Vi fate troppi problemi.
Se esce poco o niente ci sono varie opzioni da valutare: semi scadenti, semi vecchi, errata distribuzione dei semi, errate irrigazioni.
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Noi siamo lombardi (o quantomeno viviamo in Lombardia), non siamo romani

Comunque l'amico in questione ha seminato Sportplay SR, quindi non credo né che i semi siano scadenti né che siano vecchi (controllare sarebbe meglio).
Se invece ha sbagliato qualcosa (direi che a questo punto è probabile), mi sembra opportuno che si preoccupi di capire cosa, in modo tale da migliorare. Nello specifico, abbiamo seminato insieme la stessa cosa. Io ho un microclima pessimo, quindi difficile che si possa avere una germinazione più lenta della mia, però un risultato del genere ce l'ho circa nella zona che non prende mai il sole.
Onestamente non saprei cosa consigliare, perché sono abbastanza certo che abbia bisogno di una rilavorazione, ma facendola ora probabilmente perderesti molto di quello che è già uscito. Forse sarebbe meglio aspettare una decina di giorni, in modo tale da consolidare l'esistente e poi intervenire con un'integrazione. Nel frattempo dovresti cercare di capire cosa non è andato nel verso giusto.
Considera che puoi seminare benissimo senza terriccio, i semi non devono necessariamente entrare nel terreno. Può essere un problema però se la mancanza di terriccio fa sì che si asciughino.