• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Haha che bella collezione ..Non calpestare prima del primo taglio. Procedi a 10 cm degli steli.

ztm

Apprendista Florello
Il primo della collezione è cyperus :D
Per le altre non credo ci sia troppo da preoccuparsi, farai un diserbo a primavera su quello che è rimasto :whistle:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
No ancora non ho tagliato l erba. Quindi ricapitolando. Tolgo solo l erba della prima foto???il resto lo lascio li dove e???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
In realtà il cyperus ha il bulbo sotto terra, quindi dovresti fare un grosso buco per estirparlo tutto, altrimenti magari da 1 pianta ne nascono 2 e non hai risolto niente. Vedi se riesci a estirparlo senza romperlo. Io l'ho seccato facendogli il bagno nell'aceto e per ora è scomparso, ma può essere che sia solo rimasto dormente sotto terra. L'unico diserbante efficace è il permit, dovresti consultare il thread apposito.

Per il resto, vedi tu se riesci a estirpare senza rovinare il top. Io ho cominciato col prato giovane a estirpare tutto quello che vedevo su 200 mq, poi quando le ginocchia hanno ceduto ho lasciato perdere :D Sicuramente dovrai fare qualche diserbo a primavera se hai delle quantità di infestanti rilevanti.

peppe1989

Aspirante Giardinauta
In realtà il cyperus ha il bulbo sotto terra, quindi dovresti fare un grosso buco per estirparlo tutto, altrimenti magari da 1 pianta ne nascono 2 e non hai risolto niente. Vedi se riesci a estirparlo senza romperlo. Io l'ho seccato facendogli il bagno nell'aceto e per ora è scomparso, ma può essere che sia solo rimasto dormente sotto terra. L'unico diserbante efficace è il permit, dovresti consultare il thread apposito.

Per il resto, vedi tu se riesci a estirpare senza rovinare il top. Io ho cominciato col prato giovane a estirpare tutto quello che vedevo su 200 mq, poi quando le ginocchia hanno ceduto ho lasciato perdere :D Sicuramente dovrai fare qualche diserbo a primavera se hai delle quantità di infestanti rilevanti.
Ok grazie. Appena effettuo il primo taglio cerco di togliere piu infestanti possobili

peppe1989

Aspirante Giardinauta
23f53b569375dc60aa48e7dc5449bc2b.jpg
47dc3b69f71a387fc510a077bd2ba168.jpg

Mi telefona mio padre e mi dice che ha effettuato il primo taglio
Spero di non aver rovinato nulla. L era era comunque a 8 cm di altezza. Io torno domani a casa. Metto lo starter???

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non ha tagliato a livello "terra" non sarà un problema. Se non hai mai concimato prima, allora puoi andare pure con lo starter.

peppe1989

Aspirante Giardinauta
703c40b28993a1e26fd51ddb0ff450e9.jpg
e016f08697233df6a7a2598625a4e0e4.jpg

Tagliato prato, gettato lo starter, irrigazione 15 minuti alle 10 de mattino x tutte e tre le zone. Tolte parte delle infestanti(e un lavoro assurdo e se ne viene anche qualche fogliolina di prato) ma bisogna continuare(ce ne sono davvero tante)
Come devo procedere??l irrigazione la lascio sempre cosi??

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Inserito impianto x 15 minuti a zona il lunedi ed il giovedi. Devo fare altro???
P.s. Ho notato che l erba cresce in maniera disomogenea: ci sono dei piccoli ceppi che crescono piu velocemente ed altri meno. E normale???

Phil

Esperto Sez. Prato
Inserito impianto x 15 minuti a zona il lunedi ed il giovedi. Devo fare altro???
P.s. Ho notato che l erba cresce in maniera disomogenea: ci sono dei piccoli ceppi che crescono piu velocemente ed altri meno. E normale???

Sì puo' capitare .

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Devi distribuire sul prato dei contenitori cilindrici (es. scatolette di tonno) far andare l'irrigazione per il tempo che vuoi e poi misurare l'altezza in millimetri dell'acqua contenuta nei contenitori. Ogni millimetro di altezza corrisponde a 1l/mq. Con questo dato sai quanti litri hai dato nel tempo di accensione che hai impostato.

bl

Alto