• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato primavera

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Giobbel ti conviene aprire un topic apposito così ricevi consigli migliori :)

@Phil chiedo il tuo supporto visto che alla fine ho deciso di trattare con ortiva.
Ho il forte dubbio che fosse carenza idrica perché non avevo lamine lesionate ma solo morte, però considerando che la rhizoctonia l'anno scorso mi distrusse il prato non ho voluto rischiare.

Domanda irrigazione, dopo quante ore dal trattamento posso farla andare? Come vi regolate con le bombe d'acqua del meteo? Nell'ultimo periodo fa anche 50mm di pioggia in un giorno e poi secco per 15. Io in questo caso apro l'irrigazione considerando che il prato ha bisogno di 5mm al giorno (quindi al 13 esimo giorno di secco) ma non so se davvero il prato è in grado di avere una riserva d'acqua per così tanti giorni.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Giobbel ti conviene aprire un topic apposito così ricevi consigli migliori :)

@Phil chiedo il tuo supporto visto che alla fine ho deciso di trattare con ortiva.
Ho il forte dubbio che fosse carenza idrica perché non avevo lamine lesionate ma solo morte, però considerando che la rhizoctonia l'anno scorso mi distrusse il prato non ho voluto rischiare.

Domanda irrigazione, dopo quante ore dal trattamento posso farla andare? Come vi regolate con le bombe d'acqua del meteo? Nell'ultimo periodo fa anche 50mm di pioggia in un giorno e poi secco per 15. Io in questo caso apro l'irrigazione considerando che il prato ha bisogno di 5mm al giorno (quindi al 13 esimo giorno di secco) ma non so se davvero il prato è in grado di avere una riserva d'acqua per così tanti giorni.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Dalle foto sì sembrava assolutamente carenza idrica. Puoi irrigare già il giorno dopo il trattamento..dopo 12 ore.
Dà sempre una botta da 15 mm circa e poi aspetta almeno circa 3 o anche 5 giorni .In questo periodo di caldo non forte dovrebbe bastare ogni 5 gg.. comunque vai sempre ad occhio, all'occorrenza del tuo specifico t.e.
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Phil e @gigiolonotti !
L'attuale manutentore sta usando una macchina a scoppio appena comprata (a suo dire); può essere il taglio eccessivamente basso del prato?
Venerdì scorso ho usato il graminicida della compo, ma credo di aver dosato male il prodotto; i risultati a distanza di quasi una settimana sono inesistenti.
Posso ripeterlo a dosaggio corretto (40ml/10litri/100mq) già da subito?
Grazie
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sì sembrava assolutamente carenza idrica. Puoi irrigare già il giorno dopo il trattamento..dopo 12 ore.
Dà sempre una botta da 15 mm circa e poi aspetta almeno circa 3 o anche 5 giorni .In questo periodo di caldo non forte dovrebbe bastare ogni 5 gg.. comunque vai sempre ad occhio, all'occorrenza del tuo specifico t.e.
È abbastanza difficile regolarsi ad occhio perché le zone del mattonato soffrono e due metri dopo è tutto verdissimo.
È un incubo il perimetro.

Questione bombe d'acqua cosa ne pensi? Come ti/vi regolate voi?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie mille @Phil e @gigiolonotti !
L'attuale manutentore sta usando una macchina a scoppio appena comprata (a suo dire); può essere il taglio eccessivamente basso del prato?
Venerdì scorso ho usato il graminicida della compo, ma credo di aver dosato male il prodotto; i risultati a distanza di quasi una settimana sono inesistenti.
Posso ripeterlo a dosaggio corretto (40ml/10litri/100mq) già da subito?
Grazie
-il taglio basso può essere concausa si dell'attuale stato. Portati a 60 mm circa. E vediamo.
-a che dosi avevi trattato? Se molto bassa ok puoi ritrattare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È abbastanza difficile regolarsi ad occhio perché le zone del mattonato soffrono e due metri dopo è tutto verdissimo.
È un incubo il perimetro.

