• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riempitivo per piastrelle

Andreamilito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono andato ad abitare in una casa dove ho il giardino da sistemare. La zona che dovrà essere "abitabile" presenta delle aiuole inutili cementate alte 15 cm circa e Luserne appoggiate malissimo su terreno che nel tempo ě diventato sconnesso anche per viadelle radici di un pino marittimo e di una magnolia. Vorrei togliere tutte le Luserne, dare una generosa zapata, livellare il meglio possibile la terra, alzare il livello del terreno di almeno 30 cm con un riempitivo non In terra, lasciando ovviamente scoperta la zona circostante i due alberi, e dopo aver messo in bolla, fare un piastrellato.
Chiederei cortesemente se mi sapete consigliare il tipo di riempitivo da usare, la sabbia da cantiere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, sono andato ad abitare in una casa dove ho il giardino da sistemare. La zona che dovrà essere "abitabile" presenta delle aiuole inutili cementate alte 15 cm circa e Luserne appoggiate malissimo su terreno che nel tempo ě diventato sconnesso anche per viadelle radici di un pino marittimo e di una magnolia. Vorrei togliere tutte le Luserne, dare una generosa zapata, livellare il meglio possibile la terra, alzare il livello del terreno di almeno 30 cm con un riempitivo non In terra, lasciando ovviamente scoperta la zona circostante i due alberi, e dopo aver messo in bolla, fare un piastrellato.
Chiederei cortesemente se mi sapete consigliare il tipo di riempitivo da usare, la sabbia da cantiere?

non so cosa intendi per "piastrellato" ma quelli da esterno hanno caratteristiche diverse ( lo spessore, il peso, il materiale e spessissimo anche le misure)
mentre per luserne immagino tu intenda qualcosa come queste


ma in generale
...se vuoi rifare il piano di calpestio a secco saresti quasi a metà dell'opera ....
infatti generalmente con e per la posa a secco serve un letto scavato ad una profondità di almeno un minimo 30/35 cm ( e se tu vuoi rialzare di 30cm il lavoro più "rognoso", lo scavo, lo hai già praticamente fatto )

- il fondo del letto/alveo di posa va dapprima livellato , e il terreno MOLTO BEN BATTUTO E COMPATTATO ....

- il tutto sopra va riempito per tutta la sua superficie con ghiaione ( per almeno una decina di cm) e ricompattato...

- poi ci dovrai stendere una guaina antiradice che è permeabile all'acqua ( ma chiaramente non alle radici) ed anche impedirà al ghiaino di disperdersi in mezzo al giaione

- quindi si forma un ulteriore letto di una decina di cm in ghiaino o brecciolino e ben compattato....

sopra al tutto si pone uno strato di almeno almeno un 5cm di sabbia ...

- sopra alla sabbia si posano le mattonelle ( o di beole o di luserne o lastre di pietra quello che decidi) lasciando 1cm c/a da bordo a bordo ( se ci vuoi seminare erba in mezzo devono stare più lontane tra loro) le batti bene , le livelli con un grosso legno o un robusto mazzuolo ( sempre in legno), non con altre pietre o metalli ( le romperesti) ....

- infine vanno riempiti gli spazi rimasti liberi dei solchi ( quelli lasciati tra bordo e bordo) con altra sabbia, mettendone in eccesso, e compattandola / spingendola bene nei solchi ....

se decidi di farci crescere l'erba in mezzo
, tra le mattonelle ( così come nella seconda foto che ti ho postato) la sabbia con cui riempirai gli interstizi la mescoli al 50% con del terriccio e poi appena possibile ci semini dell' erba....
e non sarebbe malaccio dato che poi l'erba crescendo con il suo pane radicale stabilizza ulteriormente le mattonelle....

alcuni link in merito sperando possano esserti utili

http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/100431-sentiero-fai-giardino-discesa.html

http://forum.giardinaggio.it/meteor...gettazione-economica-camminamento-aiuola.html

http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/108625-camminamento-giardino.html

http://forum.giardinaggio.it/arredo...me-posare-dei-vialetti-pzizzola-barbecue.html

:ciao:
marco
 
Ultima modifica:
Alto