Mi potete aiutare?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
stessa cosa mi capita col prato, da questa primavera ho una chiazza da riseminare e non ci riesco, mi hanno già rubato 3 chili di semenze. Quasi quasi gli metto giù tutto il sacco e ne facciano una pelle.( ma almeno che gli venga un'indigestione potente!:burningma)

Pam

Apprendista Florello
ma siete sicuri che siano formiche?
Cavolacci se sono sicura, le ho viste stamattina in fila indiana come i portatori nella jungla, che trasportavano il seme del prato.E gli avevo pure messo la polvere antiformiche sopra! Si vede che con quel condimento la pappa è più buona (potresti consigliarlo nelle tue ricette :fischio:). Per me è una battaglia persa, :burningma ci ho già rinunciato ma ormai avevo comprato 5 kg di semi e ogni tanto passo e le pasturo un pochino, chissà mai che a furia di mettere roba nel formicaio, che esploda. E poi invece di un po' di tappeto erboso mi cresce una foresta e devo farmi strada col machete.:lol::lol::lol:

carne

Florello Senior
Cavolacci se sono sicura, le ho viste stamattina in fila indiana come i portatori nella jungla, che trasportavano il seme del prato.
non lo userò di certo nelle mie ricetta ma...forse hai preso i semi che sanno di cacao...ecco perchè gli piacciono :lol:
L'ho già detto sul forum, per debellare le formiche in spazi ragionevoli uso i granelli per formiche, loro li scambiano per cibo e li portano nei loro buchi e muoiono anche le larve però in un prato non so consigliarti, nella sezione prato forse ti possono dire qualcosa.

Citrodora

Apprendista Florello
Io propongo birra con il confidor in una vaschetta a poco spazio dal formicaio!!!
(o anche acqua e zucchero, basta che ci sia il confidor dentro)
(sono convinta che funzioni... anche se non ho mai provato... e poi il confidor non ti andrà nel terreno!)
XD

Se poi si vuole essere naturali al 100%... birra con il piretro (ma funzionerebbe altrettanto bene?)

Io ho i granelli della Bayer e mi sembra che le formiche li snobbino, e comunque sono a base di Imidacloprid,
secondo me la mia birra corretta piacerà molto di più.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non è che sono una patita del prato, anzi ci cresce di tutto e a me va bene così. Però ho quella chiazza di terra che vorrei eliminare. Proverò a prendere quei granelli, poi ci metto anche la birra ( il confidor non ce l'ho, ho il Calypso) così' mangiano e bevono alla mia salute, le maledette.:food::inc:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non è che sono una patita del prato, anzi ci cresce di tutto e a me va bene così. Però ho quella chiazza di terra che vorrei eliminare. Proverò a prendere quei granelli, poi ci metto anche la birra ( il confidor non ce l'ho, ho il Calypso) così' mangiano e bevono alla mia salute, le maledette.:food::inc:
Ma cos'è sto confidor???E poi acqua e zucchero li metto in un bicchiere così loro sono attratte da quest'ultimo e lo devo mettere vicino al formicaio??

K

Kakugo

Guest
Devi erigere una "barriera" con un prodotto che le formiche trovino naturalmente repulsivo.
Tra i vari prodotti che puoi utilizzare ci sono:

"Frullato" di bucce di limone o olio essenziale di limone
Olio essenziale di menta
Carbonella finemente sbriciolata
Gesso sbriciolato
Olio essenziale di lavanda

Io personalmente ho avuto un buon successo tracciando delle linee larghe circa 1cm intorno a dove semino l'insalata con la carbonella (oltre alla "barriera" di sabbia e cenere per tenere lontane le lumache). Qualche goccia degli olii essenziali sopra riportati a distanze regolari aiuta a rendere la barriera ancora più efficace (e da anche un buon odore!).
Tieni presente che dovrai riapplicare la barriera regolarmente o dopo ogni pioggia... ma ne vale la pena!

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Quindi mi basta frullare le bucce di limone e poi contornare il terreno con questo frullato e la cenere??

K

Kakugo

Guest
Quindi mi basta frullare le bucce di limone e poi contornare il terreno con questo frullato e la cenere??

Non proprio. La soluzione migliore è, come ho detto, fare una "barriera" di carbonella sminuzzata o gesso tutto intorno all'area che vuoi proteggere e poi mettere le essenze a intervalli regolari lungo questa barriera. Diciamo che la barriera va bene larga anche meno di un centimetro e mettere un pò d'essenza ogni 25-30cm di barriera.
La cenere per le formiche non funziona molto bene ma invece è estremamente efficace contro le lumache (stesso discorso per la sabbia). La carbonella in sè non ferma le formiche ma l'odore che emana (per noi umani praticamente nullo) è un forte repellente per le formiche. In congiunzione colle essenze per loro l'odore è semplicemente insopportabile.

Se individui qualche formicaio vicino, puoi convincere le formiche a "sloggiare" buttandoci sopra ed intorno dei fondi di caffé sminuzzati una o due volte la settimana. E' una tattica che richiede un pò di tempo (anche qualche mese) ma genera risultati molto duraturi. Visto che hai chiesto come allontanarle senza ucciderle penso che vada la pena di prenderla in considerazione.

PS: quando frulli le bucce di limone aggiungi sempre un pò d'acqua se no ti viene un "pastone" inutilizzabile.

Alto