• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerare prato

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti.
Abito vicino a Como, 320m slm.
Ho un prato piccolo, 44m2 (5,5m x 8m) perfettamente rettangolare; prato spesso in ombra tranne il mese di luglio/agosto quando prende un po' più di sole. Il lato lungo è limitato da una siepe e lungo quel bordo c'è anche del muschio.
Di notte le temperature scendono a 7 gradi ma di giorno arrivano anche a 20 e pensavo di dare l'ultimo taglio e fare un poco di manutenzione per rigenerare il prato.
Dopo il taglio con un rastrello aeratore (quello con le "lame" ricurve) gratto per bene per rimuovere il feltro e il muschio.
Poi semino usando semenza per prato ombreggiato e copro con terriccio per prato.
Devo coprire uniformemente tutto il prato con uno strato di terra e rullare o spargo a mano il terriccio "come se stessi seminando" e poi rullo?
È il caso di irrigare abbondantemente viste le temperature e umidità notturna o basta una breve irrigazione? per quanti giorni continuo a irrigare?


Grazie a tutti!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-cerca di distribuire il terriccio in modo uniforme sì. basta un velo.
-brevi irrigazioni per mantenere umido, fino alla germinazione.
 
Alto