• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto a corona attecchito e poi seccato

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi a inizio giugno in sicilia ho eseguito un innesto a corona su un vecchio albero di limone con sei marze.. tre di queste avevano attecchito, io per proteggerle dal sole avevo usato un secchio.
passati quasi 45 giorni ho levato plastica e il secchio che usavo per proteggere gli innesti ma son seccati tutti. dovevo levare le protezioni dai raggi solari ancora più in là?
 

Marcello

Master Florello
ciao

da noi si mette la busta di plastica per il vento e sopra una di carta(quella del pane) per il sole.
A innesto riuscito,si toglie la plastica ma la carta si lascia un po' per il vento e un po' per il sole.
Non ci crederai,ma ho visto piantine nate da innesto,completamente schiacciate e contorte dentro la plastica per la mancanza di spazio.

ne ho dedotto che la plastica e la carta aiutano,ma se un innesto deve venir fuori,non secca per colpa del secchio.

c'è da dire pero' che la temperatura a Palermo a giugno dentro un secchio al sole non è proprio quella ideale per una giovane piantina eh...!
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
mi è seccata appena ho levato il secchio che usavo per proteggerlo dai raggi solari e non a causa del secchio.. l'innesto appena è entrato direttamente a contatto col sole seccò!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, non è che hai eseguito l'innesto troppo tardi? giugno mi sembra troppo tardi, poi con quelle temperature alte.... qui da me si effettuano a metà aprile, massimo la prima decade di maggio. L'innesto poi dovrà essere coperto da un foglio di giornale che dovrai togliere dopo 20 giorni.
 
Alto