• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento tappeto erboso da zero

ztm

Apprendista Florello
La poa impiega parecchio di più a germinare, soprattutto se hai zone che non prendono molto sole. Quindi almeno per le prime 2 settimane sì. Se non si asciuga puoi fare anche meno volte.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Stiamo andando di pari passo ZTM..vedremo risultato finale! dite che nelle zone un po’ meno fitte è il caso di seminare ancora o è meglio aspettare? come concimazione ulteriore dopo starter quando e come dovrò procedere?
pensavo di iniziare a mantenere concimazione con prodotti pre-confezionati, lo "spoon Feeding" di White è sicuramente troppo complicato per un entry level come me e con poco tempo da dedicare a questa passione.
per ora oltre allo “starter” ho acquistato questo concime.. lo userò prima dell’inverno?
A3536A64-89A9-476B-8867-B2DE0F418EB8.jpeg

CFEF0CE4-3DD5-41D0-99B3-09D5411FC4C0.jpeg
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho buttato dei semi l'altro ieri nelle zone dove il vento mi aveva fatto dei danni. Se non ci sono punti dove in particolare pensi non ci siano semi direi che non serve aggiungere ora. Il concime non lo userai, perché lo starter è a lunga cessione.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
in effetti in qualche punto dovrei aggiungere semi..ma se non posso entrare per non calpestare come faccio?
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Si non sembra foltissimo... ma con il sole di oggi secondo me qualcosa dovrebbe nascere... intanto tieni sempre umido...
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha fatto notare che non usando
il riccio i semi possono non essere entrati correttamente sotto la terra.. seconda ipotesi l’abbassamento di temperatura dopo 3gg di 10 gradi rispetto alle medie stagionali..se ho capito bene la festuca ha bisogno di medie più alte..
nonostante sia solo a 10 giorni, cosa faccio? sabato posso seminare (nonostante calpesterei le nuove nate) e coprire con terriccio o rischio che le temperature ormai basse non facciano germogliare lo sportplay sr?
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha fatto notare che non usando
il riccio i semi possono non essere entrati correttamente sotto la terra.. seconda ipotesi l’abbassamento di temperatura dopo 3gg di 10 gradi rispetto alle medie stagionali..se ho capito bene la festuca ha bisogno di medie più alte..
nonostante sia solo a 10 giorni, cosa faccio? sabato posso seminare (nonostante calpesterei le nuove nate) e coprire con terriccio o rischio che le temperature ormai basse non facciano germogliare lo sportplay sr?

Cavolo, e se tu sei messo così io cosa devo dire che ho seminato solo domenica e a milano sta facendo freddo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Vi fate troppi problemi.
Se esce poco o niente ci sono varie opzioni da valutare: semi scadenti, semi vecchi, errata distribuzione dei semi, errate irrigazioni.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Vi fate troppi problemi.
Se esce poco o niente ci sono varie opzioni da valutare: semi scadenti, semi vecchi, errata distribuzione dei semi, errate irrigazioni.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Parlo per me: sono alle prime armi, mi sono fatto un c...uore enorme da solo dopo il lavoro e mi dispiacerebbe dopo tutta questa fatica non vedere un prato decente (non dico perfetto)...quindi un po di ansia c’è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Parlo per me: sono alle prime armi, mi sono fatto un c...uore enorme da solo dopo il lavoro e mi dispiacerebbe dopo tutta questa fatica non vedere un prato decente (non dico perfetto)...quindi un po di ansia c’è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devi solo pazientare qualche giorno

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Parlo per me: sono alle prime armi, mi sono fatto un c...uore enorme da solo dopo il lavoro e mi dispiacerebbe dopo tutta questa fatica non vedere un prato decente (non dico perfetto)...quindi un po di ansia c’è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lascia perdere l'ansia. Ci vorrà qualche anno e tanta passione per acquisire l'esperienza necessaria a dominare queste situazioni. Per ora goditi l'esperienza:su::su::su::su:
 

ztm

Apprendista Florello
Vi fate troppi problemi.
Se esce poco o niente ci sono varie opzioni da valutare: semi scadenti, semi vecchi, errata distribuzione dei semi, errate irrigazioni.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Noi siamo lombardi (o quantomeno viviamo in Lombardia), non siamo romani :D
Comunque l'amico in questione ha seminato Sportplay SR, quindi non credo né che i semi siano scadenti né che siano vecchi (controllare sarebbe meglio).
Se invece ha sbagliato qualcosa (direi che a questo punto è probabile), mi sembra opportuno che si preoccupi di capire cosa, in modo tale da migliorare. Nello specifico, abbiamo seminato insieme la stessa cosa. Io ho un microclima pessimo, quindi difficile che si possa avere una germinazione più lenta della mia, però un risultato del genere ce l'ho circa nella zona che non prende mai il sole.
Onestamente non saprei cosa consigliare, perché sono abbastanza certo che abbia bisogno di una rilavorazione, ma facendola ora probabilmente perderesti molto di quello che è già uscito. Forse sarebbe meglio aspettare una decina di giorni, in modo tale da consolidare l'esistente e poi intervenire con un'integrazione. Nel frattempo dovresti cercare di capire cosa non è andato nel verso giusto.
Considera che puoi seminare benissimo senza terriccio, i semi non devono necessariamente entrare nel terreno. Può essere un problema però se la mancanza di terriccio fa sì che si asciughino.
 

ztm

Apprendista Florello
A parziale rassicurazione aggiungo che l'anno scorso a inizio novembre ho seminato una piccola striscia di 5 cm x 5 m dove era stato fatto un lavoro.
Non l'ho mai irrigata né tagliata. Ci ha messo 5 mesi per raggiungere un'altezza decente, a marzo non era ancora alta 6 cm come il resto del prato, però è cresciuta felice anche durante l'inverno. Ovviamente nessuno l'ha calpestata per parecchio tempo.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ragazzi ho una curiositá riguardo alle semine. Cerco di spiegarmi:

Piú volte diciamo che I semi delle infestanti rimangono latenti nel terreno per mesi fino a trovare le condizioni giuste per germinare. Per le sementi che spargiamo durante la semina non vale la stessa cosa ? Ovvero se si semina non tenendo umido I semi non rimangono nel terreno per germinare non appena trovano le condizioni giuste (magari un period prolungato di piogge) oppure muoiono ?

bl
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho una curiositá riguardo alle semine. Cerco di spiegarmi:

Piú volte diciamo che I semi delle infestanti rimangono latenti nel terreno per mesi fino a trovare le condizioni giuste per germinare. Per le sementi che spargiamo durante la semina non vale la stessa cosa ? Ovvero se si semina non tenendo umido I semi non rimangono nel terreno per germinare non appena trovano le condizioni giuste (magari un period prolungato di piogge) oppure muoiono ?

bl
Credo che in questo caso interviene na legge stile legge di murphy che probabilmente dice "tutto il seminato che non è infestante morirà" :)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ragazzi ho una curiositá riguardo alle semine. Cerco di spiegarmi:

Piú volte diciamo che I semi delle infestanti rimangono latenti nel terreno per mesi fino a trovare le condizioni giuste per germinare. Per le sementi che spargiamo durante la semina non vale la stessa cosa ? Ovvero se si semina non tenendo umido I semi non rimangono nel terreno per germinare non appena trovano le condizioni giuste (magari un period prolungato di piogge) oppure muoiono ?

bl
Possono morire se marciscono per troppa acqua oppure se iniziano a germinare e vengono lasciati cuocere al sole senza essere bagnati.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto