• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIGENERAZIONE E ARIEGGIATURA

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo consiglio a voi... spiego brevemente...2 anni fa ho comprato casa con circa 600 mq di giardino. Per non rifare il prato tutto da capo visto che non era "da buttare" la primavera scorsa ho deciso di effettuare una profonda scarificazione (con lame) con successiva risemina (più concimazione,terriccio ecc...). Quest'autunno per cercare di rinfoltire ancora di piu il prato e chiudere alcuni buchi ho arieggiato (con rullo a molle) dopo di chè ho riseminato ancora. Ormai è bello fitto e credo che questa primavera non effettuerò nessuna risemina, ma la mia domanda è: questa primavera posso arieggiare (a molle) anche se in mezzo al vecchio prato esistente ce in mezzo anche dell'erbetta giovane nata quest'autunno? Oppure essendoci dell'erba ancora giovane vado a fare dei danni? Grazie mille a chi risponderà..
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
"arieggiare" vuol dire togliere quello strato di accumulo che si forma nel tempo e impedisce al prato di "respirare". Ora se hai fatto questa procedura in più profondamente e hai traseminato a settembre
una successiva arieggiatura a marzo a che pro farla?
In ogni caso aggiungere una foto aiuta chiunque legga il tuo post a darti una risposta migliore.
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io sapevo che è buona regola arieggiare sempre il prato 1 o meglio 2 volte all'anno (primavera e autunno), anche dando solo una "leggera" grattata con le molle per togliere eventuali residui di sfalcio accumulati durante l'estate, erba morta o piccoli detriti indecomposti (foglie, rametti etcc...). Lei però dice che se ho arieggiato quest'autunno non devo quindi rifarlo questa primavera? Meglio allora che aspetto settembre? Se riesco posto alcune foto. Grazie per la risposta...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Analizzare lo status del top soil dovrebbe darti un'idea se il l'arieggiatura è richiesta o meno dal tuo prato.
Io personalmente non lo farei se non in presenza di eccessivo accumulo di feltro


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
No ho guardato e di feltro non ce n'è.
Più che altro è un pò ingiallita in alcuni punti in questo periodo visto che qua è da parecchio tempo che di notte scende sotto lo zero. Ma credo che questa primavera si riprenderà!
Quindi se ho ben capito l'arieggiatura è consigliata farla 1 / 2 volte all'anno ma solo se necessario? Se non c'è feltro è inutile "stressare" il prato?
Anche perchè avendo rigenerato il prato a ottobre do tempo ai giovani filini d'erba di crescere e radicare bene, altrimenti con l'arieggiatura potrebbero risentirne essendo ancora piccoli...?

ps non riesco a caricare le immagini mi dice file troppo grandi, se riesco a sistemarle le metto!
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No ho guardato e di feltro non ce n'è.
Più che altro è un pò ingiallita in alcuni punti in questo periodo visto che qua è da parecchio tempo che di notte scende sotto lo zero. Ma credo che questa primavera si riprenderà!
Quindi se ho ben capito l'arieggiatura è consigliata farla 1 / 2 volte all'anno ma solo se necessario? Se non c'è feltro è inutile "stressare" il prato?
Anche perchè avendo rigenerato il prato a ottobre do tempo ai giovani filini d'erba di crescere e radicare bene, altrimenti con l'arieggiatura potrebbero risentirne essendo ancora piccoli...?

ps non riesco a caricare le immagini mi dice file troppo grandi, se riesco a sistemarle le metto!
Esatto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto