• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini giardino

silvana51

Aspirante Giardinauta
Ho un minuscolo giardino di circa 30 mq. L'ho trovato coltivato semplicamente a prato, ma vorrei renderlo più accogliente e colorato. Ho piantato qualche rosa (tre a cespuglio ed una rampicante), una forsithia (si scrive così?) ed un paio di frutti di bosco (uva spina e mirtilli) lungo il perimetro. Tenendo conto del fatto che vivo a Treviso (freddo d'inverno e caldo d'estate), che il giardinetto è a mezz'ombra, esposto a nord-est, che il terreno è argilloso, quali piante mi consigliate per completare il perimetro ed avere un po' di colore in tutte le stagioni? Tenete presente che sono alquanto inesperta! Confido nel vostro aiuto. Grazie e a presto, Silvana :embarrass
 

Commelina

Master Florello
ciao Silvana, benvenuta nel forum :)
delle fioriere a ciotola con fiori annuali, da poter cambiare in primavera ed in autunno ti ispirano? avresti sempre fiori e colori con una spesa minima (50 cent a piantina). Da mettere a terra andrebbero benissimo, per l'esposizione del giardinetto, le ortensie e le camelie, per avere fiori in primavera ed estate. Ma il terreno non è adatto...... non avresti grandissimii risultati, a meno che non lasci queste piante in vaso.
 

cardo

Aspirante Giardinauta
Scusa Silvana, ma la forsythia non va bene se il tuo giardino è a mezzombra: per una bella fioritura questa pianta vuole molto sole. Inoltre tieni presente che diventa molto grande (2 metri in altezza ed altrettanti in larghezza) ed è molto disordinata. Vedi come va ma non credo diventerà molto bella (scusami se ti deprimo con brutte notizie).
Lungo il perimetro potresti mettere qualche bulbo (per avere fiori in febbraio-marzo)... per l'estate qualche melograno nano (indistruttibili) e poi...ci dovrei pensare un po'.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao Silvana,
benvenuta!
Io penso che se non dai una sistemata al terreno non ne fai niente di buono.....portaci un po' di terriccio universale e mischia zappettando per molti giorni,mettici un po' di torba per alleggerirlo,e
zappetti e cos' via..............è un lavoro lungo e un po' costoso (niente di paradossale!),ma te ne
troverai i benefici in futuro.
Questo è il mio consiglio perche' avere un giardinetto e poi riempirlo di vasi...di che sa?
Tanti auguri,fammi sapere,pat
 
Alto