• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare da zero. Costi e tempi

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto valutando di rifare il mio prato. Si tratta di circa 120mq, disposti intorno alla casa a ferro di cavallo. Dal test del vasetto la composizione pare essere circa 30% sabbia, quindi non ottimale. Il terreno presenta avvallamenti dovuti a errata rullatura e questo ha causato buchi nel manto erboso per ristagno d'acqua.
Immagino che la scaletta da seguire sia la seguente:
- diserbo totale
- fresatura
- asportazione di una certa quantità di terra (vorrei abbassare il livello del prato di 2-3cm, e devo fare spazio al nuovo materiale)
- apporto delle corrette quantità di sabbia e torba
- livellamento
- concimazione e semina (Royal Blue, la prima semente che ho usato e che mi aveva soddisfatto)

Quello che vi chiedo è: alla luce di quanto sopra, considerando che il lavoro lo farei in proprio, considerando che dovrei noleggiare per un giorno una motozappa e che il resto del materiale lo dovrei comprare tutto, qualcuno è in grado di fare una stima spannometrica dei costi a cui andrei incontro?

Infine, considerando che lavoro tutto il giorno ed ho disponibili solo i weekend, quale sarebbe il periodo giusto per iniziare/terminare i lavori?

Grazie
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao direi che parto dall'ultima domanda, parti ora coi lavori se vuoi arrivare giusto per i primi settembre per poter seminare nuovo prato.

Se i lavori te li fai tu non dovresti spendere grosse cifre, ipotizzando di lavorare un spessore di 10 cm di terreno con almeno un 50-60% di sabbia e 10-15% di torba solo di materiale spendi circa 280 € poi ipotizza almeno altri 50-60 € per noleggio fresa

calcolo.jpg

La fresa ti basta noleggiarla una volta in quanto dopo che hai diserbato e si è seccato tutto per bene, per asportare il terreno basti che aspetti che piova un pò o bagni la sera prima di fare lavoro.

Forse 2-3 cm di terreno da asportare sono pochi fai almeno 5 cm, poi ecco dalle spese sopra non so se il terreno asportato lo puoi smaltire tu e te lo devi far portare via da qualcuno

Per concime e sementi basta che guardi i prezzi su internet
 
Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Fresare 120mq in una giornata? Giusto un orto già lavorato. Ma se hai terreno argilloso come il mio allora le giornate possono diventare anche 4 . Poi devi apportare sabbia stenderla e rifresare quindi nella migliore delle ipotesi i giorni di noleggio son due nella peggiore 4/5.

Stiamo parlando poi del mese di agosto, cerca di trovare una fresa con ruote e non una motozzappa che pur potente come quella che ho usato io ti spezza.



Rob
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
a mio modo di vedere...per quanto sia utile il prato,credo che spenderai un sacco di soldi e non ti basteranno tutti i fine settimana.

magari un orto costa meno,produce di piu' e fa risparmiare. :)
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Beh certo ma sai che bella cagata un orto davanti casa? io avrò speso quasi mille euro per rifare top di 150mq a mano e con motozappa prestata ma partivo da una situazione in cui in meta del prato nemmeno la gramigna cresceva.
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda la velocità di fresatura, mio padre 65enne due anni fa ha vangato l'area interessata, a mano, in due giorni... immagino che con la motozappa si faccia un pò più in fretta, no?
Per quanto riguarda l'idea orto, è impensabile sia a livello estetico (policy di condominio) che a livello di mantenimento, non ho abbastanza tempo per stargli dietro.
Domanda: in linea teorica, il lavoro (la semina in particolare) sarebbe meglio farlo in autunno o in primavera? Magari può influire che facendolo in autunno il prato "giovane" debba sopportare il gelo dopo poche settimane... d'altra parte facendolo in primavera dovrebbe subito sopportare il caldo, e se fosse torrido come in queste settimane...
 
Alto