• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi contro formiche nell'orto

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
ho scoperto purtroppo che le mie piantine d'insalata sono nel bel mezzo di un via vai di formichine affaccendate . Fin quì non ci sarebbe niente di preoccupante ma questa mattina ho notato la dipartita di una piantina ed un'altra la seguirà a breve e non vorrei che le simpatiche formichine centrassero in qualche modo . Purtroppo anche l'anno scorso ho avuto alcune piante di zucchine letteralmente attaccate da queste formichine che ne hanno praticamente bloccato la crescita .
Oggi ho messo un anti formica tra le piantine d'insalata la cui raccolta , presumibilmente, non avverrà prima di un mese , ma la cosa non mi piace visto che , anche se è fatto per colture orticole , è sempre un insetticida .... ;
Qualcuno ha avuto esperienze del genere ? Ci sono rimedi naturali efficaci ?
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
grazie Orchidea , vada per la cannella in polvere , ma il problema è che dovrei bonificare una ventina di metri quadri , me ne servirà mooooltaaa !!
 
grazie Orchidea , vada per la cannella in polvere , ma il problema è che dovrei bonificare una ventina di metri quadri , me ne servirà mooooltaaa !!
Eh, mi sa di si....
Io le avevo su un grande vaso di Fico d'India ma nel giro di una settimana sono sparite, credo sia stato efficace... certo devi sperare che non piova...
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
provare con la calce potrebbe essere una soluzione più " economica" ma credo che il problema sia sotto , credo attacchino in qualche modo le radici...., ma tentare non nuoce, grazie Crimson
 
Se vuoi provare ad eliminarle con un'altro rimedio naturale ma poco economico e un mix di zucchero a velo, bicarbonato e lievito di birra :D... Questo metodo però non l'ho provato di persona :rolleyes:.
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso provai con del decotto d'ortica ma forse non era abbastanza concentrato e pare che se lo siano bevuto all'ora del tè...
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
Orchidea , ma consociare qualche pianta che non gradiscono potrebbe essere una soluzione ? Sempre che ce ne siano ...
 

META

Giardinauta Senior
Eh con le formiche è una guerra! Soluzione 1. Segui e trovi lo stoccaggio uova. In meno di 10 min spopolano travasandosi sul loro sito B che dovrai individuare. Quasi mai tornano dove un nido è stato scoperto. 2 ma non so se funziona p calce come dice crim o cenere. Purtroppo anche io a volte son costretto con veleno in polvere. Adorano il mio orto piante deterrenti non mi pare ce ne siano ma forse oltre alla menta potrebbero essere altre forte aromatiche.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
ripensando alla cannella Orchidea....., potrei spolverare la zolletta delle piantine e poi interrarle così le renderei poco appetibili
senza usarne uno sproposito...
 
ripensando alla cannella Orchidea....., potrei spolverare la zolletta delle piantine e poi interrarle così le renderei poco appetibili
senza usarne uno sproposito...

Volendo si se si trovano lì l'odore dovrebbe allontanarle, le mie camminavano sul una parete del vaso e sul bordo, ho spolverizzato abbondantemente il bordo e tutta la superficie delle vaso e sono sparite da qualche giorno... è la prima volta che mi capita di avere a che are con le formiche ed i rimedi naturali ma mi sembra che la cannella al momento abbia avuto l'effetto desiderato.
 
Altrimenti prova ad attirarle con il mix che ti ho descritto prima, le distoglieresti dalla tua insalata e in breve tempo dovrebbe (se è un metodo che funziona ripeto non l'ho mai provato) sparire gran parte se non tutta la colonia con un rimedio naturale.
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
ok Orchidea magari proverò ad interrare il mix nei pressi delle piantine visto che i danni pare li facciano sopratutto all'apparato radicale , e magari uso pure qualche foglia di menta sempre interrata vicino le radici ....sarà una lotta lunga...
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
sentite questa , preso dal sito greenstyle.it :

"Rimedi killer

Chi volesse sbarazzarsi in modo definitivo delle formiche – un consiglio, questo, non adatto a chi segue una filosofia di vita vegana – può ricorrere innanzitutto alla pastella di mais. Le formiche sono molto golose di mais ma questa sostanza è per loro un vero e proprio serial killer: una volta ingerita, si gonfia nello stomaco data la mancata digestione e uccide così l’insetto. Si prepari allora una pastella di mais, ovvero della farina resa più compatta dall’aggiunta di acqua, e la si distribuisca nell’orto o sui vasi di fiori. Ci vuole qualche giorno prima che il rimedio faccia effetto, ma il risultato è garantito. "
 
Alto