• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato primavera

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho un tappeto a rotoli posato a maggio 2018. Dopo una prima ottima stagione, nella seconda il prato si è ammalato (rhizoctonia) ed è andato un po' in sofferenza. Il problema principale è il top soil, praticamente del tutto argilloso.
Nonostantel'aspetto in generale risulti buono, ho deciso di applicarmi ed in primavera andrò a lavorare sul top per poi effettuare una trasemina delle zone rovinate.

Ho letto una miriade di thread al riguardo ma ho ancora qualche dubbio. Di seguito i passaggi che vorrei effettuare:

1) ARIEGGIATURA & CAROTAGGIO

Quando la temperatura nelle mie zone (Nord Italia) sarà sui 10 gradi di minima (verosimilmente metà marzo) procederò con un taglio basso. Successivamente un'arieggiatura (penso manuale) abbastanza pesante ed infine carotatura da 60-80 buchi al mq.

Idealmente dovrei riuscire a noleggiare una carotatrice e fare quest'ultimo passaggio su tutto il t.e. ma se non dovessi riuscirci (ho delle limitazioni in quanto abito in un condominio) procederei con carotaggio manuale sulle zone piu' in sofferenza. A questo punto metà carotaggio lo farei in primavera, l'altra metà in autunno.

2) RIEMPITURA BUCHI E RISEMINA
Avrei intenzione di riempire i buchi con sabbia silicea 0-4 nella dose di 5-8kg al mq carotato.
In seguito, procederei con trasemina con Royal Blue Plus in dose da 50-60g/mq.
Infine, rollatura del terreno e copertura leggera con terriccio da prato.

3) CONCIMAZIONE STARTER
Terrreno umido per 15-20gg. Appena l'erba raggiunge gli 8cm di altezza, primo taglio e concimazione con concime ad alto contenuto di fosforo.

4) CONCIMAZIONE AZOTATA
A 30gg dalla semina saremo a maggio inoltrato. Avrei quindi intenzione di fare una concimazione azotata di copertura, evitando quella potassica di inizio estate.

I principali dubbi sono:
1) corretta concimazione starter al primo taglio? Il prato esistente non andrà in sofferenza "senza" azoto fino alla metà di maggio?
2) Per seminare e concimare ho un carrello a caduta della Scotts. Va bene per entrambe le operazioni oppure per la concimazione necessito di un carrello centrifugo?
3) Quanto terriccio da prato mi serve per la copertura leggera dei semi?
4) Vedete altri punti deboli del piano? Avete consigli?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto.
 

Jack1978

Florello
Complimenti hai le idee molto chiare :su: già questo è un ottimo punto di partenza , non è indicata la superficie in mq del prato per capire se con le tempistiche riesci a programmare delle lavorazioni manuali tipo arieggiatura e carotatura.
Dalle tue parti penso che verso fine marzo puoi iniziare : ok taglio basso ( dipende dalla tipologia di varietà che hai , sicuramente mix festuca/poa ) non sotto i 30 mm , arieggiatura , raccolta feltro , carotatura , riempimento con sabbia meglio la 0/2 che la 0/4 , trasemina intera superficie 50/60 gr-mq ok , copertura con terriccio 5/6 lt al mq sono sufficienti , rullatura ok , NON usare assolutamente lo starter , dopo la germinazione in base al periodo in cui ti trovi effetui quella azotata , come ultima cosa il carrello a caduta ok per la semina, per il concime meglio uno centrifugo , buon lavoro ;)
Ciao ragazzi,
ho un tappeto a rotoli posato a maggio 2018. Dopo una prima ottima stagione, nella seconda il prato si è ammalato (rhizoctonia) ed è andato un po' in sofferenza. Il problema principale è il top soil, praticamente del tutto argilloso.
Nonostantel'aspetto in generale risulti buono, ho deciso di applicarmi ed in primavera andrò a lavorare sul top per poi effettuare una trasemina delle zone rovinate.

Ho letto una miriade di thread al riguardo ma ho ancora qualche dubbio. Di seguito i passaggi che vorrei effettuare:

1) ARIEGGIATURA & CAROTAGGIO

Quando la temperatura nelle mie zone (Nord Italia) sarà sui 10 gradi di minima (verosimilmente metà marzo) procederò con un taglio basso. Successivamente un'arieggiatura (penso manuale) abbastanza pesante ed infine carotatura da 60-80 buchi al mq.

Idealmente dovrei riuscire a noleggiare una carotatrice e fare quest'ultimo passaggio su tutto il t.e. ma se non dovessi riuscirci (ho delle limitazioni in quanto abito in un condominio) procederei con carotaggio manuale sulle zone piu' in sofferenza. A questo punto metà carotaggio lo farei in primavera, l'altra metà in autunno.

2) RIEMPITURA BUCHI E RISEMINA
Avrei intenzione di riempire i buchi con sabbia silicea 0-4 nella dose di 5-8kg al mq carotato.
In seguito, procederei con trasemina con Royal Blue Plus in dose da 50-60g/mq.
Infine, rollatura del terreno e copertura leggera con terriccio da prato.

3) CONCIMAZIONE STARTER
Terrreno umido per 15-20gg. Appena l'erba raggiunge gli 8cm di altezza, primo taglio e concimazione con concime ad alto contenuto di fosforo.

4) CONCIMAZIONE AZOTATA
A 30gg dalla semina saremo a maggio inoltrato. Avrei quindi intenzione di fare una concimazione azotata di copertura, evitando quella potassica di inizio estate.

I principali dubbi sono:
1) corretta concimazione starter al primo taglio? Il prato esistente non andrà in sofferenza "senza" azoto fino alla metà di maggio?
2) Per seminare e concimare ho un carrello a caduta della Scotts. Va bene per entrambe le operazioni oppure per la concimazione necessito di un carrello centrifugo?
3) Quanto terriccio da prato mi serve per la copertura leggera dei semi?
4) Vedete altri punti deboli del piano? Avete consigli?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto.
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Mi introduco anche io in questa interessante conversazione! Il mio prato ha ormai circa 6 anni ma nell'ultima estate è uscita fuori in varie parti di digitaria. Oltretutto alcune parti del prato d'inverno vanno completamente all'ombra dando spazio a del muschio, per cui vorrei fare l'intero ciclo sopra descritto.
Come combattere però le infestanti che ho visto in alcune parti già nascere? Gestirlo a mano prima di fare la trasemina(100mq..non sarebbe difficoltoso),o amtigerminello anche se credo sia tardi?
Grazie..

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Complimenti hai le idee molto chiare :su: già questo è un ottimo punto di partenza , non è indicata la superficie in mq del prato per capire se con le tempistiche riesci a programmare delle lavorazioni manuali tipo arieggiatura e carotatura.
Dalle tue parti penso che verso fine marzo puoi iniziare : ok taglio basso ( dipende dalla tipologia di varietà che hai , sicuramente mix festuca/poa ) non sotto i 30 mm , arieggiatura , raccolta feltro , carotatura , riempimento con sabbia meglio la 0/2 che la 0/4 , trasemina intera superficie 50/60 gr-mq ok , copertura con terriccio 5/6 lt al mq sono sufficienti , rullatura ok , NON usare assolutamente lo starter , dopo la germinazione in base al periodo in cui ti trovi effetui quella azotata , come ultima cosa il carrello a caduta ok per la semina, per il concime meglio uno centrifugo , buon lavoro ;)

Grazie del tuo intervento Jack, devo dire che parecchie delle info raccolte vengono proprio da tuoi post in altre discussioni :) :)
La superficie è di 100mq, fattibile a mano ma considerando che ho a disposizione i soli week-end non è il massimo arieggiare e carotare il tutto.

Riguardo alla concimazione, posso far qualcosa per aiutare l'erba esistente prima della germinazione della nuova, in attesa della concimazione azotata?
 

Jack1978

Florello
Secondo me hai due soluzioni da intraprendere :
1) 100 mq di superficie se hai un arieggiatore elettrico , noleggi una carotatrice a motore , sabbia a portata di mano con mezza giornata riesci a fare tutto compresa trasemina , copertura con terriccio e concimazione.
2) questa è la soluzione che io per anni ho dovuto adottare....... faticosa ma alla fine un buon allenamento , non ho mai noleggiato una carotatrice anche perché vivo in appartamento sarebbe molto complicato falla entrare già ho molti attrezzi quindi ti spiego come ho sempre fatto : 120 mq ho diviso in tre zone la superficie primo step carotatura e riempimento ( 40 mq a weekend ) quindi iniziavo sempre in questo periodo per arrivare dopo la metà di marzo per arieggiare e traseminare , chiaramente la giusta sequenza delle lavorazioni è arieggiatura , carotatura , riempimento carote con sabbia , trasemina , copertura sementi , rullatura , concimazione ecc ecc ma se non riesci a carotare tutto dopo aver arieggiato per forza devi procedere al contrario , ti confermo che è andata sempre bene un consiglio più tempo trascorre dalla fine della carotatura meglio è per poi arieggiare evitando di portare via un pochino di sabbia , discorso concimazione no adesso ma a germinazione avvenuta , per il resto a te la scelta/programmazione....... spero di non averti confuso le idee.
Grazie del tuo intervento Jack, devo dire che parecchie delle info raccolte vengono proprio da tuoi post in altre discussioni :) :)
La superficie è di 100mq, fattibile a mano ma considerando che ho a disposizione i soli week-end non è il massimo arieggiare e carotare il tutto.

Riguardo alla concimazione, posso far qualcosa per aiutare l'erba esistente prima della germinazione della nuova, in attesa della concimazione azotata?
Grazie del tuo intervento Jack, devo dire che parecchie delle info raccolte vengono proprio da tuoi post in altre discussioni :) :)
La superficie è di 100mq, fattibile a mano ma considerando che ho a disposizione i soli week-end non è il massimo arieggiare e carotare il tutto.

Riguardo alla concimazione, posso far qualcosa per aiutare l'erba esistente prima della germinazione della nuova, in attesa della concimazione azotata?
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
E se decidessi, tempo permettendo, di arieggiare, carotare, traseminare ecc. 50mq in un weekend, per poi fare lo stesso sui 50mq restanti il weekend successivo? Sarebbe fattibile o vedi criticità?

P.s. intendo con la soluzione a mano
 

Jack1978

Florello
La soluzione migliore è traseminare tutta la superficie con un passaggio , programma ora la carotatura e tra un mesetto circa arieggiatura e tutto il resto.
E se decidessi, tempo permettendo, di arieggiare, carotare, traseminare ecc. 50mq in un weekend, per poi fare lo stesso sui 50mq restanti il weekend successivo? Sarebbe fattibile o vedi criticità?

P.s. intendo con la soluzione a mano
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Alla fine dovrei riuscire a noleggiare la carotatrice. Ho un giorno libero il 19 marzo, secondo voi può andare bene per arieggiatura carotatura e trasemina? Considerate che ad oggi nelle mie zone ci sono 15 gradi di massima e da 0 a 5 di minima. È forse un po' presto?
 

Jack1978

Florello
Aspetta ancora , quando le temperature medie giornaliere superano i 12/13 gradi procedi pure.
Ciao ragazzi! Alla fine dovrei riuscire a noleggiare la carotatrice. Ho un giorno libero il 19 marzo, secondo voi può andare bene per arieggiatura carotatura e trasemina? Considerate che ad oggi nelle mie zone ci sono 15 gradi di massima e da 0 a 5 di minima. È forse un po' presto?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per la carotatura e il conseguente top dressing lo puoi anche fare il 19. Per la trasemina come detto da @Jack1978 aspetta che le minime siano stabilmente sopra i 10 gradi quindi indicativamente a fine Marzo.

bl
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Sfortunatamente causa momento storico toccherà saltare il lavoro. Ho comunque 250kg di sabbia a casa, carote manualmente i punti più problematici e vediamo che ne esce. Vi aggiorno! Intanto grazie
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Mi introduco nella discussione per porvi una domanda: arieggiando (mix poa-loietto) in questo periodo con t° min: 2-3 gradi e t°max: 16 gradi quali possono essere le conseguenze?
Il loietto si vede che è già partito ma la poa non ancora.
grazie
 

Jack1978

Florello
Ancora è presto aspetta che le temperature si alzino un po’ , effettuando ora le lavorazioni rischi che per riprendersi ci impiega molto tempo se puoi aspetta e non avrai problemi.
Mi introduco nella discussione per porvi una domanda: arieggiando (mix poa-loietto) in questo periodo con t° min: 2-3 gradi e t°max: 16 gradi quali possono essere le conseguenze?
Il loietto si vede che è già partito ma la poa non ancora.
grazie
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Causa quarantena, non so se riesco a procurarmi del terricio con cui coprire i semi. Se li copro con la sabbia può andare bene? Oppure faccio asciugare e polverizzo le carote estratte con la carotatura?

Altra domanda, lo Sprint N post germinazione può andare bene?

Visto il meteo, vorrei procedere con carotatura e riempimento buchi per 50mq/100 dal 19 al 22, e poi fare arieggiatura + trasemina ad inizio aprile (appena le minime si avvicinano agli 8 gradi).
 

Allegati

  • upload_2020-3-16_21-13-24.png
    upload_2020-3-16_21-13-24.png
    149,8 KB · Visite: 16

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Trasemina avvenuta, sono anche riuscito a trovare del terriccio per coprire le sementi.

Ora mi chiedevo, meglio concimare a 5-6 giorni dalla semina o appena vedo i primi germogli? Non vorrei calpestarli durante la germinazione, quindi pensavo alla prima opzione
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Poco prima della germinazione sì, quindi sui 5 gg dopo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Secondo voi con queste temperature fino a quando è possibile trascinare (volta toscana)? Ho ordinato ormai 2 settimane fa del terriccio ma non arriverà prima di venerdì prossimo...spero! Ho solo 200kg di sabbia per 70mq, ma in alcuni punti di circa 1 mq ho dovuto diserbare totalmente...



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Fino a tutta la prossima settimana vai tranquillo per la trasemina.
Secondo voi con queste temperature fino a quando è possibile trascinare (volta toscana)? Ho ordinato ormai 2 settimane fa del terriccio ma non arriverà prima di venerdì prossimo...spero! Ho solo 200kg di sabbia per 70mq, ma in alcuni punti di circa 1 mq ho dovuto diserbare totalmente...



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ottimo..speriamo allora che il tempo tenga e il terriccio arrivi!
Grazie!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Appena arrivato il terriccio! Pensavo di fare la trasemina nel weekend, ma lunedì sembra aver messo pioggia! Cosa mi consigliate: fare tutto martedì o fregarsene? O fare domani? .


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto