• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato primavera

Phil

Esperto Sez. Prato
Prediligi lo starter per aiutare la radicazione della trasemina. Dosi sui 25 gr/mq. Procedi pure ora che ci sei quasi alla germinazione.
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Grazie mille del consiglio prezioso!
A quando il concime stress contol? Metà giugno? O troppo a ridosso?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Altra rasatina con elicoidale, a 6cm. Per il momento soddisfatto, a parte qualche piccola zona un po' in difficoltà.

Da settimana prossima applicherò un'idea malsana. Taglio rotativo a 6cm per appianare tutto + elicoidale a 5cm per evitare l'effetto rifling. Da questa settimana provo anche a passare il rullo ogni giorno. Vediamo che ne viene fuori.

Intanto un prima e un dopo taglio
fc93d74309aa3e38f7f069b2da224f92.jpg
8f48322d3f0c5e4b02451b5d1e114f45.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Molto bello ;) puoi anche scendere ancora...... 40/45 mm è l’ideale per il tuo mix sempre graduale e costante nei tagli.
Altra rasatina con elicoidale, a 6cm. Per il momento soddisfatto, a parte qualche piccola zona un po' in difficoltà.

Da settimana prossima applicherò un'idea malsana. Taglio rotativo a 6cm per appianare tutto + elicoidale a 5cm per evitare l'effetto rifling. Da questa settimana provo anche a passare il rullo ogni giorno. Vediamo che ne viene fuori.

Intanto un prima e un dopo taglio
fc93d74309aa3e38f7f069b2da224f92.jpg
8f48322d3f0c5e4b02451b5d1e114f45.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Molto bello ;) puoi anche scendere ancora...... 40/45 mm è l’ideale per il tuo mix sempre graduale e costante nei tagli.
Grazie mille jack, fa piacere sentirselo dire da te! Sì quest'anno vorrei scendere un po' con l'altezza ma ieri era veramente altissimo e avevo paura di scalparlo.

Se non sbaglio il mio fiskars ha tacche distanti 1,25cm l'una dall'altra, quindi o 5cm o 3,75. Credo di settarmi sui 5, ma un taglio a 3,75 prima che esploda il caldo vorrei provarlo

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Una cosa devo dirti del Momentum anzi verifica anche tu questa cosa : la prima tacca non corrisponde a 25 mm l’ho provato tagliando con L Allett a quote simili , anche altri utenti hanno segnalato questa cosa da quello che ho misurato la 1 tacca corrisponde a 13/15 mm circa , quindi alla 3 tagli a 40 mm circa fai delle prove che è importante questa cosa , ultima cosa non serve rullare sempre specialmente se hai un terreno pesante , per il resto continua così.
Grazie mille jack, fa piacere sentirselo dire da te! Sì quest'anno vorrei scendere un po' con l'altezza ma ieri era veramente altissimo e avevo paura di scalparlo.

Se non sbaglio il mio fiskars ha tacche distanti 1,25cm l'una dall'altra, quindi o 5cm o 3,75. Credo di settarmi sui 5, ma un taglio a 3,75 prima che esploda il caldo vorrei provarlo

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Una cosa devo dirti del Momentum anzi verifica anche tu questa cosa : la prima tacca non corrisponde a 25 mm l’ho provato tagliando con L Allett a quote simili , anche altri utenti hanno segnalato questa cosa da quello che ho misurato la 1 tacca corrisponde a 13/15 mm circa , quindi alla 3 tagli a 40 mm circa fai delle prove che è importante questa cosa , ultima cosa non serve rullare sempre specialmente se hai un terreno pesante , per il resto continua così.
Grazie jack, proverò! Ok per il suggerimento del rullo, ci vado piano, magari solo post taglio per fare accestire l'erba nuova

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Prediligi lo starter per aiutare la radicazione della trasemina. Dosi sui 25 gr/mq. Procedi pure ora che ci sei quasi alla germinazione.
Allora martedì dato lo starter, giovedì ad una settimana esatta sono usciti i primi germogli (bottos royal blue)...oggi però mi son accorto che alcuni di questi si presentano così, ossia bianchi e in alcuni casi amosciati: cosa hanno? Troppa acqua? O troppo concime?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
48cc735d651290849bb654794bf0ea7a.jpg
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sto continuando ad annaffiare 3 minuti quattro volte al giorno..Quando riprendo l'annaffiatura normale? Dopo primo taglio?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, Puoi già prima però ridurle ad una volta al giorno quando l'erba avrà superato i 5 o 6 cm di altezza.
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Siamo sui 4 cm...a breve farò allora una al giorno! Grazie di nuovo.. sempre prezioso!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi torno a scrivere perché ieri ho portato il prato a 5cm, forse esagerando perché era bello alto ma ormai è andata.

Mentre l'aspetto generale è buono, ho notato un paio di punti sospetti che non mi piacciono per nulla, allego macro. Potrebbe essere un rimasuglio di rhizo dell'anno scorso? Conviene trattare?

Concimazione con sprint N 25g/mq
Irrigazioni frequenti solo in fase di semina
Microirrigazione solo mattutina per l'umidità
Dal secondo taglio in poi non ho più irrigato sfruttando un paio di temporali belli intensi.
Ah, da settimana prossima nelle mie zone sono previste piogge a gogò
7bdea24438b65c959d86f25496e4d266.jpg
2b1e08878ed54e89631b56191d045e15.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non si vedono bene le lesioni fogliari dalle foto , sembra anche ruggine però aspetta a trattare visto che hai irrigato costantemente per la trasemina e ci sono state piogge in più hai abbassato il taglio , occhi aperti e vedi come procede.
@Phil @Jack1978 @Crasmen che dite, potrebbe essere rhizoctonia? Mi sembra strano visto le temperature(10 minima 22 massima) ma non saprei a che altro pensare. Tratto?
769c714edcfadab44b072d85e0c1e9ac.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Non si vedono bene le lesioni fogliari dalle foto , sembra anche ruggine però aspetta a trattare visto che hai irrigato costantemente per la trasemina e ci sono state piogge in più hai abbassato il taglio , occhi aperti e vedi come procede.
Grazie jack! Esatto anche io sono indeciso tra ruggine e rhizoctonia. Nel primo caso non tratterei, nel secondo vorrei per evitare i cerchi. Non ho visto il micelio, ma nemmeno l'anno scorso era comparso
f5a4841d7a11f1c096cddfafcdd2c36a.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Occhi aperti...... hai qualche fungicida a portata di mano ? Vedi come va in questi giorni.
Grazie jack! Esatto anche io sono indeciso tra ruggine e rhizoctonia. Nel primo caso non tratterei, nel secondo vorrei per evitare i cerchi. Non ho visto il micelio, ma nemmeno l'anno scorso era comparso
f5a4841d7a11f1c096cddfafcdd2c36a.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ho ortiva, tilt e previcur. Dovrei essere coperto, però settimana prossima pioverà parecchio quindi non potrò intervenire

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Alto