• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento totale giardino

Anubis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo e volevo cihedervi un paio di info.

Devo rifare completamente il prato. Non devo fare altro in particolare: la mia richiesta era relativa al come, in quanto volevo fare il lavoro una volta e per tutte.
Si tratta di un giardinetto di circa 40 mq su cui devo rifare il tappeto erbaoso. Purtroppo il terreno è stato lasciato a sè dai precedenti proprietari e il risultato è che non solo la superficie è sconnessa ma è anche dura come il muro.
Mio padre mi ha prestato zappa e motozzappa, dicendomi di sollevare le zolle con la zappa, lasciare riposare per un paio di settimane e poi ripassare con la motozappa per frantumare il tutto e preparare il terreno alla semina.
Rimangono solo un paio di dubbi:

A- ho diserbato il diserbabile col glifosate ma ho due problemi. Il primoè un'edera che del glifosate sembra non gli importi nulla. La seconda e più preoccupante è una schifosissima infestante che si ripresenta a ogni inizio estate: cresce veloce fin quasi a un paio di metri, foglia verde larga, busto orribilmente rossiccio e a crescita avanzata piccoli grappoli di... More? minuscole che pendono. Il fusto sembra quasi cavo e pare cresca su dei bulbi estremamente grossi e difficli da estirpare. Ogni anno sembrano raddoppiare: prima ne avevo una (sotto un nespolo), l'anno scorso erano tre, quest'anno ne ho avute cinque. Le ho letteralmente inondate di glifosate ma la cosa sembra aver intaccato solo le foglie che sono marcite e cascate, ma il busto non sembra aver avuto conseguenze. All fine dopo 30 giorni di innaffiatura col diserbante (una dose ogni 6/8 giorni) ho tagliato il fusto e ho irrigato internamente pure quello di glifosate. Ricresceranno? Tra l'altro ho notato che una di queste malefiche è cresciuta nel girdino del mio vicino proprio dove avevo tolto le altre l'anno scorso...

B- visto che sul giardino in estate ci camminerò spesso ho bisogno di un'indicazione su quale erba prendere: dovrebbe essere estremamente resistente anche perchè abbiamo una piscina gonfiabile per i figli che però -ovviamente- lascia una simpaticissima chiazza ti terra quando viene spostata. Esiste qualcosa che si possa fare o devo bucare la piscina?

Grazie in anticipo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti, sono nuovo e volevo cihedervi un paio di info.

Benvenuto!

...
Rimangono solo un paio di dubbi:

A- ho diserbato il diserbabile col glifosate ma ho due problemi. Il primoè un'edera che del glifosate sembra non gli importi nulla. La seconda e più preoccupante è una schifosissima infestante che si ripresenta a ogni inizio estate: cresce veloce fin quasi a un paio di metri, foglia verde larga, busto orribilmente rossiccio e a crescita avanzata piccoli grappoli di... More? minuscole che pendono. Il fusto sembra quasi cavo e pare cresca su dei bulbi estremamente grossi e difficli da estirpare. Ogni anno sembrano raddoppiare: prima ne avevo una (sotto un nespolo), l'anno scorso erano tre, quest'anno ne ho avute cinque. Le ho letteralmente inondate di glifosate ma la cosa sembra aver intaccato solo le foglie che sono marcite e cascate, ma il busto non sembra aver avuto conseguenze. All fine dopo 30 giorni di innaffiatura col diserbante (una dose ogni 6/8 giorni) ho tagliato il fusto e ho irrigato internamente pure quello di glifosate. Ricresceranno? Tra l'altro ho notato che una di queste malefiche è cresciuta nel girdino del mio vicino proprio dove avevo tolto le altre l'anno scorso...

Posta delle foto dell'infestante in questione e vediamo di capire di cosa si tratta ma dubito che con il trattamento che le hai riservato possa sopravvivere, il glifosate sfrutta le foglie per traslocarsi nelle radici per cui quando vedi i suoi effetti è in realtà l'apparato radicale ad essere morto.

