• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifertilizzare terreno

nello73

Aspirante Giardinauta
Sono il proprietario di una villa da 30 anni e ho un terreno che per tutto questo tempo è stato coltivato con prato inglese alberi di pino. Adesso inutere dirvi che il terreno fa pena e vorrei sapere se esiste un modo per renderlo produttivo d nuovo per tornare ad avere un bel prato.

Grazie mille
 

elleboro

Florello
per il terreno delle aiole fiorite forse saprei cosa dirti, ma per il prato è diverso.

posso solo dirti cosa hanno fatto altri:
tramite giardinieri specializzati hanno portato via tutta la terra vecchia. Questi hanno fatto prima un substrato di ghiaia, poi di sabbia e quindi hanno messo la terra nuova.

se invece vuoi migliorare il prato ma non spendere, forse potresti rifarlo a tappe e:
- ammucchiare la terra vecchia di un pezzo di prato in un angolo del giardino e mischiarla con buona terra nuova adatta (chiedi al tuo Consorzio Agrario, se sai che è sufficientemente esperto) e con concime pellettato.
- poi distribuisci uno strato di ghiaia (come si fa nei vialetti) e la copri con la sabbia. Così hai assicurato al prato un buon drenaggio (credo sia moolto importante).
Infine dai una ultima buona rimescolata al terreno togliendo le zolle del prato vecchio che, nel frattempo, avranno perso parte della terra cattiva che tu rimescoli al terriccio nuovo e al lettame pellettato aggiungendo abbondante agriperlite (aiuta lo sgrondo dell'acqua)e quindi ridistribuisci il terreno sulla sabbia. Quindi semini.
Però... deve essere una gran faticaccia...

Poi, sia che lo faccia tu, sia che lo faccia fare ad altri. tutti gli anni, in autunno, distribuisci sul prato abbondante letame pellettato che ricopri con manciate di terra buona, ed a primavera distribuisci un concime azotato. Così da mantenere in buono stato la terra.
---------------


spero però che persone più "prataiole" di me ti rispondano con maggiore
conoscenza del problema.
Non ti invidio. Auguri.
 

elleboro

Florello
per Nello73:
dovresti mettere in alto a destra la zona dove hai il giardino, è importante, nel giardinaggio, conoscerla.
 
Alto