• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi contro formiche nell'orto

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
....spero solo di non aver fatto una cavolata a mettere l'insetticida tra le piante d'insalata , non è che assorbono e me lo ritrovo nelle foglie ..?:banghead::confused: ( anche se è fatto per proteggere proprio alcune piante orticole...)
 
....spero solo di non aver fatto una cavolata a mettere l'insetticida tra le piante d'insalata , non è che assorbono e me lo ritrovo nelle foglie ..?:banghead::confused: ( anche se è fatto per proteggere proprio alcune piante orticole...)

A questo non so rispondere, ti posso dire che penso che ci sia la possibilità che parte dei principi dell'insetticida vengano assorbiti dalle piante... ma prima di preoccuparti aspetta pareri di qualcuno più esperto in merito.
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
naturalmente sulla scatola non c'è scritto ma ti dicono , però , di sospendere il trattamento tot giorni prima della raccolta a seconda delle specie..., incrociamo le dita ma d'ora in poi lotta biologica !
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
è principalmente per formiche , dell a Zapi, ma anche per grillotalpa ecc. e , come ti dicevo, usato per la difesa di alcune colture orticole...
 

META

Giardinauta Senior
sentite questa , preso dal sito greenstyle.it :

"Rimedi killer

Chi volesse sbarazzarsi in modo definitivo delle formiche – un consiglio, questo, non adatto a chi segue una filosofia di vita vegana – può ricorrere innanzitutto alla pastella di mais. Le formiche sono molto golose di mais ma questa sostanza è per loro un vero e proprio serial killer: una volta ingerita, si gonfia nello stomaco data la mancata digestione e uccide così l’insetto. Si prepari allora una pastella di mais, ovvero della farina resa più compatta dall’aggiunta di acqua, e la si distribuisca nell’orto o sui vasi di fiori. Ci vuole qualche giorno prima che il rimedio faccia effetto, ma il risultato è garantito. "
Questo è interessante. Sono curioso dei risultati.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
ti farò sapere Meta, intanto questa mattina ho dato una spolverata di cannella sulle radici delle nuove piantine , nelle buche e anche in superficie tra una pianta e l'altra ,...vediamo un pò , anche se temo che con una due annaffiate si perda l'effetto...
 
Alto