• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento Prato

MatteoG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio da voi esperti del settore.

A casa mia, situata alle pendici dell'Etna , avevo un prato inglese molto bello ma purtroppo necessitava di troppa acqua e con il passare del tempo il prato è scomparsa e si è ridotto a sporadici ciuffi di erba secchissima.

Adesso, avevo in mente di sistemarlo nuovamente ma con degli accorgimenti:

- volevo piantare un tipo di erba che non necessiti di molta acqua e che abbia una buona resistenza al caldo

- considerato il fatto che devo levare i rimasugli di erba secca, per quanto riguarda il terreno cosa devo fare? zapparlo con un motozappa e buttare del concime?che tipo di concime?

vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto.quanti mq dovrebbe essere il prato? ti consiglio vivamente di abdicare l'idea del prato inglese dalle tue parti,sarebbe piu' adatta una macroterme tipo zoysia,paspalum,gramignone ecc.passare con una fresa e' sempre bene e magari ci aggiungi un po' di sabbia silicea 0-4 se hai un terreno duro e argilloso.l'impianto nuovo ti serve,se devi rifare il tutto ora lascia perdere l'organico(letame).
le macroterme si vendono in piantine o a rotoli.il concime da usare e' uno tipo 20-10-10.maggiori info sulle macro le trovi in questo link

http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo che tu sia orientato pe run prato di macroterme, qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html trovi informazioni sulle diverse specie e loro caratteristiche e alcuni tread più rappresentativi delle problematiche di questo tipo di prato, di solito si utilizzano piante in alveolo o la stesa di prati pronti o anche la semina di stoloni, la semina vera e propria è un po' impegnativa e offre delle difficoltà in più rispetto alle altre tecniche...
 
M

marcobri

Guest
se non trovi niente in zona puoi rivolgerti a bindi, pacini,erbavogliosystem ecc. se hai un buon budget ordina i rotoli di macro anche se con i tempi sei al limite per metterli.le piantine costano di meno ma portano tempo per chiudere del tutto e cmq se devi mettere macroterme o lo fai subito o altrimenti se ne parla ad aprile del prossimo anno.i composti che hai postato non vanno bene per la tua zona specie il primo.il secondo cosi cosi....se proprio vuoi tentare con le micro ti conviene trovare un composto tipo 70%festuca arundinacea e 30% poa pratensis.logicamente devi avere un buon impianto di irrigazione automatico e il terreno fatto a regola.il tutto lo puoi fare a settembre inoltrato(ndr la semina):D
 

MatteoG

Aspirante Giardinauta
beh si, il lavoro lo devo eseguire adesso. dal 17 agosto fino all'11 settembre sono giù.
il problema e che sono nel panico più totale.

prima cosa devo risistemare l'impianti di irrigazione quindi scavare lungo la traccia e vedere se è tutto ok, dopo fresare o comunque motozzappare la terra e poi seminare.
 
M

marcobri

Guest
decidi cosa vuoi fare e avrai i consigli piu' appropriati...tieni conto che qualunque sia la tua scelta poi ci vuole una persona apposita per seguire passo passo la fase post semina (irrigazione,concimazioni varie,selettivi e funghicidi a tempo debito,taglio ecc) non si puo' fare un prato e poi "abbandonarlo". a quanto ho capito lavori fuori quindi ebbene che ci sia una persona che possa fare manutenzione....
 

MatteoG

Aspirante Giardinauta
la persona che fa la manutenzione c'è.

intendevo dire che per eseguire questo lavoro di ripristino, che voglio fare personalmente io, ho tempo nelle date sopra indicate.

- rifacimenti impianto di irrigazione
- fresatura terra
- impianto del prato

questo è il programma. ho scritto a bindi per il prato vediamo cosa mi risponde altrimenti mi devo dare da fare per cercare il modo più idoneo di seminare questo prato.
 
M

marcobri

Guest
se devi mettere piantine di macro datti da fare e ordinale di gran lena...se gia' al limite coi tempi...per fortuna sei in sicilia...calcola che ci vogliono almeno 10-12 piantine a mq. l'ideale e' 15-16,piu' ne metti prima chiude....
 

MatteoG

Aspirante Giardinauta
si infatti, vedo cosa risponde bindi e quanto costa il tutto ovviamente. in alternativa sull'altro sito ci sono le piantine di zoysia. con una confezione c'è scritto che riesco a coprire 100 mq, ne prendo due e sono apposto.
 
M

marcobri

Guest
hai delle zone ombreggiate?quante ore di sole prende il prato? la zoysia ha bisogno di sole.... e mi pare di ricordare che sia la piu' lenta a chiudere tra le macro piu' importanti.cmq ora green thumb ti consigliera' al meglio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perché devci scavare per tutta la linea per vedere se l'impianto è a posto? apri l'impianto se non hai perdite da nessuna parte è ok se c'è poca pressione controlla se gli irrigatori sono otturati o sporchi magari togli gli irrigatori metti delle prolunghe e apri l'acqua per far spurgare il tubo
 

MatteoG

Aspirante Giardinauta
si si questo si, ma se non ricordo male, da una parte bisognava levare qualche pezzo di tubo... questo comunque è da vedere ed è il problema minore
 
M

marcobri

Guest
il paspalum e' in piantine non in semi...e' una macroterme....quest'anno a giudicare dalle foto sta dando risultati straordinari in sicilia, se poi in pieno sole...ale'.....
 
M

marcobri

Guest
se hai la possibilita' ti consiglio i rotoli...prato pronto e calpestabile quasi da subito...zero infestanti e te lo godi fino alla dormienza invernale che in sicilia credo avvenga in dicembre....
 
Alto