• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento tappeto erboso

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum,
questo settembre mi accingo a fare una tarnsemina di una porzione di prato che aimè in agosto è stata attaccata da pythium:burningma:burningma:burningma:burningma
nuovo.jpg IMG_20140913_162248.jpg IMG_20140913_162225.jpg
La composizione del prato è arundinacea 90% e poa 10% esposta al sole tutto il giorno.
Ne dovrei transeminare a occhio e croce un 20mq circa.
Qui il primo dubbio: sara il caso dopo aver tagliato l' erba più bassa possibile di dare anche una bella passata di scarificatore nelle zone interessate dalla transemina visto che il terreno è abbastanza compatto????
Secondo: è ormai quasi arrivato il momento di concimare tutto il prato visto il periodo....posso usare lo stesso tipo di concime granulare compo floranid 20-5-8 o devo dare per forza uno starter nelle zone transeminate?????
La parola agli esperti
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, un altro dubbio. Ho preso anche l anti formiche granulare per evitare che facciano razzia.quando consigli d darlo: insieme ai semi e poi coperto col velo d terreccio o sul terriccio stesso insieme al comcime?
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti, dopo aver espresso i miei dubbi riguaqrdo la transemina passiamo a cose un pò più interessanti.:eek::eek:

Premetto dicendo che quando ho comprato casa il prato era già installato e io mi son trovato di punto in bianco ad avere a che fare con un mondo che non immagginavo nemmeno lontanamente. La mia idea di prato era giusto una tagliata d'erba ogni tanto e basta.

E' stato un brusco risveglio!!!!!!!

Fortunatamente ho trovato nel web questo forum che è stato un ancora di salvezza prima che facessi danni irreparabili.:hands13::hands13::hands13::hands13:

Ora, il prato quando l'ho preso io era per meta installato a rotoli con arundinacea 90% e poa 10%, l' altra metà invece è stata piantata dal precedente proprietario a gramigna.E qui iniziano i problemi.:burningma:burningma:burningma

Dopo nemmeno un anno la gramigna stava conquistando anche il resto e da qui l' idea di rifare tutto da zero. Le due zone sono ripartite in due differenti pezzi uno da 35mq circa e uno da 70mq. Quello da 35mq, pianeggiante, l'ho rifatto in primavera realizzando un nuovo top su cui ho messo il prato a rotoli arundinacea 90% e poa 10%, che devo dire ha preso piuttosto bene.
L' altra zona mi sono messo in testa di farmela io in tutto,fino alla semina.

Vorrei illustrare le fasi del lavoro per avere consigli dai più esperti e magari eventuali spunti di discussione.

La zona in luglio e agosto è stata trattata con diserbante totale, in due volte a distanza di 20 gg una dall' altra, e cosi si presentava appena iniziato a fresare.

IMG_20140912_104814.jpg IMG_20140912_104857.jpg

Come si può vedere la zona aimè è piena di sassi.
Ne ho toliti parecchi prima di avere una base di terreno che potessi usare per il top.

Poi ero lì che spietravo e mi son detto: visto che ci sono mi rifaccio anche l'impianto di irrigazione, e cosa fai te ne privi???
E allora giù di tubi e irrigatori

IMG_20140912_162506.jpg IMG_20140912_162519.jpg

Laq mossa successiva era rendere la terra un pò più adatta ad ospitare il prato cosi mi sono fatto un paio di viaggi di sabbia e l' ho mischiata al terreno

IMG_20140913_094717.jpg

IMG_20140912_170852.jpg IMG_20140912_170904.jpg IMG_20140912_172015.jpg IMG_20140913_104224.jpg IMG_20140913_104235.jpg

Di sabbia ne ho messo circa 3mc anche perche non volevo che si alzasse troppo rispetto alle altre zone. Per minschiarla alla terra ho fatto qualche altra passata di motozappa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
IMG_20140914_104732.jpg IMG_20140914_104739.jpg IMG_20140914_114954.jpg

Quindi ho realizzato i solchi e interrato i tubi dell' irrigazione.
Devo dire che la parte più difficoltosa è stata sicuramente riuscire a rendere il terreno uniforme, che essendo di forma semisferica non ho potuto tirare a riga.
Mi sono un pò arrangiato ad occhio col rastrello e poi ho rullato il tutto (il rullo l'ho copiato da Cigolo)...

IMG_20140912_172005.jpg IMG_20140914_115009.jpg

Ad oggi questo è quello che son riuscito a fare in circa 4 gg di lavoro....
vi aggiorno alla prossima mossa

Buongiorno a tutti. Due giorni fa ho effetuauo la nuova semina e la transemina delle parti bruciate dal fungo. Nella zona da transeminare ho fatto prima una scarificatura, ed è venuto su un bel pò di feltro

IMG_20140915_143639.jpg IMG_20140915_143646.jpg

Nella zona nuova ho sparso i semi e l'antiformiche con la seminatrice, coperto con un velo di terriccio che ho sparso usando come settaccio una cassetta in plastica della frutta, e poi concime starter sopra.

