• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni phal

Francescadusi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A Natale ho acquistato online la mia prima phal (che poi ho scoperto essere stata iniettata di colore).
Verso fine Gennaio ha perso tutti i fiori, gli steli si sono seccati e quindi li ho tagliati.
Circa un mese fa ho dovuto rinvasarla poiché aveva alcune radici marce e sicuramente ad oggi sta molto meglio, tanto che sono già spuntate 5 radici e una foglia nuove.
Sono contentissima di essere riuscita a rimetterla in sesto dato che, come dicevo, è la mia prima phal, inizialmente aveva viaggiato con il corriere in inverno subendo sicuramente un grande sbalzo termico e dato che aveva anche subito lo shock causato dall'iniezione del colore.
La mia domanda ora è: secondo voi dovrò aspettare fino al prossimo autunno per vedere nascere almeno un nuovo stelo o, dato che la fioritura è terminata ancora a inizio anno e che da quanto ho capito le fioriture delle phal sono abbastanza perenni, posso sperare di vedere un nuovo stelo anche tra poco tempo?
Grazie mille!!:V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao. Difficile rispondere a questa domanda
tendenzialmente le phal fioriscono in inverno, alcune varietà in estate inizio autunno
con le adeguate “forzature” fioriscono tutto l’anno
avendo almeno 3 mesi per indurre nuovamente a fiore una phal,
io comunque non mi preoccuperei, cerca solo di curarla al meglio e sarà la pianta a fiorire quando sarà pronta
fondamentale avere tanta luce ma non sole diretto
 
Ultima modifica:

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Dipende dalle condizioni al contorno: luce, temperatura, umidità.
A volte lo stelo spunta la stagione successiva altre volte ti tocca aspettare qualche anno.
 

Francescadusi

Aspirante Giardinauta
Ciao. Difficile rispondere a questa domanda
tendenzialmente le phal fioriscono in inverno, alcune varietà in estate inizio autunno
con le adeguate “forzature” fioriscono tutto l’anno
avendo almeno 3 mesi per indurre nuovamente a fiore una phal,
io comunque non mi preoccuperei, cerca solo di curarla al meglio e sarà la pianta a fiorire quando sarà pronta
fondamentale avere tanta luce ma non sole diretto
Grazie mille!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao. Difficile rispondere a questa domanda
tendenzialmente le phal fioriscono in inverno, alcune varietà in estate inizio autunno
Le due orchidee che mi sono fiorite lo hanno fatto in tarda primavera e anche quelle attuali hanno iniziato 4-5 mesi fa a fare nuovi steli* (nuovi da zero e nuovi da precedenti rami). Io preferirei fiorissero d'inverno perchè credono durino di più, o forse non è vero e quelle che mi è capitato di prendere a settembre/ottobre restano in fiore fino ad aprile/maggio perchè non è una fioritura avvenuta in ambito casalingo, chissà.

*tutte le mie orchidee (tranne una), persino quella fiorita (ed è già capitato in passato con un'altra fiorita), stanno emettendo nuovi rami, ma rispetto a quanto accaduto in passato crescono più lentamente, bah.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dalle condizioni ambientali e dalla varietà

le fioriture invernali sono sempre più durature, il caldo le fa sfiorire più velocemente
la durata della fioritura dipende anche dalla varietà
 

michelerossi

Giardinauta Senior
dipende dalle condizioni ambientali e dalla varietà

le fioriture invernali sono sempre più durature, il caldo le fa sfiorire più velocemente
la durata della fioritura dipende anche dalla varietà
Sì, concordo*. Secondo te le fioriture casalinghe sono più brevi?

*la genetica è molto importante: ho una miniphal, quelle con foglie e fiori più piccoli (e già per questo non mi piace), che fa bocciolini che poi seccano: stessa posizione e trattamento delle altre piante. Non credo sia il muschio nel bark a danneggiarla, giusto?
 
Alto