• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riflessioni su TOP DRESSING

lorenzobrando

Giardinauta
green una cosa ancora non ho capito.

la differenza tra un manto erboso di microterme e macroterme.

Me la puoi spiegare per favore,magari se mi dai qualche link di immagini...............

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che segue è una mail che ho mandato ad un amico di alcuni miei clienti (non ti stupire quindi se passo al Lei) gli descrivevo il comportamento delle macroterme te lo mando solo perchè così ti fai un'idea ma purtroppo la tua zona è preclusa (non sopravviverebbero all'inverno) so che è in atto un esperimento a San Siro ma è anche vero che il terreno di gioco è riscaldato e che loro hanno soldi a palate da sprecare per queste cose (o stupidagini?) vabbè segue il testo.

Allora le macroterme rappresentano diversi tipi di essenze, Cynodon dactilon bermudagrass, un incrocio tra la gramigna nostrana e quella africana (la robustezza della prima mixata con la bellezza dell'altra) ibrido sterile per cui non ne esistono semi ma solo stoloni, piantine o prato in zolle, alta velocità d'insediamento elevata resistenza alla salinità, alla siccità alezza massima circa 20 cm. può essere tagliata anche a 4mm. in questo caso ha bisogno di molta più acqua di un prato di microterme, la migliore di tutte come estetica e come caratteristiche è la varietà tiffway 419 (attualmente impiantata all'Olimpico e la più facile da trovare come prato in zolle).
Esistono varietà in seme molto valide (le differenze con il Tiffway sono minime e devi essere un esperto per visualizzarle) la foglia è sottilissima, ricorda l'Agrastide (la parte a green dei campi da golf, tanto che in Florida è usata al suo posto) vegeta fino a 45°C, non sarebbe esatto dire che non è soggetta a malattie ma alle nostre latitudini è molto improbabile e la lascio immaginare che cosa potrebbe essere successo agli altri campi di Prato inglese nel frattempo. E' una grande divoratrice di azoto, ma di bocca buona (per capirci potrebbe concimare anche con l'urea agricola, per quanto pericoloso il dosaggio ma è per far capire che i concimi più a buon mercato vanno benissimo) velocità d'insediamento a regime circa 17 cm. a settimana (in orizzontale) (per capirci con venti piantine in alveolo da un cm. ogni mq. dosando opportunamente il concime, ossia spingendola molto, possono chiudere completamente un prato in due mesi).
Ora passiamo ai difetti, da seme teme tremendamente la competizione ha bisogno di nascere da sola e per circa tre mesi è più debole del loglietto dopo la formazione dei primi stoloni diventa una vera e propria macchina da guerra inghiottirà tutto ciò che trova impedendo la nascita o soffocando erbacce. Da seme impiega almeno venti giorni per nascere e ha bisogno di temperature alte ecco perchè per maggio di solito s'intende maggio inoltrato l'apporto di acqua deve essere costante e le temperature di solito non ci favoriscono in questo.
Quando le temperature scendono sotto i 10 °C ingiallisce inesorabilmente (giallo paglia senza appello) per poi rinverdirsi quando tornano a salire, il prato non è morto è in dormienza quindi può essere colorato con appositi pigmenti che però durano un paio di mesi (può decidere il punto di verde) oppure eseguire un a trasemina a ottobre con loglietto (molto più economico) e per l'inverno taglia quello, farlo morire stecchito in tarda primavera e riprendere a tagliare il Bermudagrass.
ATTENZIONE non si torna indietro nel senso che non potrà cavarsela a buon mercato nel caso dopo l'insediamento decida di eliminarla.
Per esperienza diretta può tagliarla ogni 15 gg. e fare una concimazione veloce ad ogni taglio e se la mantiene altina (5/6cm.) irrigare anche una sola volta a settimana (abbondante) dopo ogni taglio si presenterà "massacrata" come se avesse fatto "scalping" ossia decorticato il terreno ma nel giro di 2/3 giorni tutto torna normale (ovvio dopo concimazione) oppure può tagliare molto più di frequente ogni 3/4 giorni e avere piccole macchie subito riassorbite.
Non so bene quanto possa resistere alla siccità questa varietà ma credo comunque di essere prudente dicendo 3/4 mesi una volta andata a regime un anno dall'insediamento. (il record di resistenza appartiene alla Zoysia tenuifolia con 5 mesi documentati).
In altre parole mettendo a dimora questo tipo di prato qualunque cosa accada al suo terreno (compreso un lavoro di scavo in profondità) non avrà mai buttato i suoi soldi! Dovrà solo concimare e aspettare che si riformi.

