Allego foto
https://imgur.com/gallery/a1SIl2k
https://imgur.com/gallery/a1SIl2k
Dalle foto sì sembrava assolutamente carenza idrica. Puoi irrigare già il giorno dopo il trattamento..dopo 12 ore.Giobbel ti conviene aprire un topic apposito così ricevi consigli migliori
@Phil chiedo il tuo supporto visto che alla fine ho deciso di trattare con ortiva.
Ho il forte dubbio che fosse carenza idrica perché non avevo lamine lesionate ma solo morte, però considerando che la rhizoctonia l'anno scorso mi distrusse il prato non ho voluto rischiare.
Domanda irrigazione, dopo quante ore dal trattamento posso farla andare? Come vi regolate con le bombe d'acqua del meteo? Nell'ultimo periodo fa anche 50mm di pioggia in un giorno e poi secco per 15. Io in questo caso apro l'irrigazione considerando che il prato ha bisogno di 5mm al giorno (quindi al 13 esimo giorno di secco) ma non so se davvero il prato è in grado di avere una riserva d'acqua per così tanti giorni.
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Ciao, dalle foto si evince la presenza di molte infestanti monocotiledoni estive (devi usare uno specifico diserbante selettivo --> greenex o simili) ed inoltre una qualità del taglio molto scadente per le sfilacciature ben evidenti che rovinano l'estetica e lo stato dello stelo dell'erba.
È abbastanza difficile regolarsi ad occhio perché le zone del mattonato soffrono e due metri dopo è tutto verdissimo.Dalle foto sì sembrava assolutamente carenza idrica. Puoi irrigare già il giorno dopo il trattamento..dopo 12 ore.
Dà sempre una botta da 15 mm circa e poi aspetta almeno circa 3 o anche 5 giorni .In questo periodo di caldo non forte dovrebbe bastare ogni 5 gg.. comunque vai sempre ad occhio, all'occorrenza del tuo specifico t.e.
-il taglio basso può essere concausa si dell'attuale stato. Portati a 60 mm circa. E vediamo.Grazie mille @Phil e @gigiolonotti !
L'attuale manutentore sta usando una macchina a scoppio appena comprata (a suo dire); può essere il taglio eccessivamente basso del prato?
Venerdì scorso ho usato il graminicida della compo, ma credo di aver dosato male il prodotto; i risultati a distanza di quasi una settimana sono inesistenti.
Posso ripeterlo a dosaggio corretto (40ml/10litri/100mq) già da subito?
Grazie
L'unico modo è differenziare le irrigazioni se le esigenze sono così diverse.. Altro non c'è da fare..È abbastanza difficile regolarsi ad occhio perché le zone del mattonato soffrono e due metri dopo è tutto verdissimo.
È un incubo il perimetro.
Questione bombe d'acqua cosa ne pensi? Come ti/vi regolate voi?
Ottimo, porterò il taglio a 60mm, grazie per il consiglio.-il taglio basso può essere concausa si dell'attuale stato. Portati a 60 mm circa. E vediamo.
-a che dosi avevi trattato? Se molto bassa ok puoi ritrattare.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Eh me lo chiedo anche io... leggendo l'etichetta avevo una paura f.. di perdere tutto il prato.. però così facendo praticamente non ha avuto, a distanza di una settimana, nemmeno il minimo effetto...come hai fatto a coprire con soli 5 lt ben 120 mq? è davvero difficile. Comunque sì sei stato un po' basso, vedi te se avrai risultati oppure dovrai trattare nuovamente.
Perfetto! Grazie milleDevono intercorrere almeno 7 gg meglio se 14 tra i due trattamenti (trattamenti con risultato ovviamente..)
Anche in questo caso potrebbe essere carenza idrica? È 4 giorni che non irrigo ma le temperature son basse e stanotte qualche goccia l'ha messa...o è qualche malattia? Piantine nuove seminate 22 aprile..Dalle foto sì sembrava assolutamente carenza idrica. Puoi irrigare già il giorno dopo il trattamento..dopo 12 ore.
Dà sempre una botta da 15 mm circa e poi aspetta almeno circa 3 o anche 5 giorni .In questo periodo di caldo non forte dovrebbe bastare ogni 5 gg.. comunque vai sempre ad occhio, all'occorrenza del tuo specifico t.e.
Anche in questo caso potrebbe essere carenza idrica? È 4 giorni che non irrigo ma le temperature son basse e stanotte qualche goccia l'ha messa...o è qualche malattia? Piantine nuove seminate 22 aprile..
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Io andrei, sfrutta la pioggiaBuonasera ragazzi. Da me piogge torrenziali per tutta la prossima settimana. Poi dovrebbero salire le temperature. Che dite, ne approfitto e concimo domani appena c'è un raggio di sole o lascio perdere e rimando alla prossima settimana?