• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona con foglie sproporzionate

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, innanzitutto buona domenica :)
Come da titolo vorrei chiedervi consigli su come agire sulla mia carmona per farle fare foglie della stessa misura..ha la maggior parte delle foglie piccole e proporzionate e poi ha una piccola percentuale di foglie abnormi..onestamente io mi sarei aspettata che le foglie più grandi fossero all'apice invece sono sparse qua e là..
Parto dal presupposto che sta benissimo e quindi so che è solo un problema estetico ma quelle foglie sono un pugno nell'occhio..
So che le carmone sono un po' capricciose tant'è che la mia ha reagito male ad una piccola pinzatura decidendo che, dove avevo pinzato, non fossero più necessarie le foglie :( risultato:ho perso un rametto (fortuna che la gemma più vicina al tronco che decisi di lasciare dopo la potatura del ramo si è già allungata di 4cm a dare un rametto nuovo :hands13: )
Insomma la domanda è: dato che non posso pinzare come posso agire?
Nel caso vi posto la foto nell' insieme e nello specifico tra due foglie di grandezza diversa.. Grazie mille a tutti in anticipo :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Sayuri...non conosco l'essenza e me ne guardo bene dal comprarla...:D..però solitamente la grandezza delle foglie dipende dalla scarsità di luce che prende e magari da un eccesso di acqua e concimazione....io però non mi farei troppi problemi....data la vulnerabilità di questa pianta ti consoglierei di pensare a farla stare sempre bene come ora....
 

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ciao aurex..come darti torto.. :D neanch'io la comprerei mai ma, essendo un regalo, ha un valore affettivo inestimabile :)
Ora che mi ci fai pensare le ho dato un po' di sinergon 2000 a causa di una defogliazione (da causa ignota)..forse sarà stata quella la causa della sproporzione..
Allora si tenesse le sue foglie se sta bene così :D Grazie per la dritta.. :)
 
Alto