• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento Giardino e consiglio su tipo di prato

M

MarcoAP

Guest
Ciao a tutti. Sono nuovo e anche abbastanza inesperto di giardinaggio.
Il nostro giardino dopo la secca dello scorso anno è ormai da rifare... Quest'anno ha piovuto parecchio, il giardino s'è ripreso abbastanza bene, ma sono uscite fuori anche molte erbacce che noi in zona chiamiamo "Rugni"
Quindi abbiamo deciso di rifare tutto e riportare anche un po' di terra dato che dopo 4 anni si è assestata ed è scesa parecchio.
Vorrei quindi chiedervi che tipo di prato seminare... Vi dico anche che ho letto i vecchi post e forse questa erba il Cynodon dactylon "Uganda" potrebbe andare bene, ma vorrei altri consigli e conferme da parte vostra.
Ecco la mia situazione:

- Giardino di 300 Mq circa.
- Ci sono alcune piante ad alto fusto, ma sono esterne al perimetro, quindi gran parte del tempo è esposto al sole.
- Il Giardino è calpestabile.
- Noi viviamo in collina, nelle marche a circa 200 metri di altezza e a circa 20 km dal mare.

Cos'altro dire... abbiamo un sistema di irrigazione che preleva l'acqua da una cisterna sotterranea dove confluisce l'acqua piovana, ma se dovessimmo annaffiare ogni sera non basterebbe due giorni (se non sbaglio contiene 200 quintali), per questo cercavo un prato che richiedesse poca acqua.
Riguardo il terreno non so bene di che tipo sia... ma immagino che sia la stessa che c'è nei campi. La terra che aggiungeremo dovrebbe essere una terra di buona qualità... almeno a vederla...

Scusate la mia ignoranza, ma di più non so che dire.
Spero in un vostro consiglio.
Ciao
 

Markino

Giardinauta Senior
In verita' ti avevo risposto. :confused: :confused: :confused:
Non ho idea perche' e' apparso solo il ciao finale. :confused:

Cmq il mio consiglio era quello di rivolgerti ad una ditta specializzata della tua zona, che conosce (o almeno dovrebbe) il terreno, le condizioni climatiche e cosi' via.
Fatti portare a vedere anche qualche giardino che hanno realizzato cosi' magari eviti brutte sorprese!

Magari non era quello che ti aspettavi, ma e' meglio di niente!!!

Ciao, Marco
 
M

MarcoAP

Guest
Grazie... ma dove viviamo ora... non credo che esista una ditta specializzata in tal senso... Qui è piena campagna... cmq mi informo.
Ciao e grazie ancora ;)
 
Alto