IMG_20140915_163932.jpg IMG_20140915_163940.jpg IMG_20140915_163944.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
......continua da sopra

IMG_20140915_180712.jpg IMG_20140915_185026.jpg IMG_20140915_185031.jpg

Poi ho innaffiato bene il tutto e ho programmato le irrigazioni 4 al giorno a partire dalle 9:00 del mettina a intervalli di tre ore, in modo che rimanga sempre umido per favorire il germogliare dei semi.
Spero di non aver fatto qualche cavolata e di non aver dimenticato nulla.
Consigli o rimproveri?????????:martello2:martello2

Un ultima cosa: il concime granulare starter pensavo dovesse sciogliersi con l' acqua dell' irrigazione. A due giorni e diverse innaffiature dopo sulla terra si vede ancora molto starter. E' normale?????
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un ultima cosa: il concime granulare starter pensavo dovesse sciogliersi con l' acqua dell' irrigazione. A due giorni e diverse innaffiature dopo sulla terra si vede ancora molto starter. E' normale?????

Si, soprattutto se specifico per prato con frazione di azoto ricoperta o in formaldeide per garantire una cessione dei nutrienti dilazionata nel tempo.
 

marcobri

Apprendista Florello
nn ho letto tutto il post...ma se trattasi di trasemina si poteva usare anche direttamente l azotato su tutto il prato...lo starter e' cm benzina su fuoco per le infestanti di questo periodo...fl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
nn ho letto tutto il post...ma se trattasi di trasemina si poteva usare anche direttamente l azotato su tutto il prato...lo starter e' cm benzina su fuoco per le infestanti di questo periodo...fl
Vedendo le foto mi sembra abbia fatto bene ad optare per lo starter :). Comunque il discorso di marcobrì è validissimo: a meno di importante e decise trasemine bisogna limitare al minimo necessario l'apporto di fosforo perchè è un promotore radicale e di accestimento non solo del nostro pratino eheheheheheheh
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
nn ho letto tutto il post...ma se trattasi di trasemina si poteva usare anche direttamente l azotato su tutto il prato...lo starter e' cm benzina su fuoco per le infestanti di questo periodo...fl

Lo starter é stato usato solo nella parte di semina da zero.nella parte transeminata ho dato come nel restante prato un 20-8-10
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non vi è una regola precisa. Dipende da molti fattori( letto di semina, temperature, terreno etc) comunque la media è 12/15gg circa per la festuca e /20 per la poa.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.in questi giorni qui in Sargegna si stanno verificando condizioni climatiche particolari: venti da scirocco con temperature elevate sia di giorno che di notte. Molta umidità.
I giorni scorsi ho in una zona seminato da zero e in altre tagliato cortissimo, areggiato transeminato e concimato. Al momento come da programma sto irrigando 4 volte al giorno per mantenere unida la terra.
La mia paura con questo caldo é un attacco fungineo: qualche consiglio?
 

marcobri

Apprendista Florello
dai una passata di propamocarb e magari potresti usare l ortiva a largo spettro per essere coperto..cn ste temperature nn si sa mai tanto se lo fai subito nn succede nulla- preoccupati di irrorare dp l ultima irrigazione in modo poi di dargli il modo di agire fino alla prima irrigazione del giorno dp...
la tua paura nn e' fuori luogo e le stagioni sn strane ormai...mettiti al riparo tanto male nn fa
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
IMG_20140920_191313.jpg
Salve a tutti.Dopo solo 5 giorni dalla semina oggi si iniziano a vedere spuntare i primi germogli. Precoci!!!!
Incrocio le dita e speriamo bene.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Buona domnenica a tutti.
Una domanda per gli esperti del forum: al momento sto effettuando 4 irrigazioni giornaliere che con la brina notturna mi permettono di tenere la terra più o meno sempre umida.
Da ieri si vedono i primi germogli, per quanto tempo ancora dovro continuare a irrigare in questo modo?
Posso già diminuire la frequenza???
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Salve a tutti.
Questa la situazione a ormai quasi 2 settimane dalla semina

IMG_20140926_092823.jpg IMG_20140926_092833.jpg IMG_20140926_092842.jpg IMG_20140926_092851.jpg

Da oggi ho iniziato sotto consiglio di Green a innaffiare solo la mattina.
Purtroppo nonostante abbia seminato con la seminartice e effettuato passaggi incrociati sembra che alcune strisce siano più spoglie di altre

:martello::martello:

Una zona in particolare sembra non sia germogliata per nulla, o non sono arrivati i semi.....

IMG_20140926_092932.jpg

Qualche idea in proposito??????
Sarà il caso di fare una transemina al volo o meglio aspettare per vedere se germoglia qualcosa in ritardo???
 
Alto