Le altre specie nominate quali Paspalum, Zoysia Japponica, Z. Metrella e Z. Tenuifolia hanno un comportamento molto simile a quanto sopra con piccole differenze:
Paspalum può essere irrigato con acqua di mare una volta adulto (quattro mesi dopo la nascita) non presenta di solito il problema dell'ingiallimento dopo il taglio ma è meno compatto del Cynodon.

Zoysia Japponica molto simile alla Festuca arundinacea può adattarsi (male alle zone in ombra) altissima resistenza al calpestio.

Zoysia metrella simile al cynodon ma molto più lenta e dura (occorre arrotare la lama dopo un certo numero di tagli cammianare su questo prato a piedi scalzi può dare l'impressione di cammianre su un tappetino di plastica.

Zoysia tenuifolia può ricevere anche solo due tagli l'anno lentissima nella crescita.

Spero di essere stato esaustivo e se ci sono ulteriori chiarimenti sono a disposizione!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
é preferibile lavorare questi tipi di prato o a zolle o a stoloni esiste il seme di alcune varietà ma richiede tempi lunghissimi per la germinazione (anche più di 20 giorni)e questo causa problemi perchè vanno seminati con il caldo, il prato a rotoli ha più o meno lo stesso costo di quello di microterme dalle mie parti è consegnato a euro 6,50 circa al mq. (poi ci sono le spese di messa in opera) c'è qualche differenza tra le diverse varietà (in più) ma siamo all'ordine di un euro al massimo una euro e mezzo
 

lorenzobrando

Giardinauta
cosa mi dici del synodon??

lo danno ottimo anche al nord :
La cultivar impiegata manifesta appieno il recente miglioramento genetico della specie ed è quella con la miglior resistenza al freddo. Può dunque essere impiegata anche al nord.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cynodon

Si lo so che è la varietà che meglio si presta alle basse temperature ma il suo problema è il freddo intenso, per capirci qui da me a volte la notte si arriva ncxhe a -2 (raro) ma poi il giorno siamo a 10/12 °C ora non saprei che dirti se il freddo dovesse durare di più.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Top dressing autunnale?

Ciao a tutti.
Nella primavera del 2008 ho messo giù il tappeto erboso a rotoli nel mio piccolo giardino (circa 40 metri quadri).

alberto_jazz-albums-prato-lato-ovest-picture14312-prato-lato-ovest-1.jpg


alberto_jazz-albums-prato-lato-ovest-picture14318-prato-lato-ovest-3.jpg


alberto_jazz-albums-prato-lato-ovest-picture14317-prato-lato-ovest-2.jpg


alberto_jazz-albums-prato-lato-ovest-picture14316-erba-rovinata-4.jpg


alberto_jazz-albums-prato-lato-ovest-picture14315-erba-rovinata-3.jpg


alberto_jazz-albums-prato-lato-ovest-picture14313-erba-rovinata-1.jpg


alberto_jazz-albums-prato-lato-ovest-picture14314-erba-rovinata-2.jpg


Sto lottando, e per ora vincendo, contro le infestanti asportandole a mano.
Come vedete però, il prato si è piuttosto schiarito dalla primavera dell’anno scorso, quindi sto meditando di migliorarlo con un top dressing, procedendo in questo modo:

1. rimuovo bene tutte le infestanti
2. arieggio con l’attrezzo manuale che ho acquistato
3. semino e copro con una miscela di terriccio e terriccio sabbiato

Ho due dubbi:
1. Se arieggio significa che ho anche scarificato oppure sono due operazioni diverse?
2. Il concime: per l’erba già esistente in autunno andrebbe dato un concime ad alto titolo di potassio, mentre per i nuovi semi servirebbe un concime starter, cosa faccio?

Oppure è meglio aspettare la prossima primavera per fare tutto questo?
Grazie!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non credo sia i caso di fare nessun top dressing vero e proprio. scarifica(eliminazione del feltro), trasemina con lo stesso miscuglio dei rotoli (informati dove lo hai comprato)copri il seme con del terriccio apposito, concima con starter e bagna in modo tale da fare germinare il seme. sappi che le festuche germina do 24-28 gg, il lolium dopo una settimana circa ,la poa 14-18 gg .usa circa 15-20 g/mq. e poi aspetta . quesa primavera avrai un bellissimo prato. riduci solo i tempi di irrigazione. verso fine aprile-inizi di maggio, a seconda dell'andamento della stagione, effettua un trattamento antigerminante.ciao.
 
Alto