Diverso il discorso con l'edera essendo una pianta perenne ha un'apparato radicale molto esteso e più forte delle comuni infestanti per cui (soprattutto se ha qualche anno) dovrai trattarla più volte o cercare di decepparla asportando quante più radici possibile.

B- visto che sul giardino in estate ci camminerò spesso ho bisogno di un'indicazione su quale erba prendere: dovrebbe essere estremamente resistente anche perchè abbiamo una piscina gonfiabile per i figli che però -ovviamente- lascia una simpaticissima chiazza ti terra quando viene spostata. Esiste qualcosa che si possa fare o devo bucare la piscina?

Grazie in anticipo.

Dove si trova truccazzano?

Per la piscina o la sollevi (e di parecchio pure) o è inevitabile che sotto di lei l'erba marcisca... :D

Anubis

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Questa è l'infestante a inizio marzo, quando ha cominciato a crescere (sono le due piantine in centro col fusto verde, il resto è stato eliminato:

http://i39.tinypic.com/qzm429.jpg

Questa è la stessa pianta che è cresciuta nel giardino del vicino fotografata oggi:

http://i42.tinypic.com/28sri9e.jpg

e qui potete vederne il fusto (uno dei quali è stato strappato) che una volta cresciuto passa da rosso a verde di colore:

http://i39.tinypic.com/1zm18b8.jpg

Queste sono le pianticelle della prima foto che ho mandato all'altro mondo (o almeno spero) :smok:

http://i41.tinypic.com/fvixr5.jpg

Questa è l'edera, che si sta propagando parecchio veloce, sono quasi tentato di tenerla, visto che questa parte di giardino è abbastanza uribile da vedere, magari un po' di copertura non guasterebbe:

http://i44.tinypic.com/2cqgmye.jpg

Truccazazno è vicino a Cassano d'Adda, Milano.
Per la procedura zappa > aerazione > motozzappa è ok o avete altri suggerimenti?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba tutto col totale prima di agire. Quando avrà fatto effetto segui questa procedura. Se hai qualche dubbio chiedi pure.

cigolo

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie per la risposta.
Questa è l'infestante a inizio marzo, quando ha cominciato a crescere (sono le due piantine in centro col fusto verde, il resto è stato eliminato:

Si la conosco (ma non il suo nome) ogni tanto la incontro anche io, ma il glifosate non ha grosse difficoltà ad eliminarla, devi stare molto attento ai semi cerca in futuro se puoi di eliminarla prima che fruttifichi... non è una mora e non so proprio se sia commestibile... nel dubbio lascerei perdere :D

Questa è l'edera, che si sta propagando parecchio veloce, sono quasi tentato di tenerla, visto che questa parte di giardino è abbastanza uribile da vedere, magari un po' di copertura non guasterebbe:

edera nana, abbastanza lenta nella crescita non mi pare che poi stia invedendo particolarmente il terreno se gestita bene crea delel simpatiche siepi poco pretenziosa (anche se io preferisco quelal variegata)

Truccazazno è vicino a Cassano d'Adda, Milano.
Per la procedura zappa > aerazione > motozzappa è ok o avete altri suggerimenti?

Per il resto quoto cigolo

Anubis

Aspirante Giardinauta
Grazie per le veloci risposte.
Se poi a qualcuno venisse in mente il nome di quella piantaccia schifida me lo faccia sapere.

Anubis

Aspirante Giardinauta
sembra più Phytolacca americana

Diamine, è lei. Proprio oggi ho cavato i bulbi a suon di zappate. Roba da 30 e rotti cm, e io che mi chiedevo come mai non riuscissi a tirarli fuori.
Pure velenosa è.

