• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rilevatore di umidità

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Girando in un centro commerciale ho trovato da Brico un rilevatore di umidità composto da una asticella lunga circa 15 cm che va conficcata nel terreno e visualizza su un piccolo display mediante una lancetta il livello di umidità del terreno. Individua 4 diversi livelli ed è corredato da una tabella che indica il livello di umidità ideale per oltre 100 tipi di piante in modo da regolarsi sulle innaffiature. Costa circa 10 euro

Qualcuno lo ha mai provato per il prato? Funziona?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' quello in foto? Qui della stessa azienda vendono il multifunzione che misura anche il PH.

cigolo

1810.jpg
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si...forse la marca non è la stessa ma l'apparecchio che ho visto è esattamente di questo tipo!!
Può servire comprarlo per misurare l'umidità del terreno o con il prato non serve a nulla? E quello per il PH?

Più che altro vorrei sapere se può essere utile quanto meno per "tarare" l'impianto di irrigazione soprattutto in questo periodo che inizia a fare un pò più fresco!
Cosa ne pensate?

@frossie: della rainbird esiste proprio il misuratore di umidità del terreno che può essere collegato alle elettrovalvole. Se il misuratore ritiene che il terreno sia già umido, blocca le elettrovalvole e non fa partire cicli di irrigazione a vuoto. Se non sbaglio costa sui 100 euro, quindi comunque dovresti avere un prato molto grande per risparmiare oltre 100 euro di acqua, magari quando non ci sei in casa per evitare che parta l'irrigazione se il tempo è nuvoloso o se è piovuto! Esistono addirittura dei sensori che misurano l'ntensità del vento e non fanno partire l'irrigazione per evitare che il vento disperda l'acqua nebulizzata dagli irrigatori!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si...forse la marca non è la stessa ma l'apparecchio che ho visto è esattamente di questo tipo!!
Può servire comprarlo per misurare l'umidità del terreno o con il prato non serve a nulla? E quello per il PH?

Più che altro vorrei sapere se può essere utile quanto meno per "tarare" l'impianto di irrigazione soprattutto in questo periodo che inizia a fare un pò più fresco!
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere utile per capire qual'è all'incirca la capacità d'acqua disponibile nel terreno e di conseguenza tarare l'impianto in ottica evapotraspirazione+bilancio idrico. Misurare il PH se non hai problemi particolari al prato potrebbe essere superfluo certo è che conoscendolo ed essendo in grado di misurarlo si potrebbe agire per portarlo su valori ottimali qualora non lo fossero.

cigolo
 
Alto