• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali e dannatamente efficaci contro le lumache?

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai non so più che diamine fare per proteggere le mie piantine di fragole (di cui due stranamente già morte) dalle fottute lumache. (la pianta di limone non l'ha toccata ancora nessuno). Non le sopporto più, arrivano anche qualche formica ma quelle non mi fanno problemi ma sono quelle dannata che mi fanno solo danni.
tentativi di tutti i giorni uscire con torcia e pinze a mezzanotte per prenderle e schiacciarle tutte invano, e oggi mi vedo una fragola grossa quasi matura metà mangiucchiata quelle non mature ancora intatte. Mi sono informato riguardo al Ferramol della Neudorf, l'ho trovato in un negozio ma leggendo sulla scatola c'è scritto che non è adatto all'uso su piante alimentari. Esiste qualcosa di efficace ma che va bene anche sulle piante alimentari?
Purtroppo nella mia zona ricci non c'è ne sono solo lucertole.
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Ciao, come rimedio naturale potresti usare dei barattoli con dentro della birra e crusca che dovrai sotterrare fino ad avere il bordo superiore, privo di coperchio, a livello del terreno, oppure inserire i fondi di caffè, cenere della legna, gusci di uova sbriciolati o segatura vicino alle piante e in teoria le lumache dovrebbero non avvicinarsi perchè sono materiali che le disidratano.
Inoltre vendono uno speciale nastro con del sale, le lumache composte per la maggior parte da acqua per osmosi tendono a disidratarsi e a morire essendo composte per la maggior parte di acqua, questo sistema però può rovinare le piante e diventare inefficiente soprattutto in presenza di pioggia.
 
Alto