Se escono ancora l'anno prossimo altro che glifosate: col lanciafiamme vado, altrochè. :burningma

Ultima modifica:

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
io sono a 15Km da truccazzano, abbiamo la stessa terraccia.. dura come il muro! io ho fresato un giorno intero per smazzare circa 90mq.. ora aspetto la settimana prossima per seminare che le temperature dovrebbero abbassarsi, nel frattempo tengo a bada le infestanti che nel mio caso sono tanti piccoli fili d'erba quindi non posso staccarli uno a uno come per le tue :(

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
io sono a 15Km da truccazzano, abbiamo la stessa terraccia.. dura come il muro! io ho fresato un giorno intero per smazzare circa 90mq.. ora aspetto la settimana prossima per seminare che le temperature dovrebbero abbassarsi, nel frattempo tengo a bada le infestanti che nel mio caso sono tanti piccoli fili d'erba quindi non posso staccarli uno a uno come per le tue :(
Se il tuo terreno e' duro come il muro, il tuo prato avra' vita breve. Se ti interessa, apri una discussione tutta tua:)

Anubis

Aspirante Giardinauta
Domani faccio la prova del vaso (come da link suggeritomi)
Qualcuno nel frattempo mi suggerisce quale erba prendere, calpestabile e che cresca poco Lasciate perdere il discorso piscina di cui ho menzionato all'inizio, fate finta che non abbia detto nulla. Lo so che "Calpestabile, che cresca poco, bella, che si tagli da sola" l'avrete sentita milioni di volte, ma purtroppo lavoro su turni, e tagliare il prato a mezzanotte o dopo una notte in bianco non fa bene nè a me nè al mio vicino.
Se poi mi suggerite qualche piantina che mi tenga alla larga le zanzare mi fate un favore. Ho sentito parlare bene della citronella, se avete altre alternative sono tutt'orecchi.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Metti le piantine della zoysia tenuifolia.... Puoi tagliarla anche solo 2 volte l'anno, d'estate è bellissima, d'inverno diventa scolorita ma all'arrivo della primavera riprende il suo vigore. ;)

Green thumb

Membro dello Staff
Domani faccio la prova del vaso (come da link suggeritomi)
Qualcuno nel frattempo mi suggerisce quale erba prendere, calpestabile e che cresca poco Lasciate perdere il discorso piscina di cui ho menzionato all'inizio, fate finta che non abbia detto nulla. Lo so che "Calpestabile, che cresca poco, bella, che si tagli da sola" l'avrete sentita milioni di volte, ma purtroppo lavoro su turni, e tagliare il prato a mezzanotte o dopo una notte in bianco non fa bene nè a me nè al mio vicino.
Se poi mi suggerite qualche piantina che mi tenga alla larga le zanzare mi fate un favore. Ho sentito parlare bene della citronella, se avete altre alternative sono tutt'orecchi.

Per l'erba che desideri c'è poco da fare lacia stare il tentativo con il cynodon bermudagrass perchè vorrebbe almeno due tagli a settimana, unica soluzione è l'uso di un mix contenente festuca e poa vorrebbe tagli almeno settimanali ma potresti giostrarteli un po' (anticipando o ritardando (poco).

A livello di cespuglietti non so proprio cosa consigliarti a livello di alberature so che è stata selezionata una pianta la "Catambra" (deriva dalla Catalpa) che ha ilpotere di tener lontane le zanzare per il doppio della sua chioma cerca maggiori informazioni in rete però più di questo non so, mai vista (la catalpa si) e quindi mai gestita :D

Metti le piantine della zoysia tenuifolia.... Puoi tagliarla anche solo 2 volte l'anno, d'estate è bellissima, d'inverno diventa scolorita ma all'arrivo della primavera riprende il suo vigore. ;)

Un esperimento fatto tempo fa' da un utente di torino mostrò che la Z.T. sia pur riuscendo a sopravvivere all'inverno aveva un green up molto tardivo e una dormienza precoce per cui non ne vale va la pena tanto che quest'anno è passato al bermudagrass (credo yukon ma non ne sono sicurissimo) inoltre dopo averla provata una volta a tagliare dopo "mesi" ti assicuro che è un'esperienza che non vorresti più riprovare meglio tagliare pochissimo ma moltopiù regolarmente... :D

Anubis

Aspirante Giardinauta
Pfft.. Le infestanti stanno seccando e nel mezzo sta crescendo l'erba da sè. Mi sento un filo preso in giro, ma ok...

Anubis

Aspirante Giardinauta
Ok, ho motozappato e ora... Ho fatto un cazzata.
Mi sono dimenticato del rullo per rullare e non so dove procurarmelo.
Avete ideee da propormi per sostituirlo con qualcosa d'altro? Al limite quanto può costare un attrezzo del genere?

Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bombola del gas, tubo di grosse dimensioni o al limite usa un'asse di legno/alluminio come quelle che si usano per livellare la malta.

cigolo

Anubis

Aspirante Giardinauta
Finito. Sabato sera. In attesa che crescano i primi fili d'erba anche se qualche "Pelo" verde già si vede.
È stato un massacro comunque: sono riuscito a procurarmi un rullo (a proposito, se mi licenziano mi metto ad affittare rulli da giardino, son quasi sicuro che diventerò milionario) ma ho dovuto fare più passate perché ad ogni giro spuntavano fuori sassi, sassi, sassi, sassi, altri sassi, radici, sassi, radici, radici, radici, sassi, altre radici, radici, sassi, sassi, sassi, sassi, radici e sassi. Occasionalmente anche qualche radice. E qualche sasso. :lol:
Scherzi a parte: ho tolto il grosso, cioè circa 3 bidoni della spazzatura di sassi, sassini, sassoni e radici assortite. Ho perso due giorni solo per fare questo lavoro... :muro:
Mi manca solo una cosa: mi consigliereste una pianta che resista al freddo, possibilmente profumata, non alta (devo metterla vicino a una fontanella, a cespuglio va bene) e, cosa più importante: che non abbia radici ampie. Ho necessità di queste caratteristiche poiché dovrei interrarla tra una tombino e una fontanella e sotto la terra c'è il tubo di collegamento con quest'ultima (per questo ho bisogno che non abbia grosse radici). Sappiate che ho già piantato una lavanda, se possibile preferirei cambiare.

Sally

Aspirante Giardinauta
Finito. Sabato sera. In attesa che crescano i primi fili d'erba anche se qualche "Pelo" verde già si vede.
È stato un massacro comunque: sono riuscito a procurarmi un rullo (a proposito, se mi licenziano mi metto ad affittare rulli da giardino, son quasi sicuro che diventerò milionario) ma ho dovuto fare più passate perché ad ogni giro spuntavano fuori sassi, sassi, sassi, sassi, altri sassi, radici, sassi, radici, radici, radici, sassi, altre radici, radici, sassi, sassi, sassi, sassi, radici e sassi. Occasionalmente anche qualche radice. E qualche sasso. :lol:
Scherzi a parte: ho tolto il grosso, cioè circa 3 bidoni della spazzatura di sassi, sassini, sassoni e radici assortite. Ho perso due giorni solo per fare questo lavoro... :muro:
Mi manca solo una cosa: mi consigliereste una pianta che resista al freddo, possibilmente profumata, non alta (devo metterla vicino a una fontanella, a cespuglio va bene) e, cosa più importante: che non abbia radici ampie. Ho necessità di queste caratteristiche poiché dovrei interrarla tra una tombino e una fontanella e sotto la terra c'è il tubo di collegamento con quest'ultima (per questo ho bisogno che non abbia grosse radici). Sappiate che ho già piantato una lavanda, se possibile preferirei cambiare.

Hai tutta la mia comprensione e anche di più:lol:. Noi abbiamo fatto lo stesso lavoro (ehm, mi riferisco all'eliminazione di sassi e sassi e poi radici e radici:eek:k07:) su 800 mq, fai te. Ho perso il conto delle carriolate di roba che abbiam portato via, ma le braccia di mio marito che spingeva la carriola se lo ricordano benissimo...
Per la pianta mi astengo dai consigli, aspetta gli esperti. Io son brava solo a levare sassi e radici:D

Alto