Questione bombe d'acqua cosa ne pensi? Come ti/vi regolate voi?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
L'unico modo è differenziare le irrigazioni se le esigenze sono così diverse.. Altro non c'è da fare..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
-il taglio basso può essere concausa si dell'attuale stato. Portati a 60 mm circa. E vediamo.
-a che dosi avevi trattato? Se molto bassa ok puoi ritrattare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ottimo, porterò il taglio a 60mm, grazie per il consiglio.
Ho usato 30ml/5 litri di acqua (COMPO GRAMINICIDA) per i 120mq circa... mi sono tenuto molto cauto..
Cosa ne pensi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
come hai fatto a coprire con soli 5 lt ben 120 mq? è davvero difficile. Comunque sì sei stato un po' basso, vedi te se avrai risultati oppure dovrai trattare nuovamente.
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
come hai fatto a coprire con soli 5 lt ben 120 mq? è davvero difficile. Comunque sì sei stato un po' basso, vedi te se avrai risultati oppure dovrai trattare nuovamente.
Eh me lo chiedo anche io... leggendo l'etichetta avevo una paura f.. di perdere tutto il prato.. però così facendo praticamente non ha avuto, a distanza di una settimana, nemmeno il minimo effetto...
Domani lo ripeterò con dosaggio adeguato!
Ho intenzione anche di usare EVADE per foglia larga, dopo quanto tempo dal graminicida mi suggerisci di usarlo?
Grazie :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devono intercorrere almeno 7 gg meglio se 14 tra i due trattamenti (trattamenti con risultato ovviamente..):rolleyes:
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Devono intercorrere almeno 7 gg meglio se 14 tra i due trattamenti (trattamenti con risultato ovviamente..):rolleyes:
Perfetto! Grazie mille
Ci sono interazioni con ORTIVA? Dovrò distribuirlo nei prossimi giorni.. oggi ho dato FOXTAIL
Giuro, non sono un avvelenatore di prato, ma devo recuperare una situazione piuttosto "trascurata" e, i prossimi giorni con temperature sotto i 20 spero mi saranno alleati :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Basta che passino alcuni giorni tra i due. e che non irrighi o piova nelle successive 12 ore almeno.
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sì sembrava assolutamente carenza idrica. Puoi irrigare già il giorno dopo il trattamento..dopo 12 ore.
Dà sempre una botta da 15 mm circa e poi aspetta almeno circa 3 o anche 5 giorni .In questo periodo di caldo non forte dovrebbe bastare ogni 5 gg.. comunque vai sempre ad occhio, all'occorrenza del tuo specifico t.e.
Anche in questo caso potrebbe essere carenza idrica? È 4 giorni che non irrigo ma le temperature son basse e stanotte qualche goccia l'ha messa...o è qualche malattia? Piantine nuove seminate 22 aprile..
2fc4b058d677af7f2e3bacc4b6dde3f4.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non sembra nulla...... verifica il filo della lama del rasaerba le punte delle lamine sono un pochino sfilacciate probabile che devi affilarla.
Anche in questo caso potrebbe essere carenza idrica? È 4 giorni che non irrigo ma le temperature son basse e stanotte qualche goccia l'ha messa...o è qualche malattia? Piantine nuove seminate 22 aprile..
2fc4b058d677af7f2e3bacc4b6dde3f4.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi. Da me piogge torrenziali per tutta la prossima settimana. Poi dovrebbero salire le temperature. Che dite, ne approfitto e concimo domani appena c'è un raggio di sole o lascio perdere e rimando alla prossima settimana?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ciao a rutti!
Oggi sono tornato da qualche giorno di ferie e ho trovato parti del prato nella condizione sotto postata.
Secondo voi si tratta di carenza idrica? L'irrigazione parte a giorni alterni per circa 15/17 minuti: dico così solo perché ho trovato l'impianto già fatto e l'ho integrato con un altro circuito in quanto insufficiente, per cui purtroppo non è costante.
O si tratta di altro?
Tenete conto che una settimana fa circa ho dato del greenex per il pabbio, che sta facendo effetto, ma non mi pare in quelle zone.
Avevo programmato di concimare mercoledì, in quanto il prato è stato riseminato (e seminato in molte parti, comprese quelle postate) a fine aprile, e concimato con starter ad inizi maggio..
Spero in un vostro supporto..
Grazie a tutti!
40c6c60c5441526e02fd356491429f94.jpg
17fa741d43e7ca8847519685ca060778.jpg
71f87cf3d43d5a0dcca8da21ae65d438.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Alto