• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

Ostello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi aiuto sul rifacimento del mio povero giardino, la situazione attuale è disastrosa in quanto il giardino non è mai stato curato, serve quindi rifare tutto da 0.
Leggendo il forum ho raccolto diverse informazioni, se ho capito bene le fasi dovrebbero essere queste

1) Diserbo totale
2) Vangatura con rimozione erbacce e sassi
3) Aggiunta di stallatico e sabbia
4) Fresatura / zappatura
5) Livellatura (con rullo?)
6) Impianto irrgazione (può essere opzionale?)
7) Tengo bagnato per 10 giorni e aspetto che il terreno si assesti
8) Smuovo strato superficiale con rastrello e semino (mese di Marzo)
9) Rullatura finale

I passaggi sono corretti o mi sono dimenticato qualcosa?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Aggiungi la spianatura dell'area ed hai considerato tutto :)
Visto che stai partendo da zero, ti consiglio fortemente di predisporre l'irrigazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Ostello

Aspirante Giardinauta
Ciao Gattaccio,
grazie mille per la risposta, attenzione che ho modificato il messaggio, ho premuto per sbaglio invio quando ancora non avevo finito di scrivere :D
La spianatura è la fase che va fatto dopo la fresatura? Non vorrei confonderla con la rullatura finale.

EDIT: stasera vedo di allegare qualche foto in quanto dovrei rifare anche la base delle piastrelle che ci sono di fiano alla casetta di legno.
 

Gattaccio

Giardinauta
Ciao Gattaccio,
grazie mille per la risposta, attenzione che ho modificato il messaggio, ho premuto per sbaglio invio quando ancora non avevo finito di scrivere :D
La spianatura è la fase che va fatto dopo la fresatura? Non vorrei confonderla con la rullatura finale.

EDIT: stasera vedo di allegare qualche foto in quanto dovrei rifare anche la base delle piastrelle che ci sono di fiano alla casetta di legno.
Lo puoi fare mentre aggiungi la sabbia

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Ostello

Aspirante Giardinauta
Ok quindi aggiungo la sabbia/stallativo poi faccio la spianatura prima delle fresatura.
Domanda magari banale, con quale strumento faccio la spianatura?

@Crasmen grazie per la risposta, speravo di poterne fare a meno visto la ridotta entità del prato(circa 30 mq) ma ho capito che è conditio sine qua non per aver un buon risulato.
Provo a capire che impianto potrei fare.

Sono riuscito a fare una foto prima che calassero le tenebre, si evince la misura limitata del prato e il misto erba presente.(oltre alle piastrelle che sarebbe meglio portare al livello del terreno, ora sono appoggiate)
IMG_20210223_175449.jpg
 

Crasmen

Florello
Ok quindi aggiungo la sabbia/stallativo poi faccio la spianatura prima delle fresatura.
Domanda magari banale, con quale strumento faccio la spianatura?

@Crasmen grazie per la risposta, speravo di poterne fare a meno visto la ridotta entità del prato(circa 30 mq) ma ho capito che è conditio sine qua non per aver un buon risulato.
Provo a capire che impianto potrei fare.

Sono riuscito a fare una foto prima che calassero le tenebre, si evince la misura limitata del prato e il misto erba presente.(oltre alle piastrelle che sarebbe meglio portare al livello del terreno, ora sono appoggiate)
IMG_20210223_175449.jpg
La situazione di esposizione al sole com'è?
Per quel rettangolo bastano 6 irrigatori. Uno ad ogni angolo e uno al centro dei due lati lunghi. C'è comunque la sezione apposita se vuoi avere più aiuto.
 

Ostello

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen,
ok per quanto riguarda l'irrigazione, immagino che fare la traccia e posare i tubi e gli irrigatori non sia troppo difficile, mi stavo chiedendo come portare l'acqua al circuito ma vado sulla sezione apposita.
La parte a sinistra è esposta ad Est mentre la siepe è a Sud quindi quasi sempre in ombra; quindi la parte di giardino verso la casa è quasi sempre esposta al sole mentre la parte sotto la siepe è quasi sempre all'ombra.
Diciamo una bella situazione mista, confesso che non saprei quale erba seminare.
 
Alto