• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifacimento innesti...

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi una settimana fa avevo fatto degli innestia corona su delle piante di limone con marze mandarino...risultati dopo una settimana tutto secco...
allora seguendo un consiglio di un utente del forum,ho ripreso le marze più doppie quasi un centimetro e le innestai a spacco in sto modo ora allego qualche foto....le marze sono di arancio,su un portainnesto limone.
 

Allegati

  • innesto (8)..jpg
    innesto (8)..jpg
    93,2 KB · Visite: 313
  • innesto (5)..jpg
    innesto (5)..jpg
    91,7 KB · Visite: 2.032
  • innesto (4)..jpg
    innesto (4)..jpg
    90,7 KB · Visite: 488
  • innesto (2)..jpg
    innesto (2)..jpg
    83,7 KB · Visite: 324
  • innesto (10)..jpg
    innesto (10)..jpg
    91,6 KB · Visite: 1.082

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
dopo circa due settimane,uno deggli innesti a spacco fatto sugli alberi di limone,ha le marze con la punta ingiallita,ma ha le gemme che sembrano millesimamente ingrossate,mentre il secondo innesto a spacco ha le marze un pò sbiadite ma sempre sul verde...ma nessuna novità sulle gemme!!!continuo ad aspettare o scippo tutto!?!?!?!
 

paolo58

Aspirante Giardinauta
ciao, se hanno cambiato colore è un brutto segno, come hai proceduto per l'innesto? hai protetto con busta da frizer e poi busta di carta ,il tutto da lasciare fino ad avenuto attechimento .continua comunque ad aspettare se già hai visto che una sta ingrossando le gemme .speriamo bene, due settimane sono poche per vedere il risultato ,aspetta ancora
 
S

stevenz

Guest
Vedo dalle immagini che hai usato il mastice. Beh, un consiglio, meglio il sacchetto di plastica e di carta. Cmq, devi aspettare almeno tre settimane prima di capire se l'innesto stia progredendo o meno.
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ehi ciao,si ho usato il mastice,e ho messo un sacchetto di plastica alla fine niente sacchetto di carta!!gli innesti sono a spacco....cmq si hanno cambiato colore,perchè, due in punta sono marroncini,e le altre due marze sono sbiadite,o controllato ieri,che ho levato per un attimo il sacchettino,e poi lo rimisiiii.
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ricordate gli innesti a spacco,che avevo fatto sul limone,con delle marze di arancio?

ecco questi sono i risultati dopo 15 giorni,che ne pensate??sarà una impressione ma lasciando stare ingiallimento delle marze,e sbiadimento di queste,sembra che le gemme siano più grosse!
 

Allegati

  • Immag0163..jpg
    Immag0163..jpg
    87,1 KB · Visite: 199
  • Immag0166..jpg
    Immag0166..jpg
    93,3 KB · Visite: 370
  • Immag0165..jpg
    Immag0165..jpg
    96,4 KB · Visite: 382
  • Immag0167..jpg
    Immag0167..jpg
    92,6 KB · Visite: 196
  • Immag0164..jpg
    Immag0164..jpg
    81,7 KB · Visite: 717
Ultima modifica:

paolo58

Aspirante Giardinauta
dopo la busta da frizer metti sempre anche il saccheto di carta ,serve a prottegere dalla luce e dal sole ritardando lo sviluppo delle gemme ,anche il mastice va messo sempre comunque. dalle foto non si vede bene comunque , quindici giorni sono pochi per gli agrumi , aspetta ancora .fra una settimana ricontrolla gli innesti ti accorgerai tu stesso se non hanno attechitto ingialliranno di più. ciao fai sapere
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
grazie,vi farò sapere,ma volevo chidervi,io ho messo il sacchetto di plastica,che ho chiuso tutto ermeticamente con della rafia posta nella parte inferiore del sacchettino,devo fare lo stesso anche co il sacchetto di carta??vanno chiusi ermeticamente,o compromettono la riuscita dell'innesto?
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
Novità dai miei famosi innesti.dopo un mese..risultati due marze sono completamente seccate,una è seccata a metà ma seccherà completamente,una è ancora verde,sembra che ci siano Dei germogli più ingRossati,ma è impercettibile,però la marza dopo un mese è verde,ma un pò marroncina in punta!!!mi sento anche un pò preso in giro e leverei tutto...che dite che almeno questa attecchì???E QUANTO DEVO ASPETTARE ANCORA??
 
Aspetta,qual'è il problema s eti ha preso solo una? ti basta se va bene.
Eventualmente se non va,puoi riptovare dopo il 28 del mese ,la luna dura 15 gg.ciao
vincenzo
 

paolo58

Aspirante Giardinauta
ciao,anche se ti attechisce una sola marza va bene lo stesso ,come già ti ha detto (vincecos 2484)aspetta e vedi ,altrimenti si ricomincia il tutto,ciao.paolo
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
Basta mi ritirooooooooo!!!!!!

di tutti gli innesti fatti uno che attecchì non c'è!!!!innesto prima un mandarino su un limonde,tutte marze secche,riprovo innestandogli a spacco l'arancio...e stessa cosa,per altri due alberi a cui innestai un mandarino ma nemmeno,tutte cose secche dopo due settimane..basta!!
quando posso reinnestare dato che maggio ormai finì???
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
ciao forsa dico una baggianata ma e' possibile che la pianta del limone abbia una qualche patologia che uccida gli innesti? cioe' sia portatrice sana di qualche virus? ti dico cosi' perche dalle mie parti si coltivano nocciole e in una zona tutte le piante hanno un virus senza sintomi, ma i potatori devono disinfettare tutti gli attrezzi per non appestare gli altri noccioleti
 
S

stevenz

Guest
Guarda, che gli innesti ti siano morti, non c'e' da meravigliarsi. Ho visto le foto allegate, la tecnica con cui fai gli innesti e' sbagliata. Devi necessariamente utilizzare il sacchetto di plastica e quello di carta. Non serve utilizzare la resina. Devi tenere le marze ad un' umidita' pressoche' costante, utilizzanzo appunto il sacchetto di plastica.....Stevenz
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
si ma la seconda volta lo misi!!!e ho seguito la procedura precisa...scusate in un tronco di 30 cm cosa posso usare? dato che il sacchetto di carta,e di plastica non hanno la stessa dimensione!!
 
Alto