• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifacimento prato

pierluigi

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ho un prato su cui non riesco a far crescere l'erba come si deve.
Ho consumato molte sementi con risultati scadenti.
Ho una parte di prato con alberi, quindi in penombra.
Ho seminato l'erba apposita ma sono cresciuti dei ciuffi, e poi d'estate con il caldo, nonostante l'irrigazione, tende a seccare, sembra che la radicazione sia...insufficiente.
La rimanente parte soleggiata resiste un poco di piu' ma con l'inverno ingiallisce e si riempe di muschio. Tengo a precisare che durante la stagione invernale il prato è sempre umido, mentre d'estate tende ad essere arido (nonostante l'irrigazione).
Forse è la terra che non va bene! Però mi pare abbia un buon drenaggio.
Nella parte in penombra ho provato a seminare della dicondra ma fatica a crescere ed molto diradata nonostante una semina intensiva.
Non esiste un erba che vada bene per tutti i terreni e che richieda poca manutenzione e che cresca anche sulle....pietre? (scherzo).
Mi piacerebbe avere un prato con erba fitta e compatta.
Mi trovo nel varesotto...
Grazie per eventuali vostri consigli.
 

pierluigi

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
i semi utilizzati nel tempo sono stati: Prato forte della Blumen in tutto il giardino, ma poi con il tempo non ha retto, nonostante
la rigenerazione annuale (semi sempre della Blumen). Poi ho utilizzato semi della Franchi (loietto).
Poi altri semi di cui non ricordo la marca, che mi sono stati consigliati dal rivenditore. Insomma ci ho buttato di tutto..dalla disperazione.
So che non è una pratica corretta.
Diciamo che li per li l'erba cresce ma poi..non resiste nel tempo (abbastanza breve).
Nella parte soleggiata la dicondra che ho seminato resiste abbastanza ma soffre la siccità.
Dato che ora volevo risistemare il giardino anche con la posa di pietre per il passaggio, volevo fare un lavoro di semina dell'erba ma con la sicurezza
che tutto riesca bene e non dover tutti gli anni essere da capo..con gli stessi problemi.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dato che vuoi rifare tutto da capo ed in modo tale che sia un risultato più duraturo possibile ti consiglio già che ci sei, di migliorare la tessitura del terreno con l'aggiunta di una buona dose di sabbia silicea.
Metti delle foto panoramiche intanto del giardino con le varie alberature ed ore di luce solare per ogni zona per capire se c'è speranza di ottenere un prato stabile nel tempo. Poi ti potremo consigliare la semente migliore.
 

pierluigi

Aspirante Giardinauta
Ho scattato alcune foto delle zone di prato piu' mal prese che allego.
Grazie
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    245,9 KB · Visite: 6
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    221,9 KB · Visite: 12
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    212,2 KB · Visite: 7
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    235,9 KB · Visite: 9

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto noto che lo spazio è abbastanza angusto e non particolarmente idoneo per un prato. Immagino sia praticamente quasi sempre in ombra giusto? Previo alleggerimento della struttura del terreno le uniche soluzioni praticabili potrebbero essere l'impianto di convallaria japonica :
conv04.jpg


è una tappezzante che sopporta anche le ombrosità più forti come nessun'altra specie,(purtroppo è molto costosa). oppure delle festuche fini in purezza lasciate però crescere in modo naturale (fino 20 cm di altezza può arrivare una volta insediatasi appieno).
e50c5a7c93620df3933b57aef7bcc0db--lawn-seed-fescue-grass.jpg


...questo proprio per il fatto di poter poterle dare una possibilità di vita stabile e duratura negli anni. Come graminacee non vedo altre soluzioni..
 
Ultima modifica:
Alto